La Postseason della C femminile
Tutto come previsto, o quasi, nelle ultime 2 giornate. Unico risultato sorprendente e peraltro anche determinante, la vittoria nell'ultimo turno di Cameri a Pianezza campo di casa del Venaria, , arriva quindi il pari merito tra 3 squadre: Venaria appunto, Dynamica e l'ottima Cameri della seconda parte di stagione. Nel computo della classifica avulsa, quest'ultima sopravanza le rivali piazzandosi settima, producendo quindi una griglia play out diversa da quella ipotizzata .
Sarà derby tra le torinesi in uno dei due spareggi salvezza (nona vs ottava), fatalità non del tutto sgradita in termini di kilometraggio risparmiato, mentre l'altro vedrà le novaresi impegnate contro Biella, decima in classifica, che sempre nell'ultima giornata ,ha rappresentato l'ultimo ostacolo in stagione regolare per la lanciatissima Vercelli,per cui era condigliabile vincere nella città laniera per ottenere la matematica certezza di accedere ai play off, in effetti vittoria esterna è stata, ma sofferta e non poco.
Nella parte alta della classifica, Pino Torinese mantiene la prima posizione, espugnando nella penultima giornata il difficile campo di Beinasco: le collinari, in virtù della loro regular season vincente, accederanno al tabellone interregionale per la promozione in A2, competizione che si svolgerà in parallelo con il play off regionale, alle quali però le bianco-verdi parteciperanno solo dal secondo turno in poi.
Sarà quindi da capire, nel caso proseguissero nel loro cammino verso la A2 (primo turno contro Savona) come verranno gestite le probabili concomitanze. Di questa situazione anomala beneficerà, si fa per dire, la seconda classificata Cuneo, che dovrà gestire un mese di inattività per attendere anch'essa il secondo turno regionale, non essendo, a differenza delle prime, ammesse al primo di interregionale, situazione per essere gentili , che andava gestita diversamente.
Le altre 4 "regine" della C regionale, tra cui ben 3 torinesi, si affronteranno, come tutte le altre, su partite di 80 minuti, andata e ritorno, col ritorno in casa della meglio piazzata e possibilità di pareggio nella prima gara.Inevitabile quindi un ulteriore derby tra Beinaschese (quarta) e Pasta(quinta), serie supponiamo avvincente, più indirizzato ci pare l'altro quarto di finale tra Moncalieri (terza) e Vercelli (sesta). Segnaliamo inoltre l'esistenza di un "trofeo nel trofeo": le vincenti del primo turno play out, oltre a salvarsi direttamente, affronteranno le perdenti del primo turno di play off, sempre con la modalità "spareggio", fino a decretare la vincitrice della "Coppa Piemonte".
Una sola infine sarà a retrocedere in Promozione, la perdente del terzo turno di play out, che dal secondo vedrà coinvolte i 2 fanalini di coda Verbania e Bra battersi con le perdenti del primo turno. Diciamo una post season articolata e complessa, cervellotica conclusione di questo campionato "sperimentale", tutto sommato godibile, che per quanto riguarda la stagione regolare ha prodotto, a nostro avviso, poche sorprese, ma qualche partita equilibrata in più rispetto alle aspettative: ed esempio il passo falso casalingo di Cuneo con Pasta (51-57) del 27 novembre, risultato poi determinante per l'esito finale della classifica. Se possiamo muovere un'ulteriore critica, non ci rimane che evidenziare come tutte le squadre o quasi saranno costrette a giocare fino a fine maggio, in alcuni casi con trasferte "importanti" e praticamente nulla in palio. Considerando già durante l'anno fisiologiche le molte assenze causa studio/lavoro, speriamo la situazione non peggiori: ci riferiamo in particolare alla Coppa Piemonte, forse una Final 4 in unica sede ,organizzata dal comitato o qualcosa del genere, sarebbe stata più auspicabile, almeno per i costi ulteriori che le società dovranno sostenere nella situazione attuale.
Classifica Finale Regular Season
1)Pino Torinese 21-1
2) Cuneo 20-2
3)Moncalieri 17-5
4)Beinaschese 17-5
5)Pasta 11-11
6)Vercelli 10-12
7)Cameri 8-14
8)Dynamica 8-14
9)Venaria 8-14
10)Biella 6-16
11)Verbania 4-18
12) Bra 2-22
1° turno Play off Nazionali
Pino Torinese - Savona (23 e 30 Aprile)
1° turno Play Off regionali
Vercelli-Moncalieri (22 e 28 Aprile)
Pasta-Beinaschese (23 e 29 Aprile)
1° turno Play Out regionali
Biella -Cameri (23 e 30 Aprile)
Venaria-Dynamica Torino (23 e 27 Aprile)
Nella foto di planetbasket.it , il duello tra Mortera(Pino Torinese) e Baruffaldi(Beinaschese), in Pino-Beinaschese durante il girone d'andata, squadre che saranno in corsa per il titolo regionale, Pino Tironese anche per la promozione in A2
Commenti