Serie A

Primo colpo Auxilium: Antonio Iannuzzi è gialloblù

Il pivot nato ad Avellino e cresciuto a Siena, approda sotto la Mole: per lui biennale con opzione per il terzo

07.06.2017 14:46

Iannuzzi con la maglia di Omegna contrasta Lewis in amichevole con TorinoUn intreccio di mercato che coinvolge passato, presente e futuro. Naturalmente targati Torino. Antonio Iannuzzi è un giocatore della Fiat Auxilium: l’ufficialità è attesa nel pomeriggio ma gli indizi non lasciano dubbi sull’approdo sotto la Mole del pivot lo scorso anno a Capo d’Orlando. La notizia era stata rilanciata in mattinata da Sportando, con la consueta tempesta di conferme: da un paio di giorni il nome di Iannuzzi era quello più caldo, anche se in settimana era stato avvistato in sede Auxilium Jacopo Borra, uno dei papabili a ricoprire il ruolo di backup dei lunghi. 
Curioso che l’arrivo di Iannuzzi avvenga proprio il 7 giugno: esattamente quattro anni fa, nel 2013, proprio Iannuzzi scagliò la tripla della disperazione al PalaSassi di Matera, sputata dal ferro per la vittoria e la promozione in Serie A2 dell’allora PMS Torino. 
Un cerchio che si chiude anche dal punto di vista tecnico: nella carriera di Iannuzzi anche l’esperienza ad Omegna, quando a volerlo fortemente fu Alessandro Magro, assistente di Luca Banchi alla Mens Sana Siena, attualmente assistente a Brescia ma prossimo all’approdo a Torino. Senza dimenticare il percorso nel settore giovanile di Iannuzzi, transitato per Siena alla corte, inutile dirlo, proprio di Luca Banchi. 
Ventisei anni, alto 208 centimetri, Iannuzzi ha racimolato cifre di tutto rispetto la scorsa stagione con l’Orlandina, risultando anche una spina nel fianco proprio nella sfida con l’Auxilium: per lui 8.5 punti a partita con 4 rimbalzi di media in 21’ sul parquet. Contratto fino al 2019, opzione per l’allungamento di un anno dell’accordo.
Iannuzzi farà parte del gruppo di italiani la cui entità, al momento, non è ancora certa: la discriminante sarà la wild card di Eurocup, condizione che se andasse in porto orienterebbe la Fiat verso il 4+3 invece del 5+5 abbracciato la scorsa stagione. Attualmente sotto contratto per la squadra di Luca Banchi gli italiani Okeke, Poeta, Mazzola e Alibegovic.
In caso di ammissione all’Eurocup, tutto verrebbe rivisto: partirebbe in quel caso l’assalto ad Amedeo Della Valle, con qualche italiano contrattualizzato (Alibegovic?) pronto al trasferimento verso altri lidi. 
In ogni caso la prima certezza è Antonio Iannuzzi: sarà lui il “5 difensore” preannunciato dal vice presidente Francesco Forni?

 

 

'));