La PMS ancora al Ruffini, ma finalmente vittoriosa
Battuta 78 a 68 la Mamy Oleggio
Premesse a dir poco nefaste: nulla di fatto per l'atteso ritorno al PalaEinaudi, infortunio grave al ginocchio di Andrea Bianchi (ancora da vautare con precisione l'entità del danno), acciacchi cronici che non smettono di tormentare Merletto (ginocchio) e Ianuale (Schiena), condizioni di forma approssimative del plurinfortunato Facchino, assenza perdurante di Borsello e soprattutto la Mamy Oleggio , avversario di livello medio alto....Eppure la PMS vince di 10 (78-68) il suo primo derby regionale, dopo aver perso i primi 4 , oltretutto arrivando anche da 2 delle sconfitte più nette dell'anno, come è potuto accadere?
Nulla di strano, semplicemente il basket nella sua logica imprevedibilità , entri in campo per dare il massimo dopo una settimana diffcile e la partita prende una piega favorevole, lotti, meni, sbagli una marea di liberi, metti in campo un 16 enne per dare il cambio al fratello maggiore con problemi di falli, controlli la partita ma poi vai sotto, incassi un sacco di falli a favore, ma poi ne commetti altrettanti, superi l'incubo del terzo periodo indenne o quasi, poi nel quarto la porti a casa in mezzo ad una tempesta di falli tecnici e interruzioni per problemi col tavolo. Vabbe si è capito, partita indecifrabile, nevrotica e bruttarella, ma per portarla a casa qualche sprazzo di basket offensivo e difensivo di buon livello bisognava mostrarlo, e i ragazzi di coach Spanu lo hanno fatto eccome.
La Partita
Avvio con lastra di plexy invisibile appoggiata sui ferri e nessuno che la scoperchia, poi improvvisamente Oleggio inizia a commettere falli banali in ogni zona del campo, alcuni veniali, come sottolineato dai rumorosi supporter al seguito, impietosi gli arbitri e anche la PMS, che raggiunge in fretta il bonus amico e punisce inizialmente dalla lunetta , Enihe si fa spazio tra i nervosissimi mezzi lunghi della Mamy (Gallazzi e Marusic) e Monca si porta a casa il parziale per 18 a 13, pur iniziando sul finire del tempo, a sbagliare liberi a profusione, manco fossero triple forzate. Distacco costante nella seconda frazione, gli ospiti si sforzano di non perdere la testa, nonostante diversi giocatori gravati di un numero consistente di falli, ci pensa Gallazzi da far suo a risalire la china, un Ianuale senior molto efficace nei movimenti senza palla, raccoglie 2 passaggi stupendi di Facchino, trasformandoli in bei canestri , aggiunge pure una tripla meno bella e meno consigliata, ma il coach di origine sarda, non fa lo schizzinoso e si prende volentieri il vantaggio in doppia cifra quando siamo neanche a metà frazione. I giovanotti moncalieresi ci credono, ma purtroppo tornano a tirare pietrate dalla linea della carità, l'unico che pare freddo è DeRos che con 2 liberi appunto ricaccia indietro i novaresi a -9 sul finire di un secondo periodo da 22 punti segnati per i gialloblu, non un avvenimento così frequente.
La ripresa parte naturalmente con il consueto black out gialloblu, piuttosto fallosi, ma non è questa la serata migliore per Oleggio , torna sotto e scavalca pure, l'inerzia però non cambia e i tiri liberi dei padroni di casa comiciano ad entrare con percentuali consone, torna quindi avanti la banda Spanu e complice i problemi di falli, esordisce Nicolò Ianuale , subito messo alla prova da furiosi avvicinamenti degli smaliziati avversari, bravo lui a muovere veloce i piedi e poco le mani, ottime difese senza falli per lui, intravediamo da lontano il coach moncalierese sorridere sotto i baffi che non ha. Si va all'ultimo miniriposo sul 54 a 52. La quarta decisiva frazione dura ben 30 minuti reali, una tortura di falli tecnici, discussioni al tavolo, Delvecchio accompagnato fuori a braccia ma poi rientrato e viaggi in lunetta a mo di transumanza, ne esce vincente la PMS, che registra finalmente una tripla a segno di Merletto, dopo una mezza dozzina di tentativi sbilenchi, evidenti condizioni non ottimali per lui, che non gli hanno però impedito di essere decisivo . Il nostro MVP è pero Guglielmo DeRos, preciso ai liberi e autore di alcuni pregevoli e sorprendenti centri vicino al ferro, magro e caracollante, ma braccia lunghe e palla incollata alla mano, trova dei sottomano in slowmo da non credere, bravissimo lui e bravissima la PMS che prepara il Ruffini all'ubriacatura del basket day, vincendo questo derby e muovendo finalmente la sua deficitaria classifica. Un in bocca al lupo speciale ad Andrea Bianchi, con la speranza che gli esiti degli esami strumentali , gli siano il più favorevoli possibile, a lui e ovviamente alla squadra, che si troverebbe priva dell'unico vero centro senior disponibile.
Allmag PMS Basketball- Mamy Oleggio Magic Shark 78-68 (18-13, 22-18; 14-21; 24-16)
Allmag PMS: Zugno, De Ros 17, Facchino 3, Enihe 17, Abrate ne, Merletto 16, Ianuale G. 12, Delvecchio 8, Orlando ne, Comollo ne, Buffo 5, Ianuale N. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici
Oleggio: Hidalgo S. 8, Hidalgo P. 14, Marotto 4, Barcarolo, De Vita 2, Calzavara, Marusic 9, Colombo 9, Gallazzi 20, Corti, Lo Biondo 2. All. Passera, Ass. Remonti, Ass. Matteo
Commenti