C Gold, il programma della 12ª giornata: occhi puntati sul doppio derby torinese
La 5 Pari ospita il Cus mentre Collegno affronta Crocetta. Ciriè è impegnato nela sfida contro Borgomanero
(Photo credit: Walter Bertagnoli - 5 Pari)
Si ricomincia. Dopo le pause per le feste Natalizie, nel weekend dell’Epifania torna in campo la Serie C Gold con le formazioni piemontesi impegnate nelle sfide valide per la 12ª giornata di campionato, la penultima del girone di andata. Una giornata nella quale il basket torinese sarà protagonista di ben 2 derby: la 5 Pari, infatti, ospita il Cus Torino mentre il Don Bosco Crocetta sarà impegnata nella trasferta contro il Collegno. Il Ciriè, invece, ospiterà in casa il College Borgomanero. Vediamo dunque la situazione delle formazioni torinesi, come sempre grazie alle parole dei loro coach.
COLLEGNO – DON BOSCO CROCETTA
La pausa natalizia ha portato in casa del Collegno un carico di buoni propositi dai quali lo stesso coach Ivano Leccia vuole partire per dare inizio a questo 2018: “Vogliamo innanzitutto recuperare gli infortunati finalmente e tornare ad allenarci con continuità, cosa che nel 2017 non siamo riusciti a fare e questo ci ha un po’ penalizzati. Veniamo da un cattivo momento che dura da un po’ e dobbiamo ritrovare noi stessi, anche perché andiamo incontro a due partite proibitive (ndr. Crocetta e Domodossola). Dobbiamo guardare in casa nostra, giocare con continuità, a testa bassa e poi alzare lo sguardo e augurarsi di essere in partita anche nei minuti finali. Crocetta è una squadra che la miglior difesa e il terzo miglior attacco del campionato. Hanno un allenatore che non ha bisogno di presentazione e possono contare su giocatori come Gioria e Conti che facevano la B da protagonisti. Sono due punti di forza ma non gli unici: hanno anche giocatori come Ceccarelli e Gusti senza contare i giovani. Sono tutti motivi che alla fine hanno fatto sì che Crocetta sia prima in classifica e senza sconfitte. L’obiettivo è giocare, come ho detto, guardare in casa nostra e poi alzare lo sguardo. Noi se diamo al 100% possiamo giocarci le partite. Non dobbiamo giocare col freno a mano tirato ma al massimo delle nostre possibilità e con la giusta cattiveria. Non avremo ancora Giustetto ma contiamo di recuperarlo per girone di ritorno”.
La pausa, invece, non ha aiutato il Don Bosco Crocetta come racconta coach Arioli: “Abbiamo cercato di riempire i muscoli con un po’ di lavoro fisico in questa pausa lunga ma siamo in una fase delicata perché abbiamo molte problematiche da risolvere. Siamo molto rimaneggiati e questo non ci ha permesso di allenarci al meglio. Speravo di fare un lavoro diverso ma dobbiamo adeguarci. Abbiamo 4 giocatori che quasi sicuramente non potranno giocare a Collegno. Questo vuol dire che dovremo trovare un assetto diverso e rende la partita, già sulla carta difficile, ancora più complicata. Dovremo chiedere ai più giovani di buttare sul campo e trasformare in minuti di qualità l’esperienza che hanno fatto. Andremo cercando di trovare degli adeguamenti rispetto alla nostra condizione e poi spero dalla prossima settimana di iniziare a lavorare come voglio. Il rientro dagli infortuni non è semplice e soprattutto non è veloce e questo ci ha condizionato ma fa parte delle difficoltà della stagione. Fin ora siamo riusciti a m mascherarle, adesso vedremo cosa riusciremo a fare”.
