La Fiat Torino torna alla vittoria superando al PalaRuffini di Torino la Pasta Reggia Caserta per 80-77: con Chris Wright ancora out e i rientranti Peppe Poeta e Davide Parente non ancora in perfette condizioni, i gialloblù faticano in avvio di partita, facendo rivivere gli ultimi minuti della partita di Pistoia. Caserta parte meglio, Torino subisce il ritmo alto degli ospiti, pagando qualche errore di troppo in fase difensiva. Un match subito in salita per Washington e compagni che faticano a trovare la chiave di lettura giusta per entrare in partita. Bisogna aspettare la fine del primo quarto per vedere il vero volto della squadra di coach Vitucci, propositiva e in grado di contrastare gli attacchi di una Caserta che, in campo, ha dimostrato perchè il suo inizio di stagione è stato così ricco di successi.
LA SVOLTA
La tripla da metà campo di Peppe Poeta allo scadere della prima frazione di gioco (19-24) dà la giusta spinta alla Fiat, che nel secondo quarto si riporta prima a -1 sul 23-24, per poi ribaltare il risultato grazie alle triple di Wilson e Alibegovic. Dopo aver ritrovato smalto e gioco, Torino va al riposo sul +6, vantaggio che viene immediatamente annullato al rientro dall'intervallo.
IL RIENTRO
Da 46-40 a 46-48 in appena due minuti di gioco, con Sosa ancora in grandissima evidenza per i casertani. Nel momento del bisogno devi affidarti alle certezze, che in gialloblù hanno il volto di Deron Washington e Mirza Alibegovic: quando Caserta spinge, Torino resta in corsa grazie a loro due, riuscendo a superare la tempesta. Archiviato il momento di difficoltà di inizio terzo quarto, Torino si ritrova e chiude la frazione 67-63, con il morale decisamente alto e la partita ancora in pieno equilibrio. Caserta non ne vuole sapere di mollare la presa, la battaglia continua serrata anche nell'ultima frazione di gioco in un Ruffini infiammato. Ci crede la squadra di Vitucci, esaltata dalle giocate di Poeta, che porta i suoi a +9 salvo poi complicarsi ancora una volta la vita. Si lotta punto su punto ma alla fine Wilson e compagni dimostrano di saper soffrire, portando a casa il match per 80-77. Una buona prestazione, nel complesso, che riporta Torino alla vittoria davanti al pubblico di casa e soprattutto un risultato che garantisce alla Fiat di affrontare più serenamente la settimana che porterà all'ultimo match casalingo prima di Natale, quello di lunedì prossimo contro Reggio Emilia.
I NUMERI
Per Torino ottima prestazione di Mirza Alibegovic, autore di 17 punti con 3/4 da 2 e 3/3 da 3 punti, e di Jamil Wilson, sempre più a suo agio con il gialloblu indosso. Per l’ala americana 15 punti, 8 rimbalzi e 21 di valutazione in 34 minuti di permanenza sul campo. Per Caserta mostruosa prestazione di Edgar Sosa, autore di 37 punti con ottime percentuali: insomma, il 34 di valutazione dimostra che Sosa non ha per nulla sparacchiato, ma è stato un fine realizzatore che ha tenuto in partita Caserta. Forse, con un Wright in più, il playmaker casertano avrebbe avuto vita meno facile.
FIAT TORINO-PASTA REGGIA CASERTA 80-77
(19-24, 46-40, 67-63)
TORINO: Wilson 15, White 10, Washington 9, Poeta 9, Harvey 12, Parente, Alibegovic 17, Vitale, Okeke ne, Fall ne, Mazzola 8, Crespi ne. All. Vitucci.
CASERTA: Sosa 37, Cinciarini 7, Putney 13, Giuri 11, Watt 6, Riccio ne, Metreveli ne, Ventrone ne, Jackson 3, Gaddefors, Czyz ne. All. Dell’Agnello.
Commenti