Auxilium, il sogno playoff passa dalla Dinamo Sassari
I torinesi costretti a vincere per continuare a sperare nella post season: di fronte la quarta forza del campionato italiano
La prima di tre partite da non sbagliare assolutamente. Dopo aver ricordato il suo passato nella serata di giovedì, con la proiezione del film “Auxilium: la fede continua”, i gialloblù provano a costruire il futuro prossimo ospitando il Banco di Sardegna Sassari. Una partita “senza domani”, come si definiscono le sfide in cui è contemplato un solo risultato per continuare a sognare: con i playoff quasi sfuggiti di mano dopo il filotto di sconfitte, l’Auxilium proverà a rimanere in corsa, sperando in un passo falso da parte delle concorrenti.
La Fiat non si presenterà nel migliore dei modi al match del PalaRuffini contro i sardi: l’assenza di Washington, che proseguirà fino a fine stagione, e di Wright, ancora alle prese con i problemi muscolari che l’hanno colpito durante la sfida con Venezia, costringeranno coach Vitucci e i suoi ragazzi agli straordinari. Conforta, in ogni caso, l’Okeke visto fino a oggi, in continua e costante crescita: il giovane classe 1998 potrà essere anche domani una delle armi a sorpresa, ma neanche troppo, per limitare lo straordinario potenziale di Sassari. Purtroppo non basterà il giovane David per arginare la quarta forza del campionato: ecco che diventano fondamentali le prestazioni di Alibegovic e Hollins, che hanno “marcato visita” nel precedente incontro con Reggio Emilia. Se per Hollins un giro a vuoto può anche essere preventivabile, dopo l’entusiasmo dell’esordio, preoccupa il momento vissuto da Alibegovic: una Torino in evidente difficoltà, fiaccata dagli infortuni e da una stagione lunga e dispendiosa, che ha bisogno come l’ossigeno del suo esterno per allungare le rotazioni, per non spremere eccessivamente il reparto esterni, per continuare a sognare la post season. I playoff, esattamente come la salvezza, sono un obiettivo di squadra e non individuale: se entrambi riusciranno a fornire l’apporto necessario, ma anche doveroso visto il valore assoluto dei due giocatori, allora Torino potrà continuare a pensare alla post season. In caso contrario la strada sarà ancora più in salita sia nella partita singola che in chiave playoff.
Di fronte a sè l’Auxilium troverà una Dinamo in piena lotta per il quarto posto con la Grissin Bon Reggio Emilia: i sardi daranno il tutto per tutto per portare a casa i due punti, visto l’impegno della diretta concorrente sul campo dell’EA7 Milano, ferita e bisognosa di tornare alla vittoria. Occhio quindi alla batteria di esterni formata da Rok Stipcevic, David Bell e Trevor Lacey, a Carter, Lighty e Savanovic, ai lunghi Gani Lawal e Lydeka.
Commenti