Serie A Femminile

Una Fixi poco brillante va KO contro Broni

La solita Brunner (15+10) non basta. Decisivo l'ultimo turno per conservare l'ottavo posto

03.02.2018 22:19

Al PalaBrera di Broni va in scena il penultimo atto della stagione regolare, un match importantissimo per la classifica della Fixi Piramis che, in caso di successo, scavalcherebbe proprio la squadra lombarda, guadagnandosi il settimo posto in graduatoria. Le pantere vengono dal magnifico successo casalingo contro San Martino, mentre la squadra di coach Sacchi è reduce dalla sconfitta di 4 punti con Napoli. 

 

Ivana Tikvc si trova subito contro l’ex compagna “Micia” Gatti con cui mette in scena subito un bel duello personale: 6-3 a favore della croata e Torino conduce 6-5 dopo 1’. Tikvic scatenata in questo avvio: per lei già 8 punti, 2 stoppate ed 1 recupero e la Fixi Piramis si porta sul punteggio di 11-7 dopo 4’. Parziale personale di 4-0 per Van Grinsven e Broni agguanta il pari a quota 13 con poco più di 3’ da giocare. Tikvic commette il secondo fallo e coach Riga chiama timeout; al rientro in campo c’è Salvini al posto della croata. Castello dalla lunetta regala il vantaggio a Broni, ma Gill e Brunner riportano subito avanti Torino (17-14 con 2’30” da giocare). Un primo quarto frizzante si chiude con le pantere avanti; Broni parte male, ma nella seconda metà si gioca meglio delle piemontesi.

 

Bel canestro di Castello in avvio di frazione, ma “Cocca” Verona risponde subito con uno step-baci dei suoi e Torino torna davanti 21-20. Ingenuità della numero 6 ospite che perde palla e poi nel tentativo di stoppare Wojta le concede il gioco da tre punti: Broni allunga sul 25-21 dopo 2’ e coach Riga fa rientrare Milazzo. Sophie Brunner chiude il momento di difficoltà offensiva delle pantere: Torino a -2 (25-23 dopo 4’). Arresto e tiro classico di Ilaria Milazzo che regala la parità alla Fixi Piramis (25-25 con 4’40” da giocare); timeout per coach Sacchi. Brutta fase del march per Torino: Milazzo questa volta perde palla e commette il suo terzo fallo personale quando mancano 4’ alla pausa lunga; rientra Verona. Broni approfitta delle difficoltà ospiti per portarsi avanti di 31-25 a 2’20” dalla seconda sirena coi canestri di Van Grinsven e Wojta. Si va al riposo lungo sul 31-27 per Broni che è comunque un affare per la Fixi Piramis visti i soli 8 punti segnati nella frazione.

 

Pantere molto aggressive in questo avvio di terzo quarto, ma al canestro di Brunner risponde Ravelli con il gioco da tre punti (33-29 dopo 1’30”). Ancora un canestro più libero aggiuntivo per le bianconeri; questa volta tocca a Wojta (36-30 dopo 4’). Brunner da tre e Tikvic piazzano il 5-0 che vale il -1 per Torino (36-35 a metà del quarto). Broni prosegue con il leitmotiv della frazione: il gioco da tre punti; è il turno Van Grinsven che permette alle padrone di casa di portarsi sul +6 (41-35). Le piemontesi sempre un secondo in ritardo. Coach Riga cambia schema nella propria metà campo: zone press che diventa 3-2 a difesa schierata. Gill Tikvic e Brunner guidano la riscossa biancostellata: 6-0 e punteggio pari a quota 41 a 2’ dalla penultima sirena. Van Grinsven regala il +2 a Broni (43-41) prima della fine del terzo quarto; scarto che rappresenta un’ottima notizia per le pantere, uscite incolumi dal loro momento di maggiore difficoltà.

 

Gill trova subito la parità in avvio di ultimo periodo. Brunner dalla lunetta regala il vantaggio a Torino, ma Van Grinsven risponde subito permettendo a Broni di rimettere il naso avanti (45-44 dopo 1’). Wojta da centro area segna il +3 biancoverde (47-44 dopo 5’). Tiro fotocopia della numero 10 di Sacchi che trova di nuovo il fondo della rete: Broni a +5 (49-44) e timeout Torino a 4’ dalla fine. Magia mancina di Quarta che cerca di suonare la carica per le pantere, ma Ravelli sigla un canestro importantissimo dalla media allo scadere dei 24” e le lombarde restano a +5 (51-46) con poco più di 2’ da giocare. Ancora Ravelli col floater da centro area: Broni scappa a +7 (53-46) con 1’30” sul cronometro. La chiude Wojta col canestro della sicurezza da sotto con meno di 1’ alla sirena finale. Le pantere cadono al PalaBrera e rimangono all’ottavo posto in classifica. Le ragazze di coach Riga potranno mantenere questa posizione in graduatoria se batteranno Napoli nell’ultimo match casalingo della stagione regolare oppure, in caso di KO, se Vigarano uscirà sconfitta contro San Martino; altrimenti sarà penultimo posto. 

 

IL TABELLINO DEL MATCH

PALL. FEMM. BRONI 93-FIXI PIRAMIS TORINO 56-51 (18-19, 13-8, 12-14, 13-10)

BRONI: Moroni 6, Pavia, Bonasia, Wojta 16, Ravelli 9, Castello 3, Premasunac, Corbellini ne, Fusari ne, Gatti 3, Van Grinsven 19. All. Sacchi

TORINO: Pertile, Tikvic 11, Verona 6, Milazzo 4, Quarta 5, Trucco, Marangoni ne, Bocchetti 2, Salvini, Brunner 15 (11 rim.), Gill 8. Riga

Credit Photo Uff. Stampa Pall.Torino

'));