C Gold, la 10ª giornata: occhi puntati sul derby tra 5 Pari e Don Bosco Crocetta
Cus e Ciriè affrontano Casale e Trecate, per Collegno c'è il Bra
(Photo Credit: Don Bosco Crocetta)
Ponte lungo per le festività dell'Immacolata, ma per la Serie C Gold, non c'è pausa o riposo: tutti in campo. Questa sera, infatti, saranno due i match che apriranno la 10ª giornata del girone di andata. Due match che vedranno impegnate anche le prime due torinesi a scendere in campo in questo weekend cestistico: il Cus Torino affronterà in trasferta il Casale e Collegno sarà impegnato nella sfida casalinga contro Bra. Impegno casalingo anche per Ciriè che ospiterà domani sera Trecate mentre per Don Bosco Crocetta e 5 Pari è giorno di derby. Ecco nel dettaglio le sfide del 10° turno di campionato.
TECPOOL CASALE – CUS TORINO
Dopo essere tornato alla vittoria, il Cus Torino aprirà ufficialmente il fine settimana di C Gold affrontando in trasferta una formazione ostica come quella di Casale. “Una squadra contro la quale dovremmo trovare la giusta chiave di lettura”, conferma coach Alessandro Porcella che spiega come, per superare un avversario come quello di questa sera, sarà necessario “essere particolarmente attenti nella fase difensiva, nell’uno contro uno, soprattutto perché loro hanno giocatori molto abili ad attaccare fronte a canestro. Questo sarà sicuramente il motivo tattico della partita, insieme alla capacità di attaccare lucidamente. Poi ovviamente sarà necessario entrare in campo con il giusto approccio soprattutto considerando che giochiamo di venerdì e questo ci spezza un po’il ritmo classico della settimana”. Un turno “non facile se consideriamo che in casa loro hanno faticato tutti”, nella quale il Cus Torino con una situazione infortuni ancora non del tutto risolta: “Dovremmo avere la formazione tipo anche se ci sono ancora alcune situazioni da controllare. Riviezzo ha ancora parte della mano fasciata ma gioca, Stola si è allenato tutta la settimana mentre Fantolino solo ad intermittenza. Chi invece resta ancora in dubbio è il lungo Catozzi che ha subito una contrattura al quadricipite”.
COLLEGNO BASKET – ABET BRA
Impegno casalingo importantissimo per Collegno che, dopo un buon inizio di campionato, sta faticando a ritrovare la vittoria. “Non possiamo giocare soltanto 15 minuti" aveva infatti dichiarato il tecnico di Collegno Ivano Leccia dopo la sconfitta della scorsa settimana. Un atteggiamento che non è andato giù al coach che si augura venga immediatamente accantonato già a partire dalla sfida con il Bra: “In questo momento penso sia superfluo parlare degli avversari. Dobbiamo guardare in casa nostra e rialzare la testa. È inutile nascondere che per noi questa diventa una gara molto importante ed é scontato dire che Bra è una squadra attrezzatissima per questa serie. Spero di tornare a parlare di tecnica e di tattica e non di atteggiamento”.
CIRIÈ – TRECATE
A differenza di quanto sentito spesso in questo inizio di campionato, la pausa imposta da turno di riposo non sembra spaventare coach Cibrario che si prepara ad affrontare insieme al suo Ciriè il Trecate: “La pausa non può essere un problema. È l’occasione per preparare al meglio la partita. Certo, un po’ ti rilassi mentalmente ma poi sta al gruppo ritrovare la concentrazione giusta per tornare in campo”. Due settimane per preparare la sfida contro Trecate, dunque, che non hanno però risparmiato al coach qualche grattacapo di troppo: “Veniamo da due settimane di lavoro nelle quali ci siamo preparati anche se speravo saremmo riusciti a fare molto di più: influenze e infortuni vari ci hanno un po’ limitati negli allenamenti. Il messaggio che però voglio far passare alla squadra è che il lavoro è la cosa più importante. Bisogna essere disposti a rinunciare a tutto pur di lavorare e di allenarci tutti insieme. Ho bisogno che tutta la squadra creda nel lavoro. Detto questo, pensando alla prossima partita contro Trecate, purtroppo non potremmo ancora avere Fiore a disposizione. Sarà una partita che per noi rappresenterà un bivio importante del campionato, contro una squadra che potrebbe essere una nostra diretta concorrente nella parte finale del campionato. Loro, vincendo le ultime due, arrivano certamente con il morale alto, convinti e preparati per cercare di fare il colpo a Ciriè. Noi però giochiamo in casa e dobbiamo cercare di fare noi la partita”.
