Serie C

Serie C - La 5 Pari ingaggia Abrate. Il punto su Crocetta, Collegno e Ciriè

Poche novità da Collegno, i Salesiani si candidano come favoriti mentre Ciriè si muove a fari spenti.

15.08.2017 10:00

(foto 5 Pari Torino)

La 5 Pari Torino mette a segno un altro colpo in entrata. Si tratta del giovane Matteo Abrate, guardia classe 1999 dalle spiccate doti offensive. Dopo un passato tra Crocetta e PMS, approda nella scorsa stagione alla Ginnastica dove ottiene 10 presenze nel campionato di C Silver che gli consentono di mettersi in mostra e arrivare, quest’anno, al salto di qualità con i Draghi. “Per quanto riguarda l’under 20”, commenta Abrate, “voglio dare il massimo contributo possibile dimostrando sul campo e cercando di essere di aiuto per i miei compagni per ottenere il massimo risultato possibile in quanto so che sarà un campionato di altissimo livello. Per la C gold non sarà facile essendo un ambiente senior semi-nuovo che ho sperimentato quest’anno in c silver darò alla squadra tutto l’impegno a partire da ogni allenamento e cercando di essere il più utile possibile in partita”. E mentre la 5 Pari si assicura un altro talento per il prossimo campionato di C Gold, ormai alle porte, ecco il punto sul mercato di Crocetta, Collegno e Ciriè.

DON BOSCO CROCETTA

Mentre da 5 Pari e Cus Torino le notizie fioccano, Crocettta tiene un profilo basso senza però limitarsi a guardare. Nonostante abbiano perso Francione e Gotti, approdati rispettivamente al Bra e al Nerviano, i Salesiani stanno infatti costruendo un roster di tutto rispetto che, al momento, gli attribuisce di diritto il ruolo di favoriti del campionato. Dopo essersi assicurati due nomi importanti come Antonello Arioli alla guida tecnica e Gioria, ex PMS, la Sat continua a guardare verso Moncalieri da cui approdano alla Crocetta anche Conti e Paschetta, in arrivo dal Saluzo ma anch'esso con un passato in PMS. Un arrivo, quello di Paschetta che è più  un ritorno a casa visto che già  in anni passati l'ala classe 1991 aveva vestito la casacca della Sat. Con le conferme anche di Giusto e Ceccarelli, infine, il Don Bosco Crocetta conferma la volontà di rendersi protagonista della stagione di Serie C Gold, arrivando magari a coronore quell’impresa solo sfiorata lo scorso anno.

COLLEGNO BASKET

Non ci son particolari novità da Collegno che, nelle settimane passate. Dopo l’avvicendamento che ha portato in panchina coach Le​​​​​​​ccia, è stato autore di un mercato più che movimentato con una serie di rinnovi e di innesti di alto livello. Dopo l’ottima stagione passata, vestiranno ancora la maglia dei Leoni Giustetto, Scalzo, Miglini, Portigliotti e Felletti. Un nutrito gruppo a cui si aggiungono i nuovi innesti: da Calzavara, in arrivo dal Saluzzo, a Neukamm, ex Stoccarda, passando per Sappa e Trovato che approdano al Collegno dopo una stagione passata rispettivamente con le maglie del Settimo Torinese e del Porto S. Elpidio.

CIRIÈ BASKET

Se il Don Bosco Crocetta si muove in sordina, anche per Ciriè il mercato prosegue a fari più che spenti. Dopo aver ingaggiato coach Cibrario per la panchina del prossimo anno, l’unica certezza, almeno per il momento, è l’arrivo di Mattia Savoldelli. Dopo essersi aggiudicato il campionato di C Silver con il Reba, per il giocatore si spalancano adesso le porte del campionato di C Gold con i Grifoni. Un’ottima opportunità dopo la rinuncia dello stesso Reba Basket a disputare, nonostante la promozione, il campionato nella categoria superiore.  Classe 1989, Savoldelli ha maturato esperienze importanti anche in Serie B e si candida ad essere sicuramente uno dei punti di riferimento del Ciriè per il prossimo campionato.

'));