Serie C

Serie C, la 25^ giornata: Ciriè e Collegno si contendono l'8° posto

Penultima giornata di campionato e lotta play-off ancora aperta per Ciriè e Collegno. Il Cus ospita il Team Basket, derby tra Crocetta e 5 Pari

20.04.2017 15:35

Dopo la pausa per le festività Pasquali, la Serie C torna in campo per le ultime due sfide della stagione. Si partirà proprio questo weekend con la 25ª giornata nella quale gli occhi saranno tutti puntati sulla parte centrale della classifica dove la lotta play-off rimane ancora aperta.
In questo senso, protagoniste saranno Ciriè e Collegno impegnate entrambe nella rincorsa all’ultimo posto disponibile per la fase finale. Una rincorsa che passa per due importanti trasferte: il Ciriè sarà impegnato sul campo del Trecate, reduce dalla sconfitta contro Il Canestro e alla caccia di una rivalsa che gli permetta di riprendersi il 3° posto. La vittoria contro Crocetta ha dato la giusta spinta alla formazione di coach Pistol per affrontare una sfida che potrebbe risultare determinante e che vedrà i torinesi protagonisti del posticipo domenicale, con il vantaggio di conoscere già il risultato delle dirette concorrenti. In caso di successo contro Trecate, infatti, Ciriè potrebbe agguantare in classifica proprio Collegno. Ecco dunque che la formazione di Beppe Carbone non si potrà permettere di sbagliare e dovrà assolutamente portare a casa una vittoria nello scontro contro Fossano per mantenere il distacco dalla diretta inseguitrice. Una lotta accesissima e tutta torinese, dunque, per l’8° posto in classifica.

Per quanto riguarda le altre torinesi, tutte già qualificate per i play-off, il vantaggio di poter giocare con la testa sgombra dall’obbligo di fare risultato potrà dar vita a incontri estremamente interessanti. Il Cus Torino, dopo essersi preso il terzo posto in classifica grazie al favore degli scontri diretti contro Trecate, ospiterà in casa il Team Basket. Una sfida a cui guarderà con attenzione anche la stessa Ciriè: il Team Basket è infatti appaiato ai torinesi a quota 20 punti, a 8 lunghezze dal Cus Torino, e un’eventuale vittoria sabato sera metterebbe ulteriore pressione alla formazione di Pistol. Infine, il Don Bosco Crocetta, stabilmente al secondo posto ospiterà in casa la 5 Pari. Le due formazioni, entrambe qualificate alla fase finale ma entrambe reduci da una sconfitta, si sfideranno quindi in un derby che, inevitabilmente, sa già molto di play-off.

A chiudere la penultima giornata di campionato, l’Alba, dopo essersi ripresa la vetta della classifica, ospiterà davanti al pubblico di casa la formazione de Il Canestro mentre il Saluzzo sarà impegnato nella trasferta contro Savigliano così come il Borgomanero che, nel secondo posticipo domenicale, sfiderà il Bra.

IL PROGRAMMA

Basket Fossano-Collegno (Sabato ore 18:30)
Cus Torino-Team Basket (Sabato ore 20:30)
Olimpo Basket Alba-Il Canestro Alessandria (Sabato ore 20:45)
Don Bosco Crocetta-5 Pari Basket (Sabato ore 21)
Savigliano-Pall. Saluzzo (Sabato ore  21:15)
Basket Team 71 Bra-College Borgomanero (Domenica ore 18)
Basket Trecate-Ciriè (Domenica ore 18)

'));