Serie C

Serie C Gold - Gara 1 va ad Alba, finali play-off in salita per Crocetta

La formazione di Cibrario non riesce a reagire alla prestazione dei padroni di casa, adesso l'obbligo è portare a casa Gara 2

04.06.2017 22:30

(Foto Don Bosco Crocetta)

Si fa subito durissima la rincorsa alla promozione per il Don Bosco Crocetta che inizia in salita la serie di finali contro l’Olimpo Basket Alba perdendo in trasferta per 83-51 dopo un match in cui non è mai riuscita ad entrare realmente in partita, sprecando un’occasione importantissima che complica, non poco, la strada verso la Serie B. La Crocetta inizia bene dando l’impressione di poter restare vicinissima ai padroni di casa ma le sensazioni positive durano poco: l’Alba, al contrario, vola sul 16-8 e sfrutta lo stallo della Sat Crocetta, incapace di reagire concretamente, chiudendo il primo quarto sul 22-14. Inizio sprint della formazione di Jacomuzzi che piazza un secondo quarto letteralmente devastante per gli ospiti: si va alla pausa lunga sul punteggio di 49-22 e per la Crocetta rientrare in partita si fa veramente proibitivo.
Come ogni finale che si rispetti, però, onorare il campo è d’obbligo al di là di ogni difficoltà e i ragazzi di Cibrario ci devono e ci vogliono provare fino all’ultimo. È esattamente questo lo spirito con cui la Crocetta rientra sul parquet per il terzo quarto concedendo all’Alba un solo punto di differenza e terminando con un parziale di 17-16. Un piccolo segnale di ripresa che non basta, tuttavia, a riportare in corsa gli ospiti che si devono arrendere definitivamente ai padroni di casa. L’Alba si porta dunque sull’1-0 nel conto della serie di finali di questi play-off mentre per la Crocetta, che giocherà Gara 2 con il favore di campo, la lotta si fa davvero dura imponendo un obbligo di vittoria nella seconda sfida della serie, in programma il 7 giugno prossimo, per rimandare il verdetto finale a Gara 3.

Tra i padroni di casa, da segnalare la prestazione di Maino, trascinatore dell’Alba con i suoi 24 punti, seguito da Dello Iacovo, Draghici e Margheri, tutti in doppia cifra. Per il Don Bosco Crocetta, invece, sono Gotti, Giusto e Caccarelli gli unici a centrare la doppia cifra senza però riuscire ad incidere sul risultato finale del match.

RISULTATO E TABELLINO

OLIMPO BASKET ALBA-DON BOSCO CROCETTA 83-51
(22-14, 27-8, 17-16)
OLIMPO BASKET ALBA: Dello Iacovo 12, Draghici 10, Negro 4, Calabrese 4, Maino 24, Margheri 13, Dellapiana 1, Gallo 9, Zanelli, Colli, Gioda 3, Castillo 3. All. Jacomuzzi. Ass. Torbol.
DON BOSCO CROCETTA: Gotti 12, Giusto 12, Ceccarelli 10, Francione 8, Maccagno 3, Martina, Arese 6, Bergesde, Piumatti, Pozzi, Brunetti, Andreutti. All. Cibrario. Ass. Querio

'));