5 PARI – DON BOSCO CROCETTA
La necessità di vincere in casa per scacciare i demoni del PalaMoncrivello da un lato, la volontà di trovare la continuità non solo nei risultati ma anche nel gioco all’interno delle singole partite, dall’altro. Una sfida, quella tra i draghi della 5 Pari e i salesiani del Don Bosco Crocetta che animerà senza dubbio il weekend cestistico. I Draghi sono chiamati ad invertire la tendenza negativa fatta registrare nelle partite interne e coach Rossin non nasconde l’importanza di ritrovare il giusto ritmo e la giusta fiducia nei propri mezzi: “Ci stiamo preparando per giocare una grande partita. Abbiamo voglia di mostrare a Torino il vero volto di questa 5 Pari. Il nostro nemico numero uno siamo noi stessi: partendo dalle cose semplici cercheremo costantemente l’energia e la determinazione che ci serviranno per stare al passo degli avversari. Loro sono una squadra molto solida ed esperta che difficilmente si sgretolerà, dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo e giocare con vivacità e sfrontatezza. Togliamoci, una volta per tutte, queste scimmie di dosso”.
Una convinzione a cui fa eco anche quella del coach di Corcetta, Arioli: “Affrontare la 5 Pari fuori casa non sarà semplice, è una squadra che rientra tra le migliori forze del campionato e noi dovremo avere la massima coscienza di cosa ci aspetta. Loro hanno grandi qualità agonistiche e punteranno sicuramente a tenere i ritmi molto alti. Starà a noi centrare la partita e non solo dal punto di vista tecnico”. E sulle condizioni del roster, il tecnico dei salesiani conferma che “Arese e Giusto stanno meglio e hanno anche una settimana in più di allenamento nelle gambe. Continueremo invece ad avere rotazioni più contate nel reparto lunghi. Chiederemo qualche sacrificio in più a tutti: qualcuno dovrà fare uno sforzo maggiore giocando magari in un ruolo che non è proprio il suo mentre Bonadio dovrà probabilmente giocare qualche minuto in più. È giovane ma ci può dare minuti di qualità. Sono situazioni che possono capitare queste. L’importante è farsi trovare pronti per evitare sorprese”.
LE ALTRE
Saranno poi altre due sfide a completare il quadro dei match della 10ª giornata del girone di andata. In testa alla classifica, in particolare, scontro diretto tra la Fortitudo Alessandria e Domodossola, due delle formazioni più in forma del campionato e dirette concorrenti del Don Bosco Crocetta. Il Canestro Alessandria, invece, sarà impegnato nella sfida casalinga contro il College Borgomanero.
IL PROGRAMMA DE 10° TURNO DI SERIE C GOLD
Tecpoo Casale-Cus Torino (Venerdì ore 21)
Collegno Basket-Abet Bra (Venerdì ore 21:15)
Zimetal Alessandria-Vinavil Domodossola (Sabato ore 18:30)
Cerealterra Ciriè-Basket Club Trecate (Sabato ore 21)
Il Canestro Alessandria-College Borgomanero (Sabato ore 21)
5 Pari-Don Bosco Crocetta (Sabato ore 21)
Commenti