"Calzini spaiati" a canestro: sabato 1 febbraio torna la partita della solidarietà.
Segnaliamo volentieri un evento che si svolgerà al PalaMassari (Via Massari 114, a Torino) dalle ore 16.30 alle 18.45 circa del 1 febbraio 2025, in occasione della Giornata Nazionale dei “calzini spaiati”. E' un evento sportivo (pallacanestro) benefico che associa sport, inclusione, poesia, musica, danza e due associazioni sportive e culturali nazionali, Nazionale Italiana Poeti e Cuore Matto.
CUORE MATTO:
Da 25 anni sentiamo forte il loro slogan 'tanti Cuori, che battono in un’unica anima!' E’ il punto di arrivo di un percorso di oltre vent’anni in cui lo sport è un mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con un disagio psichico. Nato da un programma terapeutico e riabilitativo attraverso la pratica sportiva rivolto a persone affette da gravi patologie psichiatriche, il progetto ha promosso attività sportive di gruppo nel calcio e nel basket e a livello individuale con il tennis. Gli ultimi anni di attività sono stati ricchi di risultati positivi anche dal punto di vista sportivo e ricordiamo anche la partecipazione di due atleti ai mondiali Special Olympics di Abu Dhabi 2019 (la nostra Città ospiterà proprio le Olimpiadi quest'anno). Cuore Matto, tanti Cuori, che battono in un’unica anima (www.cuoremattotorino.it).
NAZIONALE ITALIANA POETI:
La Nazionale Italiana Poeti nasce come associazione sportiva e culturale composta esclusivamente da poeti Italiani. L’obiettivo è quello di coniugare cultura e sport per promuovere e divulgare la poesia all’interno di eventi e manifestazioni sportive. Ma non solo, la Nazionale Italiana Poeti è una realtà che porta la Poesia anche nei luoghi dove spesso la poesia non arriva, ad esempio nelle carceri con i suoi laboratori già svolti a Velletri, Torino e Bollate e scende in campo come oggi, anche in altri sport, per cause importanti. Due anni fa la causa era la violenza sulla donna e i ragazzi sono scesi in campo a Torino contro una formazione del Torino Calcio femminile. Quest'anno la Nazionale Italiana Poeti ha svolto un laboratorio di poesia presso il Centro Diurno di salute mentale ASL Torino (di cui Cuore Matto fa parte come 'ala sportiva') e il libro frutto del laboratorio sarà presentato proprio all'evento del 1 febbraio.
Ospiti dell' evento saranno:
- una rappresentanza dell'associazione sportiva Conte Verde Rivoli
- la cantante Babila Priante
- i ballerini Simone e Jessica, campioni mondiali, europei e artisti internazionali nel panorama della Bachata
- l'artista Guglielmo Tartaglino (pittura)
Come sempre prima e durante l'evento la Nazionale Italiana Poeti leggerà poesie inerenti al tema della giornata e tratte dall'Antologia Poetica 'Fuoco d'amore', frutto del laboratorio di poesia della Nazionale Italiana Poeti nel corso del 2024 presso il Centro Diurno Asl di via Schio a Torino.
Ingresso libero e offerte del pubblico a favore dell'associazione Cuore Matto.
Evento affiliato Uisp e saluto iniziale dell'Assessore Welfare Rosatelli.
Commenti