Torino soffre ma vince 86-84 contro Rieti: cronaca e pagelle della gara
La Reale Mutua Basket Torino ospita per il turno infrasettimanale la Real Sebastiani Rieti per un’importante gara in ottica classifica.
Nella prima frazione Rieti parte forte con un parziale di 10-0 interrotto dai liberi di Poser; Rieti continua a segnare, Torino cerca soluzioni sfruttando la grinta di De Vico. Un gioco da 4 punti di Pepe riporta i gialloblu sul -4 ma Italiano risponde subito dall’arco, Ancellotti sale in cattedra e il punteggio dopo 10 minuti è di 18-29.
Rieti parte con qualche errore di troppo e Torino segna con Poser, gli ospiti però tornano presto a bersaglio con Spanghero e Italiano. Torino cerca di contrastare la difesa aggressiva avversaria e va a segno con De Vico e Thomas, a cui successivamente viene fischiato un fallo tecnico. Johnson segna da tre, Vencato risponde in appoggio e Poser va a segno dalla media; il circus shot di Pepe chiude il quarto su punteggio di 48-53.
La rubata di De Vico e il canestro di Kennedy aprono il terzo quarto, Johnson non accenna a voler smette di segnare ma il Capitano non ci sta e risponde subito alla sua tripla; in seguito firma l’ennesimo recupero. Ghirlanda e Schina segnano e portano Torino a -1 mentre Hogue continua a subire falli. Piccin e Sanguinetti vanno a segno, Kennedy risponde dalla lunetta, Sanguinetti segna allo scadere per il 68-71.
L’ultima frazione riparte da un canestro di Sanguinetti a cui risponde subito Kennedy dall’arco, Torino fatica ai liberi ma De Vico segna dall’arco. Thomas sigla il vantaggio dalla lunetta, Italiano segna da tre, Ancellotti ne mette due; Johnson segna e Poser schiaccia due palloni consecutivi per il +1. Hogue va a segno da sotto, Kennedy infila la tripla e lotta per la palla ma la contesa è a favore di Rieti con 6” sul cronometro. Ancora Kennedy conquista il rimbalzo: Torino vince 86 a 84 e il Pala Gianni Asti resta inviolato!
TORINO
KENNEDY 8: è silente in alcuni momenti della gara ma quando conta è lui a vincerla. Ultimi minuti di gioco sensazionali e 17 punti a referto.
THOMAS 6,5: litiga a tratti con il canestro ma è sempre una presenza utile in campo.
VENCATO 6: oggi non è la sua giornata, gioca una gara sottotono ma limita i danni.
GHIRLANDA 7: sarà la maggiore consapevolezza, sarà l’avvicinarsi del Natale, ma oggi gioca la sua miglior gara.
SCHINA 6: realizza meno rispetto alle partite precedenti, cerca di dare sempre il suo contributo in difesa.
DE VICO 8: il cuore del capitano oggi ha riempito il campo ma anche il suo sudore. Si lancia su ogni pallone, per vincere devono passare sul suo cadavere.
POSER 8,5: domina su Ancellotti, mette a segno una doppia-doppia da 18 punti e 10 rimbalzi e indirizza la gara nell’ultimo quarto. Grandissima partita.
PEPE 5,5: parte forte ma poi si spegne, limitato dai falli e dal nervosismo.
COACH CIANI 8,5: non è stato facile, non è stato scontato ma a noi non piacciono le cose semplici. Si lotta e si resta imbattuti in casa.
RIETI
ITALIANO 5,5: segna un paio di belle triple ma non brilla quando serve.
SANGUINETTI 6,5: lotta sui palloni e ci mette impegno oltre a 10 punti.
HOGUE 7,5: difesa aggressiva, forte presenza in area, capacità di subire falli e far innervosire il gusto gli avversari.
SPANGHERO 5,5: giocatore che può essere pericoloso ma oggi non è stata la sua gara.
JOHNSON 8: grandissimo realizzatore, mette a segno 26 punti con 23 di valutazione.
COACH ROSSI 6,5: per gran parte dei 40 minuti mette in difficoltà Torino ma poi ha la peggio in questa gara molto importante per la classifica.
Commenti