Torino convince nel derby: battuta Monferrato 82-72
La Novipiù lotta ma non basta a fermare i gialloblù, trascinati da Capitan De Vico
Si tinge di gialloblù il derby piemontese al Pala Gianni Asti: la Reale Mutua Torino si aggiudica una sfida molto combattuta contro Novipiù Monferrato Basket (82-72 il finale). Inizialmente al comando nella prima metà della partita, i rossoblù calano i ritmi al rientro dall’intervallo lungo, lasciando così ampi spazi alle folate offensive di De Vico e compagni.
Inizio in salita per la Reale Mutua, che lascia inizialmente troppo spazio a Martinoni e compagni (4-0 al 1’). I gialloblù, costretti a inseguire, restano agganciati agli avversari, che faticano a creare il solco (6-8 al 4’). Torino ne approfitta con De Vico che, grazie a cinque punti personali, sigla il controsorpasso (13-12 al 5’). Casale però non ci sta e risponde con Carver tornando temporaneamente al comando (15-16 all’8’). Ancora un guizzo del capitano gialloblù, seguito da Vencato fa ben sperare per il finale di primo quarto (20-16 al 10’. Ci pensa Castellino a frenare gli entusiasmi: 20-20 sul tabellone luminoso.
Si riparte con una tripla di Schina (23-20 all’11’). I rossoblù ci mettono però poco a rifarsi sotto: la coppia Carver-Ellis fa scintille e riporta avanti i suoi (23-25 al 12’). La lotta si inasprisce e scatena una fase di continui sorpassi e controsorpassi, che si chiude con la parità sul 31-31 targata Martinoni. Serve un cambio di passo definitivo per i gialloblù e Coach Ciani prova a darlo chiamando time-out. La scelta viene ripagata con un allungo di +4 per i padroni di casa: 39-35 all’intervallo lungo.
La musica non cambia al rientro in campo, con Torino prende il largo (44-38). I conti restano aperti e lo sa bene il giovane Ghirlanda che si improvvisa trascinatore riportando i suoi a -1 (44-43 al 24’). Non basta a frenare l’avanzata gialloblù targata Guariglia-De Vico. La differenza si allarga ulteriormente, e porta Torino al massimo vantaggio (53-43 al 27’), costringendo coach Valentini al time-out. Casale, caricata dal proprio tecnico, torna a farsi sotto nel finale e chiude il terzo parziale a -5 (55-50).
Quinta inserita per i gialloblù nell’ultimo quarto (62-53 al 32’). La squadra ospite argina i danni, non riuscendo a rientrare del tutto in partita (67-60 al 35’). Scorrono i secondi sul cronometro e con essi le speranze della Reale di portarla a casa (73-64 al 37’). Servono a poco gli sforzi rossoblù sul finale targati Ellis-Redivo. Torino vince 82-72 e conquista il derby.
Una vittoria che dà morale e punti in classifica per la Reale, che si porta a quota 3. Il prossimo weekend ad attenderla ci sarà la prova del nove all’insegna della continuità contro Treviglio. Appuntamento per domenica 30 ottobre alle 20.45 al PalaFacchetti.
Commenti