La tripla di Giusto decide il derby: Crocetta in finale, CUS ko
Partita combattuta alla Panetti, decisa dal playmaker moncalierese nel finale. La squadra di Cibrario affronterà Alba in finale
La vince Pippo. Nel senso di Filippo. Giusto, playmaker della Crocetta che, nella gara-2 della semifinale playoff di serie C, si carica i suoi sulle spalle e li trascina in finale. Alla Panetti, i salesiani si impongono infatti sul Cus Torino padrone di casa 66-64, bissando così il successo di sabato scorso e festeggiando l’accesso all’atto conclusivo del campionato. Match tirato dal primo all’ultimo secondo, deciso appunto dal play che Arioli – oggi pilota degli universitari – aveva svezzato ai tempi di Moncalieri: più che i 18 punti finali che ne hanno fatto comunque il miglior realizzatore della serata, Giusto ha avuto il merito di segnare la tripla decisiva da sette metri che, a 16’’ dal termine, ha permesso alla Crocetta di portarsi sul 65-64. Dopo la rimessa, il Cus ha avuto con Chiotti il possesso della possibile vittoria, ma la penetrazione del numero 5 non è andata a buon fine e ancora Giusto (capace di condire la sua prestazione ‘totale’ con 7 assist e 6 rimbalzi) ha poi siglato dalla lunetta il punteggio finale. Applausi a lui, insomma, alla Crocetta e anche al Cus, privo di Di Matteo (lutto familiare) e già senza Stola: gli universitari terminano quindi così la loro stagione, con un po’ di amaro in bocca ma comunque soddisfatti per i progressi mostrati nel corso dell’anno.
Match equilibrato, si diceva. Con Crocetta costretta a inseguire dopo dieci minuti (24-17) ma poi in rimonta fino al 37-39 di metà gara, grazie a un Francione pressoché implacabile da dietro l’arco (4/6), con Giusto comunque già in doppia cifra e Arese capace di segnare sulla sirena. Gli ospiti sembravano anche poter scappare nel terzo quarto, andando a +9 ma patendo poi il quintetto piccolo voluto da Arioli. Quindi, la volata finale. Con un uomo solo al comando: Filippo ‘Pippo’ Giusto.
CUS TORINO: Chiotti 18, Russano 10, Ripepi 10, Crespi 1, Campanelli 5, Marengo 5, Fantolino, Conti 5, Bianchelli. All. Arioli.
CROCETTA: Gotti 5, Giusto 18, Ceccarelli 4, Francione 14, Martina 12, Arese 2, Bergese 3, Maccagno 8. All. Cibrario.
Commenti