Serie C

Serie C Gold, Collegno senza Calzavara contro la 5Pari

Le parole di tutti i coach torinesi in vista delle sfide del 5° turno del girone di andata

03.11.2017 10:53

(Photo credit: Collegno Basket)

Si aprirà domani il 5° turno del campionato di Serie C Gold Piemontese. Impegno importante per le torinesi che dovranno cercare di muovere il più possibile la classifica considerando gli impegni delicati del mese di novembre. È il caso, in particolare, del Cus Torino che sarà impegnato domani sera in trasferta contro il College Basket. Collegno e 5 Pari, invece, si affronteranno in uno dei tanti derby che andranno in scena all’ombra della Mole mentre Ciriè, dopo aver conquistato la prima vittoria stagionale in trasferta, cercherà di bissare il risultato anche davanti al pubblico di casa dove affronterà la difficile sfida contro la Fortitudo Alessandria. Infine, dopo il turno di riposo imposto dal campionato, torna in campo anche il Don Bosco Crocetta che ospiterà in casa il Domodossola. Vediamo allora come i coach delle torinesi presentano la 5ª giornata del girone di andata.

COLLEGE BASKETBALL-CUS TORINO
Dopo la vittoria interna contro l’Abet Bra, il Cus Torino si prepara ad affrontare il College Borgomanero in trasferta. La prima di una serie di partita che metterà a dura prova i cussini, come spiega il coach Alessandro Porcella: “Borgomanero è una squadra che vorrà sicuramente riscattare le ultime prove e per noi sarà la sfida che dà il via al difficile mese di novembre dove incontreremo anche il derby contro Crocetta, il Domodossola e poi la sosta del campionato”. Un filotto di partite che impone al Cus Torino di “muovere la classifica per non rendere questo mese ancora più complicato. Andiamo a Borgomanero sereni ma consapevoli che fare il colpo sabato ci permetterebbe di avere una posizione in classifica che magari ad inizio anno non ci aspettavamo. Siamo in salute, abbiamo qualche acciaccato ma nulla di grave. Resta in dubbio soltanto Fantolino a causa di un problema muscolare rimediato nella partita con l’Under 20. Borgomanero? Per certi versi è una squadra all’opposto rispetto a noi: hanno giocatori di grande esperienza come Giadini ma anche giovani interessanti in grado di fare la partita. Oltretutto non rispecchiano per nulla la classifica che hanno. Si trovano ancora a 0 punti ma hanno già affrontato la sosta e sulle 3 partite affrontate hanno già incrociato si Crocetta che Domodossola. Dovremo essere molto bravi a non sottovalutarli”.
 

COLLEGNO BASKET-5PARI
Arrivano entrambe da una sconfitta contro le due formazioni alessandrine della Fortitudo e Il Canestro e domani sera si affronteranno nel derby torinese di scena al PalaCollegno. Una sfida importante sia per i padroni di casa del Collegno, appunto, che per i Draghi della 5 Pari, entrambe alla ricerca di due punti importanti per tornare immediatamente a scalare le posizioni della classifica. “Non arriviamo certamente al meglio” – ammette tuttavia coach Leccia che dovrà “fare a meno di Calzavara, espulso nel match precedente e squalificato per 3 giornate. Non è il modo migliore per approcciarsi ad un derby con la 5 Pari ma il mio spirito è quello di affrontare sempre le partite con positività ed è quello che faremo. Servirà sicuramente da stimolo, anche per i più giovani che saranno chiamati a darci una mano. Servirà per darci la giusta consapevolezza, necessaria per diventare davvero una squadra e per affrontare un derby. Loro sono una buona squadra con un mix importante di giovani e di giocatori con esperienza e punteranno sicuramente al riscatto dopo la sconfitta contro Il Canestro Alessandria. Noi però ce la giocheremo”.

