Serie C

C Gold - Ciriè alla caccia della prima vittoria casalinga, Cus in emergenza contro Domodossola

Il programma della 7ª di campionato / La 5 Pari punta a tornare alla vittoria, per Crocetta arriva il Fossano

17.11.2017 14:00

(Photo credit: Cus Torino)

È passata un’altra settimana e le formazioni della C Gold piemontese si preparano a scendere in campo per la 7ª giornata del girone di andata. Giornata che, tra le torinesi, vedrà Collegno ferma per il turno di riposo mentre la 5 Pari sarà impegnata in trasferta contro il Trecate con l’obiettivo di cancellare la delusione della scorsa settimana. Il Don Bosco Crocetta, dopo la vittoria nel Derby, ospiterà in casa il Fossano mentre il Cus Torino sarà impegnato nella trasferta contro il Domodossola. Vediamo dunque in dettaglio il programma del 7° turno di campionato.

BASKET CLUB TRECATE – 5 PARI

Trasferta importante per i Draghi della 5 Pari che dovranno rimettersi immediatamente in carreggiata dopo la battuta d’arresto nel derby della scorsa settimana contro Ciriè. Una battuta d’arresto che dipende dall’approccio alla gara ma anche da motivazioni tecniche come spiega coach Rossin: “Sì, è tutto collegato: non siamo riusciti a giocare come volevamo e ci siamo bloccati. Quando non riesci a fare quello che sai fare diventa tutto più complicato, ci siamo innervositi. Adesso dobbiamo allenarci sempre meglio, e lo stiamo facendo, stiamo lavorando per trovare la giusta continuità”. Una sconfitta che aveva lasciato parecchio amaro in bocca, dunque, al coach, determinato però ad archiviare definitivamente la brutta figura della stracittadina e ripartire: “Trecate è una squadra profondamente diversa da quella dello scorso anno, hanno cambiato quasi tutti i giocatori, ma sono una formazione di tutto rispetto. Hanno perso quattro partite ma arrivano da due vittorie consecutive e hanno già incontrato sia Domodossola che Crocetta che sono indubbiamente le due formazioni più forti. La settimana scorsa poi hanno vinto contro Alessandria. È la squadra giusta per noi, per riprenderci subito dopo la brutta figura di sabato scorso e rimetterci in carreggiata”.

DON BOSCO CROCETTA – ALCOOLIAL FOSSANO

Continua invece la sua corsa verso la vetta il Don Bosco Crocetta che, dopo la vittoria nel derby contro il Cus Torino, il primo della stagione per i salesiani, ospiterà in casa il Fossano, formazione contro la quale la squadra di coach Arioli dovrà fare particolarmente attenzione: “Stanno facendo molto bene. Li ho visti giocare contro Bra e sono una squadra solida, tengono il campo con autorità e hanno due giocatori come De Simone e Cantarelli che giocano insieme da una via e hanno una grande esperienza. Non possiamo di certo permetterci di avere un approccio soft anche perché non verranno a Torino per regalare qualcosa. Dal canto nostro, noi usciamo dal derby con una buona dose di consapevolezza. Abbiamo trovato i giusti equilibri e finalmente tra un paio di settimane potremo anche essere di nuovo a pieno regime. Arese e Giusto stanno recuperando e tra un paio di settimane, se tutto andrà bene, potranno rientrare. In realtà Giusto si sta già allenando anche se solo a livello fisico per evitare contatti. Saranno rientri importanti: i giovani stanno facendo molto bene, l’hanno fatto anche sabato contro il Cus, ma adesso abbiamo la necessità di avere a disposizione tutto il gruppo anche per allenarci al top del livello”.

CEREALTERRA CIRIÈ – IL CANESTRO ALESSANDRIA

Dopo aver festeggiato la bella vittoria contro la 5 Pari, secondo successo di stagione, il Ciriè è alla caccia della seconda vittoria consecutiva ma, soprattutto, della prima in casa davanti ad un pubblico che aspetta la prima occasione per poter festeggiare sul terreno di casa. Un obiettivo che la formazione piemontese rincorrerà già questa settimana contro la formazione alessandrina de Il Canestro. Non certo un avversario semplice da affrontare: “Abbiamo lavorato bene in settimana” – conferma coach Cibrario – “Il clima è sereno e stiamo lavorando per prepararci la meglio per la sfida contro Il Canestro. Tutti ci chiedono la 1ª vittoria in casa e noi vogliamo provarci anche se sappiamo che non sarà facile. Il Canestro è una squadra che è cambiata molto rispetto alla scorsa stagione me sta facendo molto bene. È una squadra battagliera, fatta di giovani che corrono molto. Non sarà facile ma vogliamo provare a fare la partita e chiediamo aiuto anche ai nostri tifosi: vogliamo finalmente regalargli la prima gioia casalinga, se lo meritano.

VINAVIL DOMODOSSOLA – CUS TORINO

Trasferta insidiosa per il Cus Torino, quella contro il Domodossola, lanciato insieme a Crocetta verso la vetta del campionato. Una trasferta nella quale il coach di cussini Alessandro Porcella dovrà fare i conti, ancora una volta, con gli infortunati: “Purtroppo siamo ancora alle prese con i tanti problemi fisici: sicuramente sarà ancora out Riviezzo: il dito non è più steccato ma ha ancora un grosso ematoma e fa fatica a tenere la palla. Lo porterò con me in panchina ma difficilmente sarà della partita. Così come sarà out Fantolino, alle prese con una brutta sinusite. Da loro invece sappiamo che probabilmente rientrerà Serroni. Noi comunque cercheremo di fare la nostra partita senza timori reverenziali. Sappiamo che loro puntano a vincere il campionato ma noi proveremo a metterli in difficoltà. Sicuramente loro hanno più alternative, soprattutto nel reparto dei lunghi e credo che quella sarà la chiave della partita. Mentre sugli esterni ci accoppiamo, sia fisicamente che tecnicamente, sui lunghi siamo in difficoltà: probabilmente loro sfrutteranno questo per metterci in difficoltà sotto canestro, sfruttando il nostro gap strutturale di questo periodo. Dovremo essere attenti e bravi a proteggerci in quel frangente”. Partita importante e difficile, dunque, che precede la settimana di sosta del campionato per il Cus. Una sosta che permetterà a coach Porcella di recuperare gli infortunati ma che resta comunque rischiosa: “La sosta sarà sicuramente utile per dare modo agli infortunati di recuperar bene e rientrare in gruppo. Cercheremo anche di fare delle amichevoli anche se non è semplice organizzarle perché ovviamente gli altri giocano. Purtroppo come ha dimostrato questo inizio di stagione tutte le squadre, a parte Crocetta che è una spanna sopra tutte le altre, hanno faticato se non perso al rientro dalla sosta”. Un’arma a doppio taglio, dunque, ma prima c’è Domodossola.

LE ALTRE

A completare il quadro delle partite del weekend, il College Borgomanero ospiterà in casa Casale mentre la Fortitudo Alessandria sarà impegnata nella trasferta sul campo del Bra.

IL PROGRAMMA DELLA 7ª GIORNATA DI CAMPIONATO

Cerealterra Ciriè-Il Canestro Alessandria (Sabato ore 21)
Don Bosco Crocetta-Fossano (Sabato ore 21)
College Borgomanero- Casale (Sabato ore 21:15)
Domodossola-Cus Torino (Domenica ore 18)
Basket Club Trecate-5 Pari (Domenica ore 18)
Abet Bra-Fortitudo Alessandria (Domenica ore 18)
 

'));