Serie A

La Fiat supera Brescia e vola alla Final Eight di Coppa Italia

Gran partita dei gialloblù, che battono la capolista e volano a Firenze

07.01.2018 23:46

La Fiat Torino conquista la Final Eight di Coppa Italia superando con una prova di squadra maiuscola la Germani Brescia per 95-86, non più  capolista del campionato di Serie A. Due quarti semplicemente perfetti per la squadra di coach Banchi, volata a +16 a metà gara dopo essere stata in vantaggio anche di 20 punti sul 38-18. Perfetta la partenza al tiro e in difesa, dopo un primo giro a vuoto in cui Brescia aveva dimostrato di aver ammortizzato il colpo rimediato con Cremona lo scorso turno: ma dopo il break iniziale la partita è finita sul binario giusto per Torino, brava a strozzare in difesa l'attacco bresciano per poi distendere la transizione e colpire ripetutamente la retina biancoblu. 
Dopo essere andata al riposo lungo sul 56-40, e aver aperto la terza frazione con il primo canestro del +18, la Fiat non è stata in grado di piazzare il colpo di grazia alla partita. Non una colpa dei gialloblù, che hanno tenuto la concentrazione alta, mma merito di Brescia, tornata in campo con un piglio completamente diverso. La squadra di Diana è riuscita a tornare addirittura sul -6 nel finale, trascinata da un Moss immenso, autore di triple senza ritmo e di difese asfissianti. Nei momenti chiave della partita prima Okeke, poi Garrett quindi Patterson, autore di una prova monumentale, hanno allontanato la Germani, chiudendo la partita sul 95-86 e staccando il pass per la Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 15 al 18 febbraio a Firenze. 
Monumentale, come dicevamo, la prova di Patterson, che ha chiuso con 22 punti in 35 minuti con 34 di valutazione e 6 assist, con giocate che hanno fatto esaltare un Ruffini esaurito e caldo come non mai. Non la miglior partita dell'anno per Garrett, ma in grado di dare il suo contributo nei momenti chiave, piazzando alcune triple decisive per la vittoria. Il cambio di look ha giovato a Vujacic, che ha colpito dall'arco con efficacia e teatralità, trovando la via del canestro nei momenti importanti: con Washington chirurgico nonostante le condizioni approssimative e Okeke e Iannuzzi incisivi come ci hanno abituato nelle ultime partite, la Fiat ha confermato le ottime impressioni destate contro il Bayern Monaco. 

FIAT TORINO-GERMANI BRESCIA 95-86
(32-16, 56-40, 76-63)
TORINO: Garrett 14, Parente ne, Vujacic 15, Poeta 4, Stephens ne, Patterson 22, Washington 9, Okeke 6, Jones 3, Mazzola 10, Iannuzzi 12. All. Banchi. Ass. Comazzi, Galbiati.
BRESCIA: Moore 12, Hunt 11, Vitali 2, Landry 16, Ortner 4, Veronesi ne, Traini ne, Vitali 10, Moss 22, Sacchetti 7, Bushati 2. All. Diana. 
ARBITRI: Roberto Begnis, Lorenzo Baldini, Valerio Grigioni.

'));