Ed è proprio di rivincita che parla il coach della 5 Pari Daniel Rossin: “Arriviamo senza infortuni ma con la necessità di riscattarci dopo sabato. Siamo contenti di incontrare subito Collegno perché in un certo senso sono una squadra molto simile a quella alessandrina e per noi sarà la giusta prova per capire se siamo migliorati rispetto agli errori fatti sabato scorso. Poi, ovviamente, essendo un derby sono tanti i fattori che influiranno sulla partita. Giocare a Collegno non sarà facile, loro avranno anche il sostegno di un grande pubblico ma noi dovremo puntare a ritornare subito a vincere. Sicuramente la sosta ha influito sulla sconfitta della scorsa settimana perché ti rompe un po’ il ritmo del campionato ma non è un alibi: prima o dopo è un passo che faranno tutti quindi bisognerà fare in modo, al ritorno, non sia più un problema. Purtroppo la scorsa giornata c’era già un po’ troppa euforia per le due vittorie: mi aspetto adesso una reazione immediata della squadra. Per affrontare Collegno bisogna essere determinati.

 

CEREALTERRA CIRIÈ-FORTITUDO ALESSANDRIA
Nella trasferta della scorsa settimana il Ciriè di coach Cibrario ha finalmente conquistato la prima vittoria della stagione e adesso punta a trovare i primi due punti casalinghi davanti al proprio pubblico. Impresa non facile da realizzare, questa settimana, quando l’avversario di giornata sarà la Fortitudo Alessandria:una formazione costruita per restare nelle posizioni alte della classifica”, ammette proprio Cibrario. “Noi però vogliamo la prima vittoria casalinga, ci teniamo molto e cercheremo di scendere in campo con il giusto piglio per provare a vincere la partita”. Una sfida contro una squadra più che ostica da affrontare, dunque, in vista della quale, tuttavia, il tecnico di Ciriè può finalmente vedere anche l’infermeria svuotarsi: “Fortunatamente anche gli infortunati si stanno riprendendo, Berta migliora anche se resta ancora in dubbio mentre Colombano è rientrato e verrà con noi in panchina”.

 

DON BOSCO CROCETTA-DOMODOSSOLA
Turno di riposo archiviato, anche il Don Bosco Crocetta torna in campo per affrontare una delle formazioni accreditate alla vittoria finale. Ospite dei salesiani, infatti, sarà il Domodossola, non certo l’avversario ideale per affrontare il rientro in campo dopo il turno di riposo. È proprio il coach Antonello Arioli, infatti, a sottolineare quanto “la pausa non è una cosa positiva. Le squadre che l’hanno affrontata hanno poi perso tutte al rientro. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo lavorato per trovare il giusto equilibrio vista l’assenza di Giusto che sarà out ancora per un po’. Purtroppo non è facile sostituirlo ma dobbiamo trovare la giusta soluzione che ci permetta di compensare. Giochiamo contro una squadra molto forte che ha unione di intenti tra squadra e società: il loro obiettivo è senza dubbio quello di vincere il campionato e io avrei preferito non sfidarli in casa visto che ci giochiamo le possibilità di stare proprio insieme a Domodosola. Sono una squadra che non sembra avere punti deboli: noi dovremo essere bravi a limitare soprattutto il loro impatto fisico visto che hanno giocatori di grande spessore. Se riusciremo a regge su questo piano, allora potremo avere qualche possibilità di metterli in difficoltà”.

TRA LE ALTRE
A chiudere la 5ª giornata di campionato saranno i due posticipi della domenica sera. Nel primo, il Trecate, dopo aver ceduto in trasferta contro il Fossano per un solo punto (95-94), ospiterà in casa Casale che arriva anch’essa dalla sconfitta impostagli da Ciriè. Nel secondo, invece, il Bra, superato la settimana scorsa dal Cus Torino, ospiterà in casa proprio il Fossano. Dopo la vittoria dello scorso turno ai danni della 5 Pari, invece, Il Canestro affronterà un turno di riposo.

 

CALENDARIO COMPLETO DELLA 5ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Collegno Basket-5Pari (Sabato ore 21:15)
Cerealterra Ciriè-Fortitudo Alessandria (Sabato ore 21)
PGS Don Bosco Crocetta-Vinavil Domodossola (Sabato ore 21)
College Basketball-Cus Torino (Sabato ore 21:15)
Basket Club Trecate-Tecpool Casale (Domenica ore 18)
Abet Bra-Alcoolital Fossano (Domenica ore 18)

'));