Serie C Gold - Crocetta e Alba in campo per Gara 1 della finale play-off
Dopo un percorso non privo di insidie le due formazioni vedono vicino il passaggio in Serie B. Appuntamento a domenica per Gara 1 delle finali
(foto Don Bosco Crocetta)
Il campionato di Serie C è davvero arrivato alla tappa conclusiva: tre partite separano una delle due finaliste, Alba e Crocetta, dalla promozione in Serie B. Tre partite nelle quali le due formazioni torneranno ad incrociarsi dopo aver dato vita, per tutta la stagione, ad uno dei duelli più interessanti della C Gold. Se lo scorso anno la sfida tra le due compagini del basket piemontese ha caratterizzato la semifinale, questo weekend Alba e Crocetta scenderanno ancora una volta i campo, l’una contro l’altra, per giocarsi Gara 1 delle finali play-off 2017. Una sfida che si presenta come esaltante, soprattutto considerando il rendimento stagionale delle due squadre e il risultato degli incroci in campionato.
Sono state proprio le sfide, dirette e a distanza, tra Alba e Crocetta, infatti, uno dei temi di maggior interesse della regular season. Nella gara di andata, Alba si impose per 70-57 iniziando così la sua scalata verso la vetta della classifica. Una scalata che l’ha vista imbattuta proprio fino alla gara di ritorno contro il Don Bosco Crocetta. È stata la formazione torinese, infatti, ad interrompere la lunga striscia positiva dell’Alba infliggendogli la prima sconfitta stagionale. Da quel momento, per le due formazioni, è iniziata una rincorsa al primo posto che le ha più volte viste avvicendarsi in testa alla classifica e che le ha portate, oggi, a scontrarsi per la vittoria del campionato e la promozione.
Il percorso play-off delle due squadre è stato invece piuttosto diverso. Crocetta arriva alla finale dopo due vittorie combattute e sofferte ma altrettanto nette: un determinante 2-0 nelle due serie precedenti che ha visto i torinesi passare il turno prima contro Collegno poi contro il Cus Torino. Per Alba, invece, la strada è stata notevolmente in salita. Nella serie contro Borgomanero il rischio di eliminazione è stato decisamente alto, così come nella faticosa serie contro la 5 Pari. I biancorossi sono però riusciti nella doppia impresa di rimontare e agguantare la finale: una seconda occasione, per la formazione di Jacomuzzi, dopo la finale dello scorso anno persa contro Domodossola.
Sono queste, quindi, le condizioni con le quali Sat Crocetta e Alba scenderanno in campo domenica sera alle 20:30 per Gara 1 nella quale saranno i ragazzi di Jacomuzzi ad avere il favore del campo. In palio c’è un solo e unico posto per la Serie B: non ci sarà spazio per calcoli e ragionamenti e portare a casa la vittoria nel primo incontro della serie sarebbe un passo importante verso il salto in Serie B.
Commenti