Serie C

Serie C Gold, la presentazione della terza giornata di ritorno

I coach delle torinesi presentano gli incontri validi per il 16° turno di campionato

02.02.2018 14:42

(Photo credit: Collegno Basket)

Partirà questa sera, con l'anticipo tra Casale e Collegno, la terza giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold. Una giornata nella quale saranno solo 4 le torinesi protagoniste, con la 5 Pari alle prese con il turno di riposo. Oltre al Collegno, impegnato in trasferta questa sera come anticipato poc'anzi, il Ciriè sarà impegnato in una delicatissima sfida contro Fossano: la classifica non sorride al gruppo di Cibrario che, come raccontato dallo stesso coach all'indomani del derby contro il Cus, sarà la prima di una serie di finali con le quali i torinesi dovranno cercare di agguantare la salvezza. In testa alla classifica, invece, il Don Bosco Crocetta, reduce dalla prima sconfitta stagionale, punterà a rimettersi immediatamente in carreggiata affrontando in casa il Borgomanero mentre il Cus ospiterà il Trecate. Vediamo dunque come le formazioni della palla a spicchi torinese si preparano ad affrontare il 16° turno di campionato.

TECPOOL CASALE-COLLEGNO BASKET

Dopo la bella vittoria contro il Fossano, il Collegno sarà impegnato questa sera in trasferta contro il Casale: una sfida complessa nella quale i torinesi dovranno puntare a bissare il risultato per dare continuità alle prestazioni. Ed è proprio questo l'obiettivo che si prefissa anche il coach Ivano Leccia: “Dopo la vittoria casalinga con Fossano il nostro obiettivo è trovare continuità in termini di risultato. La trasferta di Casale si presenta come una partita molto ostica, non ci dobbiamo far ingannare dalla classifica. Casale è una squadra giovane che nonostante le sole due vittorie ha sempre dato filo da torcere agli avversari, sia in casa che in trasferta. Basti ricordare la partita di andata al PalaCollegno. Dovremmo essere bravi ad approcciare la gara con il giusto atteggiamento e rimanere concentrati per l'intera durata del match. Purtroppo dovremo fare a meno di Felletti che ha subito un brutto infortunio al ginocchio, quindi tutti saranno chiamati a dare un apporto maggiore, ma è proprio in queste occasioni che lo spirito di squadra può fare la differenza”.

ALCOOLITAL FOSSANO-PALLACANESTRO CIRIÈ

Alla caccia di una vittoria importantissima, è anche il Ciriè che è alla caccia di punti vitali per staccarsi dalla parte bassa di una classifica che non può certo dirsi soddisfacente. Obiettivo che i torinesi dovranno inseguire a partire da questo weekend dove cercheranno agganciare a 10 punti Fossano, di cui ci parla coach Cibrario: “Siamo con un morale non altissimo visti i risultati, ma consci dell'importanza delle partite che andiamo ad affrontare. Arriviamo da una serie di 6 sconfitte consecutive:sono tante, ma è anche vero che 5 le abbiamo giocate con le prime 5 in classifica. Non vuol dire nulla questo,comunque: tolto le prime due, tutte le altre erano alla nostra portata. A tratti abbiamo anche giocato bene ma spesso ci è mancato lo spirito per riuscire a chiudere le partite. Adesso abbiamo tutte partite da dentro o fuori, scontri diretti che segneranno la nostra posizione finale in classifica. E lo scontro con Fossano sarà uno di questi: loro hanno due punti in più di noi e ci hanno battuti in casa quindi per noi sarà fondamentale vincere in casa loro e soprattutto ribaltare differenza canestri. Se giochiamo come abbiamo giocato le ultime partita possiamo mettere la sfida sul binario giusto ma dovremo anche essere bravi a gestire la partita soprattutto nei momenti di difficoltà”.

CUS TORINO-BASKET CLUB TRECATE

Continua l'ottimo momento del Cus Torino, terzo in classifica alle spalle della coppia Crocetta-Domodossola. Un rendimento importante per la squadra dei cussini che, dopo essersi aggiudicati il derby della scorsa settimana contro Ciriè, affronteranno l'impegnativa sfida casalinga contro Trecate. Una partita nella quale, coach Alessandro Porcella dovrà far fronte anche ai problemi fisici che continuano a colpire i suoi ragazzi: “Fisicamente il periodo non è il massimo, non siamo al top, ma è chiaro che a febbraio ormai avere situazioni fisiche ottimali è difficile. Quella di sabato scorso, oltretutto, è stata una partita intensa e fisica che ci ha lasciato qualche acciacco nella settimana. Campanelli ha preso un colpo e Catozzi, nella sfida con l'Under 20 ha subito una brutta botta all'anca”. Problemi che complicano la vita alla squadra torinese che si troverà di fronte ad una sfida “simile a quella di sabato scorso. Anche Trecate ha esterni abili sul perimetro ma anche grande possibilità, con Negri e Sanlorenzo, di sfruttare situazioni offensive sia fronte a canestro che spalle a canestro. Sin questo sono simili Ciriè. Dovremo quindi avere un approccio tecnico e tattico molto simile per far fronte a questa fisicità degli avversari. Dovremo lavorare di squadra per affrontare le situazioni che potranno portare i giocatori in avvicinamento a canestro. In attacco, dovremo essere bravi a sfruttare i contropiede, a invertire rapidamente difesa e attacco per tenere alto il ritmo cercando di farli schierare il meno possibile per arginare il fatto che sono molto fisicati. Giochiamo in casa quindi vogliamo provare a fare la nostra partita perchè è davvero importante e la dobbiamo affrontare con la giusta serenità. Siamo una squadra giovane, guardiamo alla classifica ma anche e soprattutto al lavoro individuale fatto sui ragazzi. Ognuno di loro, settimana dopo settimana, ci sta facendo vedere ottime cose. È questo, più che la classifica, che ci dà la giusta serenità.

DON BOSCO CROCETTA-COLLEGE BORGOMANERO

Dopo lo stop imposto dal Bra, il primo stagionale per il Don Bosco Crocetta, i ragazzi di coach Arioli sono attesi dalla sfida interna contro il Borgomanero: “Come al solito non stiamo benissimo” - spiega il tecnico dei salesiani - Conti e Bergese quasi sicuramente non saranno della partita però adesso è arrivato il momento di lasciarci alle spalle questi problemi e pensare rimetterci in corsa. La pausa, da questo punto di vista, cadrà a fagiolo ma prima dobbiamo pensare alla sfida contro Borgomanero. Dobbiamo vincere a tutti i costi se vogliamo rimanere in corsa per i nostri obiettivi. Borogmanero sta vivendo un periodo di ottima forma, sono in un buon momento e sicuramente hanno grandi motivazioni nel giocare contro di noi. Dal canto nostro, dovremo essere bravi ad arginare i nostri problemi, avere più controllo dl punto di vista tecnico e soprattutto evitare errori come quelli della scorsa settimana. Non possiamo più permetterci di perdere 15 palloni come abbiamo fatto contro Bra, sono cose che non devono capitare. Il momento, lo sappiamo bene, è molto delicato: dovremo essere bravi a sopperire alle nostre mancanze con la giusta concentrazione e attenzione. Dobbiamo fare una grande partita”.

l

'));