Un Treier da 30 punti trascina la PMS alla vittoria sulla Reyer
Nella seconda giornata delle Finali Nazionali Under 20 la PMS supera Venezia 71-73
Se esistesse una versione italica della "march madness" Ncaa, la partita tra Venezia e PMS si iscriverebbe di diritto all'interno della saga cestistica collegiale americana. Invece siamo "solo" alle finali Under 20 DNG di Eccellenza e "solo" alle battute iniziali del torneo. A Roseto però non è mancato lo spettacolo e la tensione agonistica che caratterizza le partite degli universitari d'oltreoceano, a cui va aggiunto il classico finale nel quale avviene pressoché di tutto, con Venezia che risale da -7 a -1 in 10". Decisivo uno straripante Treier che griffa la sua prestazione con 30 punti, 7 rimbalzi e un irreale 7/10 da 3.
LA PARTITA
Il primo quarto è caratterizzato dal duello tra Di Bonaventura e Totè, talento che gioca in A2 a Verona. Il gialloblu trascina la PMS realizzando 9 punti sui primi 13 di squadra. Muffo mette a zona i suoi e rallenta gli attacchi gialloblu, che però riescono a condurre 15-19 con la prima delle conclusioni di Treier da dietro la linea dei 3 punti e infine 17-21con Buffo che replica a Miaschi. Per buona parte del secondo quarto i piemontesi difendono con grinta il margine conquistato, ma dopo 7' arriva il sorpasso reyerino con un parziale di 8-0 aperto da Ambrosin e chiuso dall'ex Visconti. Zampini riusciva a fermare l'ondata riavvicinando la PMS a -1 (33-32), siglando in chiusura anche il canestro del sorpasso che portava le squadre sul 37-38 all'intervallo. Al rientro in campo Simioni portava Venezia 43-38, mentre la PMS cercava con eccessiva insistenza il tiro risolutivo da 3. Treier e Cattapan richiudevano il buco, aprendo una fase altalenante della gara, che vedeva gli orogranata spingersi a +7 con Totè e Bolpin (55-48), frenati dalla solita tripla di Treier che riportava in scia i gialloblu a 1'30" dalla sirena. Gli ultimi 10' di gioco sono dominati dal "Treno estone" che ne smazza 15 su 22 di squadra, raccoglie rimbalzi e guida la PMS al +11 (59-70) quando alla fine mancavano circa 3'. La pressione difensiva gialloblu, nella quale si segnalavano due palle rubate da Agbogan che portavano al contropiede del 59-67 era la chiave del parziale. Venezia rispondeva con una difesa a zona molto pressante sul portatore di palla che ricuciva gran parte del margine (65-70), grazie a 2 liberi di Ambrosin e a un canestro di Simioni. Caruso sembrava dare la spallata decisiva col canestro del +7 (65-72), ma Venezia riusciva a riaprire i giochi con 6 punti di Ambrosin e Visconti. Sulla conclusione di Agbogan arriva per primo Caruso su cui i veneti commettono fallo. Dalla lunetta il gialloblu fallisce il primo libero, ma realizza il secondo. Tanto basta alla PMS per conquistare vittoria e una enorme fetta di qualificazione al turno successivo. L'ultimo possesso dei veneti si schianta sul ferro e per la PMS è festa a metà campo.
REYER VENEZIA 71
PMS 73
(17-21; 37-38; 55-51)
VENEZIA: Antelli 2, Totè 9, Bolpin 9, Visconti 16, Simioni 14, Miaschi 2, Bergamo, Jerkovic 2, Criconia 6, Petteno, Groppi, Ambrosin 11. All. Muffo
PMS: Agbogan 3, Zampini 10, Treier 30, Cattapan 4, Di Bonaventura 14, Moretti, Abrate, Fabris, Simonovic 2, Giustetto, Caruso 7, Buffo 3. All. Di Meglio.
Commenti