Serie C Gold, la parola ai coach dopo la seconda giornata di campionato
Il commento dei coach di Torino dopo il secondo turno del girone di andata
Seconda giornata di campionato andato in archivio ed è nuovamente il momento di sentire le voci dei protagonisti delle sfide di questo weekend. Sono infatti i coach delle torinesi a commentare i risultati ottenuti nel secondo turno del girone di andata che ha visto i successi di Cus, Crocetta e 5 Pari, che superano in casa rispettivamente Ciriè, Bra e Alessandria, mentre in trasferta Collegno vince contro Fossano. Ecco dunque quali sono le impressioni dei tecnici delle 5 squadre all’indomani del secondo impegno di C Gold.
CUS TORINO-CIRIÈ
Esordio casalingo in campionato per il Cus che dopo la partenza falsa del primo impegno stagionale si regala una bella vittoria nel derby contro Ciriè davanti al pubblico di casa: “Contro Ciriè abbiamo scavato il solco con un 12 a 0 di parziale nel secondo quarto che ci ha permesso di mantenere le distanze fino a metà del terzo quarto quando poi Ciriè si è fatta sotto fino al meno 2” – commenta coach Porcella, soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. “Con lucidità abbiamo respinto il colpo riportando le distanze a 10 per poi mantenerle fino alla fine anche contro la zona ospite. Ora ci aspetta l'insidiosa trasferta di Trecate. Squadra esperta, fisica e che può vantare molte individualità”. E mentre i cussini hanno già la testa al prossimo impegno, per Ciriè arriva la seconda sconfitta di fila. A differenza dell’impegno contro Domodossola, però, qualche rimpianto questa volta rimane: “Purtroppo non siamo riusciti a giocarcela fino alla fine” – spiega infatti Cibrario. “Il Cus ha sempre avuto il comando della partita, noi abbiamo combattuto all’inizio punto su punto poi abbiamo subito un brutto break e abbiamo perso lucidità. Siamo stati bravi a recuperarla e a portarci sul -2 finchè purtroppo siamo crollati emotivamente e il Cus è riuscito a vincere. In questo momento purtroppo” – continua il coach di Ciriè – “vedo il bicchiere mezzo vuoto: abbiamo perso Savoldelli e Berta è fuori forma. Sono dispiaciuto soprattutto perché ci siamo abbattuti, ci sarà molto da lavorare sotto questo aspetto. Per noi saranno tutte battaglie e il minimo scoraggiamento può portarci a break non recuperabili. Dovremo fare un buon lavoro psicologico”.
DON BOSCO CROCETTA
Due vittorie su due per il Don Bosco Crocetta che continua a guidare la classifica insieme a Domodossola, 5 Pari e Collegno. Un secondo successo ottenuto, tuttavia, non senza qualche problema come spiega lo stesso coach Arioli: “È stata una partita molto sofferta. A tratti è sembrato che Bra potesse rovinarci l’esordio casalingo poi nel quarto parziale abbiamo sbagliato pochissimo in attacco e fatto molto bene in difesa. A tratti comunque Bra ha anche fatto meglio di noi. Non è stato facile, una vittoria importante ma soprattutto una lezione che ci servirà per calarci meglio nel campionato, cosa che forse non abbiamo ancora fatto. Questo poi è un campionato strano, non ci sono punti di riferimento, le squadre non hanno caratteristiche precise e ci sono molte variabili. Non ci nascondiamo: abbiamo una buona squadra, magari non la favorita ma una delle migliori del campionato però ci sono cose che ovviamente dobbiamo ancora migliorare”.
COLLEGNO
Secondo successo consecutivo nelle prime due uscite dalla stagione anche per il Collegno che supera Fossano e vola a quota 4 punti nonostante i problemi derivanti dagli infortuni. “Abbiamo giocato una buona partita” – conferma infatti coach Leccia. “Purtroppo non avevamo né Miglini né Giustetto che sono in dubbio anche per la prossima ma abbiamo recuperato Neukamm. Siamo partiti forte tanto che alla pausa lunga avevo già tre giocatori in doppia cifra. Poi loro hanno recuperato il gap: nel terzo quarto hanno avuto maggior aggressività e noi siamo rientrati meno forte di prima. Ci hanno messo in difficoltà con la difesa a zona ma siamo stati bravi a non disunirci. Alla fine ha pagato il buon approccio che abbiamo avuto alla gara”.
5 PARI
Punteggio pieno anche per i Draghi della 5 Pari Torino che dopo l’inizio in trasferta fanno bottino pieno anche davanti al pubblico di casa e contro Alessandria, una delle favorite per la vittoria finale. Un successo importante, dunque, per classifica e morale come racconta coach Daniel Rossin: “Siamo molto felici di aver vinto all'esordio casalingo contro una delle squadre più attrezzate del campionato. Fino a quando scendiamo in campo con il giusto atteggiamento è sotto gli occhi di tutti il nostro potenziale. Dobbiamo migliorare ancora molto e fare in modo di essere costanti per tutti i 40 minuti. Anche stasera in due occasioni importanti ci siamo fatti riprendere commettendo errori banali. La forza che non dobbiamo perdere è quella di non abbattersi mai ed anche contro la Zimetal siamo riusciti a farlo rimanendo uniti nei momenti di difficoltà”.
Commenti