Lorenzo Penna, ufficiale l’accordo con Verona
Per il playmaker ex Torino c’è la firma con la società di coach Ramagli
Scaligera Basket comunica di aver sottoscritto un accordo con il giocatore Lorenzo Penna per la stagione sportiva 2021-2022. Playmaker proveniente dalla società Basket Torino, ha chiuso l’ultima stagione con 48 presenze totali (campionato, Coppa Italia e Supercoppa), 17 minuti, 3.8 punti e 2.4 assist di media a gara.
“Inseriamo nel nostro roster un playmaker puro – ha commentato il Direttore Sportivo, Alessandro Frosini – giocatore di squadra con un ottimo atletismo ed esplosività che gli permettono di essere un fattore importante a livello difensivo. Offensivamente è un atleta in grado di impostare il gioco dettando il ritmo in campo, capace anche di incidere le difese avversarie andando al ferro per finire o trovare linee di passaggio per i propri compagni di squadra. E’ un ragazzo ancora in evoluzione che potrà migliorare il suo bagaglio tecnico con l’aiuto di tutto il nostro coaching staff; al contempo ha già maturato un’ottima esperienza nelle annate precedenti, arrivando già a giocare partite importanti come le finali dello scorso anno disputate con Torino”.
“Sono super contento di questa firma, Verona è una piazza importante – ha commentato Penna – ho ricevuto prima la chiamata dal procuratore che mi ha manifestato l’interesse della Società e poi quella di coach Ramagli: la scelta è stata molto rapida. Non mi sono fatto scappare questa opportunità, poi starà a me dare il meglio con la maglia della Tezenis. Ritrovo coach Ramagli dopo le esperienze assieme a Bologna e Udine, con lui ho sempre avuto un rapporto super. Anche quando non era il mio allenatore, siamo sempre rimasti in contatto e in ottimi rapporti. Devo dire che sono molto contento a livello professionale ma anche a livello personale. La mia scelta di firmare con la Tezenis, alla luce di questo, è stata veloce e rapida”.
Nato a Bentivoglio il 21 gennaio del 1998, Penna inizia a giocare a Casalecchio di Reno ma già a 12 anni passa alla Virtus Bologna. La sua lunga esperienza con le V Nere prosegue fino all’esordio in Serie A nella stagione 2015-2016. E’ nel campionato successivo, in Serie A2, che Penna trova maggiormente spazio con 29 gare giocate e oltre 14 minuti di media; con coach Ramagli in panchina, conquista la promozione in Serie A e la Coppa Italia di Serie A2. Passa successivamente all’Andrea Costa Imola, sempre in Serie A2, prima di approdare a Udine dove rimane per due stagioni consecutive e incrocia nuovamente il proprio cammino con quello di coach Ramagli. L’ultima stagione, invece, veste la canotta di Torino arrivando a giocare la finale promozione contro Tortona. Penna ha maturato inoltre numerose esperienze con le nazionali giovanili conquistando un bronzo agli europei Under 18 e l’argento ai mondiali Under 19.
Fonte: ufficio stampa Scaligera Verona
Commenti