Libertas Moncalieri ormai irraggiungibile
Ancora una vittoria in almeno una delle prossime 3 gare in programma , e sarà matematico il primo posto delle Lunette , nella stagione regolare della C femminile, e a dire la verità, lo era ancora prima che il campionato iniziasse, come ci segnalò allora , il coach campione uscente di Pino Torinese, Mario Corrado. Non si trattava evidentemente di pretattica , e gli scontri diretti tra le 2 squadre favorite hanno confermato il tutto, anche in ragione della possibilità per coach Pillo Terzolo, non sempre verificatasi durante il campionato, di poter schierare tutte , o quasi, le atlete gialloblu in doppio tesseramento . All'andata non giocò Valeria Trucco, e nel ritorno di questa settimana a cui abbiamo assistito, era assente Elena Poletti, infortunata e fuori per la stagione. Prova di forza per la Libertas dunque, che però dopo il +21 esterno, si impone con un meno roboante +16 casalingo (82 a 66), in un PalaEinaudi piuttosto popolato e rumoroso, giusta cornice per un match dai buonissimi contenuti tencnici e anche atletici. Le bianco verdi collinari, hanno profuso un paio di sforzi importanti per tornare in singola cifra di svantaggio, in un caso con efficacia, segnaliamo le ottime prove in doppia cifra di Ilaria Rebba ,Nicoletta Baima e Chiara Mortera, piu distribuiti i meriti nelle gialloblù , di cui vogliamo evidenziare i 15 punti di Claire Giacomelli, responsabile del primo e mai del tutto ricucito strappo, a metà primo quarto. Per Monca , sguardo quindi proteso alla impegnativa post season che le attende, ma non solo : da lunedì , tolte le 3 senior ( Gay Tripiano, Hernandez e Domizi), il resto della truppa, doppi utilizzi compresi, sarà impegnato nell'interzona under 20 , anticamera delle finali nazionali di categoria, obbiettivo possibile, anche in virtù delle ulteriori aggiunte in doppio utilizzo di Costanza Verona dalla Pallacanestro Torino e di Francesca DeChellis dalla serie B Emiliana (Arda Basket).
Tornando alla C, nel mese appena concluso registriamo un ulteriore avvicendamento in panchina, si tratta della sostituzione di Carlo Mostratisi in favore di Igor Trivero (direttore sportivo della società) in casa Beinaschese, come abbiamo già più volte segnalato , squadra ambiziosa, ma penalizzata da infortuni e calendario, non ha saputo per il momento risollevarsi , ha perso prevdibilmente con l' Atlavir , ma anche in volata con una incompleta 5PARI e con la diretta concorrente per la sesta posizione, ultima utile per disputare i play off , la Polisportiva Pasta. 5 PARI alle prese con defezioni varie di natura lavorativa e fisica, ha perso domenica nettamente a Vercelli, mantenendo però, anche se di 1 solo punto , la differenza canestri nel computo del doppio scontro, nella conquista del quarto posto, sarà probabilmente la discriminante che terrà davanti le torinesi, e darà loro il vantaggio del fattore campo nel primo turno di play off, le restanti 3 giornate chiariranno tutti i dubbi. Al terzo posto solitario e consolidato l'Atlavir di coach Ciavarra, praticamente la prima del campionato "umano" , significativo in tal senso il - 47 subito recentemente dalle seppur ottime rivaltesi sul campo di Moncalieri. Segnaliamo con piacere infine, la prima vittoria per l'unica squadra torinese ancora a secco, la giovanissima Pianezza.
18 esima giornata
Ivrea-Pianezza 37-40
Pasta- Beinaschese 59-55
Vercelli-5Pari 66-52
Atlavir -Cameri 55-36
Moncalieri-Pino Torinese 82-66
La classifica aggiornata alla 19esima giornata
1 AKRONOS MONCALIERI 17 0
2 EUROGRAFICA T.T.B. PINO 16 2
3 POL.DIL. ATLAVIR 14 3
4 A.S.D. 5 PARI 11 7
5 DOCTOR GLASS VERCELLI 9 8
6 MEDITECH PASTA 7 10
7 ASD G S CAMERI 7 11
8 A.S.D.BEINASCHESE-OTB 6 11
9 BONPRIX BIELLESE 5 12
10 LETTERA 22 A.S.D. 2 16
11 A.DIL.BASKET CLUB PIANEZZA 1 16
Nelle immagini fornite da planetbasket.it Claire Giacomelli di Moncalieri e Nicoletta Baima di Pino mentre attaccano il canestro avversario
Commenti