News

Finisce qui: Pistoia vince 61-73 e spegne il sogno di Torino

17.06.2023 22:43

Si spegne sul parquet di casa il sogno serie A della Reale Mutua Basket Torino, al termine di una gara in cui la squadra è costretta a inseguire gli avversari per 40 minuti. Pistoia ha una difesa solidissima e in attacco vola sulle ali di Varnado e Magro, le bassissime percentuali realizzative di Torino determinano il risultato finale di 61-73: i biancorossi sono promossi nella massima serie.

La cronaca del match.

Il Pala Gianni Asti ospita per l’ultima volta in stagione i ragazzi di Coach Ciani e lo fa con tutti gli onori del caso: palazzetto caldissimo e gremito dei tantissimi tifosi che in questa stagione, comunque andrà a finire, si sono affezionati a questa squadra.

Pistoia, sul 2-1, ha la possibilità di alzare la coppa sul parquet torinese, i gialloblu hanno tutte le intenzioni di fare un’ultima trasferta in terra toscana.

È battaglia da subito, Wheatle, Varnado e Magro realizzano per Pistoia, Pepe e Guariglia per Torino, con i biancorossi sempre molto compatti in difesa ma i padroni di casa reattivi a rimbalzo. Varnado mette in seria difficoltà la difesa torinese, Poser sbaglia e il primo quarto si chiude sul 14-20.

L’inizio di secondo quarto vede Torino ancora in difficoltà, segna Saccaggi e poi si sblocca Schina dalla lunga distanza, Zanotti appoggia due punti, Del Chiaro realizza due liberi e Wheatle segna in contropiede. Zanotti da tre, Varnado replica e Del Chiaro appoggia il +10. Varnado è preciso dalla lunetta, Pepe segna in contropiede, Mayfield ne mette due, Magro risponde. Torino fatica tantissimo a trovare il canestro e il tabellone a metà gara dice 29-41.

Magro apre il terzo quarto, Jackson stoppa Varnado, Vencato e Magro fanno 2/2 in lunetta; Jackson la tripla e stoppa nuovamente Varnado, Guariglia segna dalla media, Saccaggi ne mette due. Copeland commette il secondo fallo antisportivo e viene espluso, Vencato realizza dalla lunetta, Benetti va a segno, Zanotti risponde da tre. Saccaggi fa 2/2 in lunetta, Vencato ne appoggia altri due, l’ultimo tiro di Pistoia non entra e nell’ultima frazione si ripartirà dal 45-55.

Del Chiaro segna i primi due dell’ultimo quarto, Poser risponde, Varnado segna dall’area; Torino continua a sbagliare e Pistoia ne approfitta per tenersi a distanza con Magro e Wheatle, Mayfield segna da due, Guariglia ne mette 3. I ragazzi di Ciani tentano gli ultimi attacchi disperati ma è troppo tardi, Pistoia si impone e vince meritatamente la serie con il risultato di 61-73.

'));