La PMS non regge l'urto di Cento in gara due e cede di 30
Un devastante uno-due di Cento nel primo tempo manda al tappeto la PMS che si vede raggiunta sull'1-1 nella serie e obbligata a violare il PalaAhrcos per continuare a coltivare la speranza di superare il turno e conquistare la finale. Cento mette su la faccia cattiva di chi vuole vendicare il passo falso di gara 1 e gioca una partita tutta basata sull'atletismo esasperato e sulla rapidità nella transizione offensiva, fino a un punitivo -30 a inizio terzo periodo. I gialloblu si mostrano senza armi particolari e molto frettolosi nel realizzare le azioni d'attacco, forzando eccessivamente i tiri, esponendosi al letale contropiede ospite. A condire il tutto un 5/9 ospite da 3 che marchia a fuoco i primi 20'.
Sblocca subito il punteggio Agbogan, ma Cento risponde con un parziale di 2-15 aperto da una tripla di Pignatti e chiuso dai tiri dalla distanza di Chiera e D'Alessandro. Si sfiorano i venti punti di margine già nel finale di primo periodo, quando gli ospiti si portano 10-27. La sterilità dell'attacco gialloblu è dimostrata dai soli 6 punti realizzati nei primi 5' di gioco. Al termine del primo quarto la differenza di precisione dai 6.75 è lampante: 0/8 per la PMS e 3/4 per Cento.Uno spiraglio pare aprirsi quando l'attacco estense si prende una pausa e i padroni di casa riescono a risalire fino al -8 con la palla del -6 tra le mani, ma un eccesso di individualismo e scelte in attacco non proprio frutto dell'applicazione più lucida del piano partita, aprono le porte alla valanga che decide nei fatti la partita e schianta la resistenza della formazione di Pansa. Cento dà il colpo di grazia a cavallo della pausa lunga, accelerando senza pietà da 28-30 a 30-60. La PMS resta tramortita e non ha la forza di replicare, chiudendo al 30' sul 43-70, rendendo di pura accademia l'ultimo periodo di gioco. Una severa lezione di determinazione e forse la consapevolezza che due gare così ravvicinate per una formazione dalle rotazioni limitate come la PMS rappresenta un dispendio di energie eccessivamente gravoso da gestire. Al 40' è 52-82, congelando di fatto lo stato di cose del 30', con un ultimo quarto da 9-12 a dimostrazione della bassa intensità con la quale si sono svolte le ultime azioni di gioco (a dispetto di qualche scintilla nei dieci minuti precedenti). Molto al di sotto della sufficienza la precisione da 3 dei gialloblu (2/23) e appena accettabile il 43% da 2.
PMS ALLMAG 52
BALTUR CENTO 82
(15-29; 30-54: 43-70)
PMS: Gioria 9, Conti 8, Cattapan 4, Smorto 18, Treier, Merletto 2, Coviello 3, Tassone 3, Agbogan 3, Di Bonaventura 2. All. Pansa, Ass. Squarcina.
CENTO: Chiera 17, Andreaus 7, Bedetti 10, Benfatto 10, Pignatti 13, Sabbatino, D’Alessandro 7, Brighi 5, Botteghi, Caroldi 13. All. Benedetto.
Commenti