5 PARI – CUS TORINO
E sarà un inizio sotto il segno del derby anche per la 5 Pari che, al PalaMoncrivello, ospiterà il Cus Torino. Una sfida difficile che stimola i Draghi e il loro coach, Daniel Rossin, il cui obiettivo è iniziare al meglio il 2018 portando a casa una vittoria e una prestazione importante: “I derby col Cus sono sempre stati combattuti, ci conosciamo reciprocamente più o meno bene. La battaglia sarà dura e vogliamo affrontarla pensando principalmente a noi stessi. Non abbiamo mai smesso di allenarci e dobbiamo affrontare questa prima partita del 2018 con grande determinazione ed energia in difesa per poter giocare più spensierati ed aggressivi in attacco. Vincerà il gruppo che riuscirà ad imporre il proprio gioco senza disunirsi nei momenti di difficoltà. Ogni possesso sarà importante, è nella cura dei particolari che dovremo cercare la chiave”.
Una determinazione che caratterizza anche il Cus e Alessandro Porcella che finalmente può contare su un gruppo più o meno al completo: “Tiberti ha la febbre quindi resta in dubbio. Nelle feste alcuni sono stati colpiti dall’influenza e abbiamo lavorato ad intermittenza. Il lavoro è stato un po’ frammentato ma abbiamo lavorato. Siamo di nuovo a pieno regime. Loro sono una squadra atipica: hanno lunghi abbastanza stazzati ma dinamici mentre noi siamo piccoli. I loro lunghi come Vetrone, Quaglia o Sacco sono particolarmente abili fronte a canestro e potremmo avere qualche grattacapo nel contenerli. È proprio questo uno dei temi più importanti su cui in settimana abbiamo provato a lavorare. Noi dobbiamo giocare la nostra pallacanestro dinamica, cercando di farli correre il più possibile per metterli dietro più dal punto di vista fisico che tecnico per evitare situazioni di uno contro uno più statico perchè potremmo pagare. È un derby quindi dobbiamo affrontarlo con il piglio giusto: in queste occasioni il tatticismo conta ma forse conta più la carica agonistica che riesci a mettere in campo. Loro sono una squadra molto esperta, hanno giocatori che hanno campionati importanti sulle spalle e quindi l’esperienza da parte loro c’è ma conterà ancora di più quanta carica agonistica riusciremo a mettere in campo”.
CIRIÈ – COLLEGE BORGOMANERO
Sarà una sfida complicata anche quella che attende il Ciriè, impegnato sul campo di casa contro la formazione di Borgomanero. Uno scontro diretto importantissimo per la formazione di coach Cibrario che è riuscito a “lavorare bene in questo periodo nonostante influenze varie. Stiamo tutti abbastanza bene. L’unica situazione ancora da definire è quella di Fiore: sta recuperando ma non sappiamo ancora se utilizzarlo. È in fase di guarigione ma potrebbe essere ancora presto per rischiarlo. La partita si giocherà domenica sera e ne conosciamo l’importanza. Dobbiamo cercare di tenere lontano Borgomanero, sarebbe un bel traguardo. Ci proveremo: sappiamo che loro con Giadini e Ferrari hanno più esperienza di tutti i miei giocatori messi insieme ma sappiamo anche nonostante quest’esperienza l’età non gioca a loro favore. Cercheremo di tenere e ritmi alti e fare la partita sapendo che Borgomanero non è solo Giadini e Ferrari: non dobbiamo sottovalutarli”.
LE ALTRE
A chiudere il programma del primo weekend di Serie C Gold di questo 2018 saranno le sfide tra Alessandria e Fossano mentre Il Canestro ospiterà il Domodossola. Infine, il Bra sarà impegnato nella rìtrasferta in casa del Trecate.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Zimetal Alessandria-Alcoolital Fossano (Sabato ore 18:30)
Il Canestro Alessandria-Vinavil Domodossola (Sabato ore 21)
5 Pari-Cus Torino (Sabato ore 21)
Collegno Basket-Don Bosco Crocetta (Sabato ore 21:15)
Basket Club Trecate-Abet Bra (Domenica ore 18)
Cerealterra Ciriè-College Borgomanero (Domenica ore 21)
Commenti