Torino fatica ma vince contro Rieti: le pagelle della sfida
89-85 il punteggio finale
Una Reale Mutua Basket Torino che nella scorsa gara ha dopo lungo tempo riassaggiato la sconfitta ospita la Kienergia Rieti sul parquet del Pala Gianni Asti.
Un primo quarto equilibrato che non ha mostrato spunti di ottima pallacanestro vede le due squadre giocarsela alla pari, con il tabellone che dopo i primi 10 minuti segna 20-22.
Nella seconda frazione Torino alza la voce, concentrandosi nel limitare gli errori grossolani, e si porta avanti 44-36.
La terza frazione serve a scaldare gli animi in vista degli minuti finali, il ritmo si alza e la gara si fa più sporca, favorendo a tratti la squadra ospite; la tripla allo scadere di Taflaj porta Torino avanti sul 65-59.
L’ultimo quarto è una battaglia che vede prevalere Torino dopo aver corso un bel rischio nel finale: il tabellone recita 89-85.
TORINO
MAYFIELD 5,5: fuori forma, ha pessime percentuali e manca di personalità per tutta la gara, poi tira fuori dal cilindro la tripla con fallo che chiude la partita, chapeau.
VENCATO 6: le statistiche sono dalla sua parte ma non si esprime al massimo delle sue potenzialità durante i 40 minuti, lo preferiamo quando si ricorda che sa tirare. Gestione caotica sul finale.
SCHINA 7: il migliore in campo nella prima parte di gara, poi lascia spazio ai compagni.
JACKSON 5,5: ogni volta che fa una cosa buona compensa con un paio di errori per non smentirsi.
POSER 7,5: autore di una prestazione solida, commette qualche ingenuità ed è vittima di qualche dubbia chiamata arbitrale.
GUARIGLIA 8: pur non essendo precisissimo porta a casa 20 punti e 21 di valutazione, prestazione di carattere che dà la spinta ai suoi.
DE VICO 6: si sveglia negli ultimi minuti del terzo quarto quando il gioco si fa duro e c’è da sporcarsi le mani, litiga però con canestro e avversari. Negli ultimi due minuti mette in fila alcune giocate preziosissime che gli valgono la sufficienza.
PEPE 7: cercano di abbatterlo in tutti modi, vista la sua mano calda fin dai primi minuti, ma a lui non importa. Meno determinante del solito ma non trema in lunetta quando conta.
TAFLAJ 6,5: si riscatta dalla brutta prestazione della partita precedente con 8 punti e alcune buone giocate come la bomba a fine terzo quarto.
COACH CIANI 7: partita non esaltante vinta negli ultimi minuti come spesso durante la stagione; cerca di rimettere subito in ritmo i suoi dopo la brutta prova della scorsa settimana e conquista una vittoria sudata che vale da rivincita rispetto all’andata.
RIETI
TUCKER 5,5: unico americano in campo, si butta sempre nella mischia ma fatica a tirare con buone percentuali.
ROTONDO 6: gioca una gara abbastanza anonima, l’unica cosa che ci sentiamo di affermare è che non morirà quadro.
TASSONE 7: arrivato da Ferrara praticamente di corsa, non fanno in tempo neanche a stampagli il cognome sulla divisa che già gioca minuti importanti. La sua tripla nel finale fa tremare i tifosi gialloblu.
DEL TESTA 7: la grinta non gli manca, anima della squadra, disputa una buona partita mettendo a segno 15 punti.
TIMPERI 8: gioca una seconda metà di gara di altissimo livello e porta a casa 16 punti e 18 di valutazione.
COACH CECCARELLI 6,5: i suoi ragazzi disputano un’ottima prova soprattutto considerato il divario in classifica. Gli manca ancora qualcosa (il secondo americano infortunato forse) per essere davvero competitivi.
Commenti