Serie C Gold, la parola ai coach prima del via
Pche ore all'inizio della nuova stagione di C Gold e i coach delle squadre torinesi tracciano un primo bilancio in vista dell'inizio del campionato
Prima giornata di vigilia per la Serie C Gold Piemontese che proprio a partire dalla serata di domani scenderà in campo con i match validi per la prima giornata del campionato 2017/2018. Un campionato che vedrà molte novità, tra cambi di panchine una nuovissima formula. Saranno infatti soltanto 13 le squadre partecipanti, con notevoli sconvolgimenti dal punto di vista della classifica finale e, soprattutto, della corsa alla salvezza. Ma prima di parlare di classifica, punti e risultati, è arrivato il momento di fare, insieme ai coach delle formazioni torinesi, il punto della situazione a poche ore dal fischio di inizio di questa nuova stagione.
5 PARI TORINO
I draghi della 5 Pari Torino si presentano ai nastri di partenza dopo una stagione brillante e un mercato che ha confermato molte delle stelle che lo scorso campionato hanno trascinato la formazione torinese alle semifinali play-off. Ed è proprio coach Rossin a confermare quanto questo sia importante: “Sono contento che abbiamo confermato la squadra dello scorso anno, ci permetterà di limare le difficoltà avute all’inizio della scorsa stagione. Abbiamo fatto meglio anche in questo precampionato nonostante ci sia ancora qualche punto interrogativo da risolvere”. Un ottimo punto di partenza in un campionato che non sarà semplice da affrontare perché la nuova formula “ti permette di sbagliare meno, non puoi pensare di vincere facilmente. Il livello si è alzato notevolmente ma noi l’hanno scorso abbiamo capito che possiamo giocarcela con tutti e dovremmo essere bravi a farlo anche quest’anno. Non dobbiamo fare l’errore di pensare alla scorsa stagione, dobbiamo partire da zero e lavorare: se remiamo tutti dalla stessa parte poi i risultati arrivano”. E alla prima di campionato la 5 Pari sarà impegnata in una trasferta particolarmente impegnativa contro il Casale, una squadra che, continua coach Daniel Rossin, “non conosciamo bene. Sono una squadra giovane, formata da quasi tutti Under 18 e qualche Under 20. Sulla carta potremmo anche essere favoriti ma loro sono giovani e la partita va giocata”.
DON BOSCO CROCETTA
Nuova stagione ricca di novità quella della Crocetta che si presenta ai nastri di partenza dopo il cambio di guida tecnica, con l’arrivo di Arioli, e, soprattutto, con il favore dei pronostici sulle spalle. “Sono molto contento” – commenta proprio coach Arioli – “la Crocetta è una realtà storica, era un’occasione da non perdere e c’è un progetto di crescita molto interessante. Noi favoriti? Non lo so, a dire il vero io penso che ci sia Domodossola come favorita per il campionato, senza dimenticare anche l’Alessandria. Sono due squadre che reputo più forti ancora dell’Alba che ha vinto lo scorso anno. In più ci saranno molti derby, sarà un’annata incerta. Noi non ci nascondiamo: vogliamo fare una stagione vincente. Non solo o non tanto per l’obiettivo finale. Se facciamo una buona stagione e le cose dovessero girare nel modo giusto ce la giocheremo ma per me la stagione sarà vincente se riusciremo a far crescere i giovani e creare un gruppo solido e pronto per farlo il salto di categoria”. Un gruppo che deve crescere partita per partita, dunque, a partire da questa domenica quando affronterà il Trecate in trasferta: “Un campo non semplice quello di Trecate. Hanno un roster rinforzato e hanno fatto un precampionato positivo. Non sarà facile: all’inizio ci sono molte cose che ancora non si conoscono, dovremo essere bravi ad adattarci sia dal punto di vista ambientale che tecnico”
CUS TORINO
Inizio con il botto per il Cus Torino che alla prima giornata di questo nuovo campionato sarà già alle prese con il primo dei tanti Derby che caratterizzeranno la stagione cestistica piemontese. I ragazzi di coach Porcella saranno infatti impegnati nella sfida esterna contro il Collegno, “un campo senza dubbio difficile e non tutti i nostri giocatori hanno già disputato partite di questo livello e con questo clima. Abbiamo cambiato molto il roster pescando dal nostro settore giovanile e alcuni sono alla prima esperienza in un campionato senior. Ci sarà ancora qualche difficoltà da risolvere soprattutto nel reparto lunghi: Riviezzo si è infortunato ad una caviglia e gli altri due sono anche loro alle prese con una caviglia dolorante e la febbre. I nostri avversari hanno spiccate qualità, è sono una squadra molto grossa, non sarà semplice. Un inizio importante in un campionato che si presenta da subito avvincente e complesso: “Giocare con 13 squadre” – spiega Porcella – “alla fine dei conti vuol dire avere quattro punti in meno a disposizione e soprattutto una posizione in meno per la salvezza diretta. Centrare uno dei primi 9 posti non sarà semplice soprattutto se guardiamo le avversarie. Crocetta e Domodossola hanno fatto investimenti importanti poi ci sono squadre come Bra o l’Alessandria che non deve essere considerata una neopromossa che punta solo alla salvezza. Il nostro obiettivo, comunque, dovrà essere quello di salvarci e soprattutto far crescere il nostro settore giovanile”.
