La Reale lotta ma è Treviglio a volare in semifinale di Supercoppa: 106-110 il punteggio dopo un overtime
Pochi volti sugli spalti ma tanta voglia di raggiungere la finale a Montecatini: la Reale Mutua Basket Torino, priva di Schina e Thomas, accoglie al Pala Gianni Asti la Gruppo Mascio Treviglio, priva del suo americano Harris, per i quarti di Supercoppa LNP.
I canestri di De Vico e Vencato aprono la prima frazione e Cusin porta Torino sul 7-0, Miaschi sblocca i suoi dando il là a una scia di 9 punti consecutivi. Ghirlanda interrompe il parziale avversario. Pacher risponde a Kennedy, Miaschi continua ad essere caldissimo. Torino, sofferente, prova a rientrare in partita avanzando a suon di liberi ma Giuri segna dall’arco. Un buon Vencato va a segno ma la tripla di Sacchetti chiude i primi 10 minuti sul 19-27.
Il secondo quarto comincia con una tripla di Ghirlanda ma i gialloblu faticano a rialzare la testa, l’ex di giornata, Guariglia, va a segno con due punti; dalla lunetta segnano Vencato e Giuri. De Vico segna i liberi del -10 ma la difesa statica rende tutto troppo facile a Treviglio. Kennedy e capitan De Vico segnano dalla lunga distanza ma Guariglia e Pacher rispondono. La tripla di Vencato prova a caricare i suoi, Cusin segna dalla media, Poser ne appoggia due e ancora Cusin porta i suoi sul -4. I liberi di Sacchetti fissano il punteggio sul 45-50 a metà gara.
Rientro dall’intervallo lungo con un’altra faccia per Torino, che si rifà subito sotto con Vencato. Ghirlanda realizza ma Guariglia e Pacher rispondono punto su punto e Vitali segnando da tre mette un freno al tentativo di rimonta della Reale. De Vico non si lascia scoraggiare e va a segno da tre, Kennedy lo prende d’esempio e segna 5 punti di fila. Pacher fa due su due in lunetta, Poser segna da sotto e anche De Vico dopo un’ottima circolazione di palla che vale due punti e il pareggio sul 61-61. Giuri colpisce dall’arco, Poser è preciso ai liberi ma Treviglio non molla: Giuri ne mette due, Torino ricuce dalla lunetta con Pepe. È 68-69 prima del rush finale.
Sacchetti e Vencato inaugurano gli ultimi 10 minuti di battaglia, Ghirlanda e Pepe sono preziosi in difesa, Sacchetti segna una tripla dopo alcuni minuti a ritmo serratissimo. Vencato ne mette due ma Pollone risponde da tre e il 2+1 di Pacher riporta i suoi sul +7. Arriva finalmente la prima tripla della gara di Pepe, Guariglia ne appoggia due ma Kennedy risponde. Due punti di Miaschi poi un tecnico fischiato a Finelli concede un tiro libero e possesso a Torino, che lo sfrutta mettendo a segno altri due liberi con Pepe. A segno il floater di Vitali ma anche i liberi di Poser; Pacher mette la tripla dall’angolo per il +6. De Vico segna una tripla pesantissima, Pepe subisce fallo da tre e firma la parità dalla lunetta. Treviglio non riesce a segnare: sarà overtime!
Miaschi segna da tre e Pepe replica, Guariglia e Vitali segnano dalla lunetta, Vencato ne mette due. Giuri subisce fallo e fa due su due, ancora Vencato a segnare il -2. Giuri torna in lunetta e come al solito è preciso, Pepe segna la tripla della speranza ma Miaschi è glaciale e segna il +5. Un De Vico eroico va ancora a segno dalla lunga distanza ma Giuri, con gli ennesimi liberi, condanna Torino: il risultato finale è 106-110.
Da segnalare le ottime prestazioni di Miaschi e Vencato, autori rispettivamente di 29 e 26 punti.
Commenti