Diamo i numeri: Germani Basket Brescia-Fiat Auxilium Torino
Il riepilogo statistico definitivo dell'ultimo match dei gialloblu
9
Le sconfitte consecutive dell’Auxilium, 12 complessive nel girone di ritorno. Peggio dei torinesi nella seconda metà di stagione solo il fanalino di coda del campionato, Capo D’Orlando. Più che una striscia negativa, una vera e propria maledizione quella dei gialloblu; indipendentemente dall’esito del match, questo tabù finirà (al pari della stagione della FIAT) contro Varese, qualificata invece ai playoff. Al di là della splendida Coppa Italia vinta, a metà Gennaio le prospettive per Torino erano ben altre.
PLOT TWIST
24
I punti di Andre Jones (season high per lui), di cui 15 nella sola terza frazione. Con 5 triple mandate a segno nel penultimo quarto, l’americano con passaporto Slovacco apre la scatola da dietro l’arco per l’Auxilium nel terzo quarto dopo lo sciagurato 0/10 gialloblu nei primi 20’. A vederlo giocare così, ci si chiede davvero perchè sia stato fatto arrivare il fantasma di Vande Blue a Torino. Compatto in difesa, mostruoso al tiro.
ANDRE THE GIANT
15
Gli assist di Peppe Poeta, per un rotondo 26 di valutazione; season high sia l’uno che l’altro. Ormai sono finiti gli aggettivi ed i superlativi. Costretto a giocare 39 minuti, il Capitano sfodera una prestazione sublime, regalando alley-oop a Washington e Pelle che Chris Paul spostati proprio. A quasi 33 anni, Peppe continua ad essere uno dei migliori interpreti del ruolo in Italia. Più forte di tutti e tutto, anche delle fratture al setto nasale, anche dei raffreddori (per info chiedere di Sasha).
THE MAGICIAN
4
Le doppie-doppie stagionali di Mbakwe. Anche se con un ginocchio non perfettamente in ordine, il buon Trevor si dimostra un osso davvero duro da mandar giù; in difesa eccelle, in attacco è abile a farsi trovare pronto dai compagni nei pressi del ferro, che tende a sollecitare piuttosto spesso con le sue schiacciate di potenza. Lui, Poeta e Washington sono i veri “cuori pulsanti” dell’Auxilium.
GLADIATORE
17
Il massimo scarto a favore di Brescia e recuperato dalla FIAT a metà della terza frazione grazie sì a Jones, ma anche per merito del suo numero 17, quel Deron Washington autore di una doppia-doppia da 15 punti e 10 rimbalzi e di alcune schiacciate da far alzare in piedi anche i tifosi della Leonessa. Settima partita in doppia cifra nelle ultime 8, Deron è sicuramente tra i meno responsabili della debacle gialloblu nel girone di ritorno.
DERON 4 PRESIDENT
Commenti