COLLEGNO BASKET
Alle parole di coach Porcella, non possono non far eco quelle del tecnico del Collegno Ivano Leccia che affronterà proprio il Cus Torino: “avere subito il derby crea grande entusiasmo nell’ambiente, siamo carichi per l’esordio ma è solo la prima partita. L’importanza non si discute ma le prime partite hanno un valore relativo non si possono ancora capire i valori assoluti. Loro in più hanno avuto una maggior continuità: nonostante il cambio di allenatore hanno però confermato giocatori importanti e il vice allenatore. Per me invece è un’esperienza nuova, lo scorso anno allenavo le giovanili. Ho idea però che sarà un campionato con un livello medio più alto rispetto a quello che ho visto lo scorso anno e ci sono più squadre in grado di lottare per i primi posti. In generale, però, posso dirmi contento sia per i ragazzi che per lo staff: abbiamo fatto un precampionato in crescendo ed è normale visto che abbiamo cambiato una buona parte della squadra e abbiamo uno staff molto diverso. Ovviamente ci aspettiamo di migliorare e queste prime partite ci serviranno anche per conoscerci meglio e crescere.
CIRIÈ
Annata importante e ricca di cambiamenti anche per Ciriè alla cui guida arriva coach Cibrario pronto a ed entusiasta per l’inizio di questo nuovo campionato: “sono contento di essere rimasto in C Gold e devo ringraziare Ciriè per questo. Sono entusiasta, stiamo lavorando bene, l’obiettivo è crescere di anno in anno e spero di poter dare il mio contributo. Il campionato sarà difficile, il livello si è alzato. Domodossola sicuramente vorrà tornare immediatamente in alto e anche squadre come l’Alessandria hanno ambizioni importanti. Le nostre ambizioni e i nostri traguardi dovranno ovviamente essere rapportati a quelli degli altri. La squadra ha più o meno le stesse qualità dello scorso anno tranne forse per il fatto che è leggermente più corta. Abbiamo dei giovani molto bravi e altri un po’ più acerbi (classe 2000/2001) che però giocheranno con noi e potranno sicuramente darci una mano durante le partite. Il sogno sarebbe certamente quello di arrivare ai play-off ma sappiamo che sarà molto dura. Squadre come Crocetta e Domodossola faranno probabilmente campionato a sé, poi alle loro spalle ci saranno formazioni come Alessandria e Bra e poi tutte le altre. Il nostro primo obiettivo dovrà quindi essere quello di trovare quattro squadre che ci stiano dietro poi, alla fine del girone di andata, capiremo meglio i nostri reali obiettivi. Giocando con 13 squadre vuol dire che solo fino alla 9° posto si è salvi, poi già dalla decima posizione devi giocarti i playout. Per questo dobbiamo tenerne almeno 4 dietro di noi”. E l’inizio di stagione metterà subito a durissima prova il Ciriè, che ospiterà in casa proprio una delle favorite del campionato: Domodossola. “Servirà una prova di grande carattere” – conferma infatti coach Cibrario – “loro hanno qualità e fisicità maggiori delle nostre ma carattere e determinazione sono quelle che possono fare la differenza. Dobbiamo assolutamente giocare per vincere se vogliamo avere una possibilità: dobbiamo cercare di buttare sabbia nei loro ingranaggi, di sporcargli il gioco e non permettergli di giocare in modo pulito se no per loro diventerà tutto più facile”.
Ecco il calendario completo della prima giornata del campionato di Serie C Gold:
Casale-5 Pari (Venerdì 6 ottobre ore 21)
Il Canestro-Fossano (Sabato 7 ottobre ore 21)
Ciriè-Basket Rosmini (Sabato 7 ottobre ore 21)
Collegno-Cus Torino (Sabato 7 ottobre ore 21:15)
Bra-College Basketball (Domenica 8 ottobre ore 18)
Trecate-Don Bosco Crocetta (Domenica 8 ottobre ore 18)
Commenti