Grandi movimenti in Serie C: Cibrario a Ciriè, Arioli guiderà il Don Bosco Crocetta
Il Cus Torino sarà guidato da Porcella, Crocetta trova l'accordo con Gioria mentre Collegno blinda Felletti e Portigliotti
Tra panchine e parquet sono tanti i movimenti di mercato che coinvolgono le formazioni di Serie C Gold tra scambi e incroci che rendono particolarmente viva questa prima parte di estate cestistica. E a proposito di incroci e di panchine, sono gli stessi coach ad essere protagonisti. Dopo un’annata molto positiva con il Don Bosco Crocetta, alla guida della quale ha raggiunto i play-off arrendendosi all'Alba soltanto in finale scudetto, Massimo Cibrario saluta la Sat e approda sulla panchina del Ciriè. Una nuova sfida per il tecnico torinese che lascia il posto ad un altro portagonista della scorsa stagione di C. Si tratta dell’ex tecnico del Cus Torino, Antonello Arioli che cede la panchina del Cus ad Alessandro Porcella e commenta così il passaggio al Don Bosco Crocetta: “Sono felice di entrare a far parte di una Società che ha fatto la storia della pallacanestro a Torino. Ho scelto il progetto Crocetta, tra altre proposte, per il connubio tra la priorità di lanciare i giovani con una significativa riduzione della quota over, e l’ambizione di disputare comunque un campionato nella zona alta della classifica, anche se non sarà facile ripetere i risultati dell’ultima stagione. Sono molto contento di lavorare in stretta sinergia con Guido Tassone che ritrovo con molto piacere dopo la comune esperienza in PMS. Il buon clima di lavoro che ha creato Massimo Cibrario, il coach che mi ha preceduto" – continua Arioli – "renderà più semplice la mia attività in palestra. Sono sicuro che potremo fare molto bene e creare le basi per un futuro prossimo nelle categorie superiori”.
Determinazione e convinzione per Arioli ma anche per la stessa società che, oltre alla trattativa messa in piedi per portare Conti alla corte del nuovo tecnico, ha trovato l’accordo anche con Gioria che andrà così a rinforzare il roster di Crocetta per il prossimo campionato di Serie C Gold".
Non sono solo Crocetta, Ciriè e Cus a muoversi: movimenti importanti si registrano anche per il Collegno Basket che continua con le conferme dei pezzi pregiati del suo roster. Dopo quelle di Giustetto, Miglini e Scalzo, infatti, il Collegno blinda anche Felletti e Portigliotti che vestiranno la maglia dei leoni anche per la prossima stagione. Riccardo Felletti, guardia classe 93, arriva da un campionato con un 9,5 di media punti, il 30% sui tiri da 2 e una media di 2,9 rimbalzi. Per Andrea Portigliotti, stesso ruolo ma di un anno più giovane, la media è invece di 2,2 punti con 1,6 rimbalzi. “Rinnovi che riempiono di soddisfazione e orgoglio” – commenta il team manager Luca Amerio – “Andrea e Riccardo hanno sempre manifestato la propria volontà di rimanere a Collegno: a entrambi abbiamo dato l’obiettivo chiaro di consolidare gli alti del campionato scorso, cancellando i momenti negativi che hanno talvolta coinvolto loro e i compagni. Li aspettiamo al raduno carichi e motivati, ma soprattutto pronti a vivere insieme una stagione da protagonisti”.
Commenti