UFFICIALE - La Bertram Tortona ha esonerato coach Marco Ramondino
Bertram Derthona comunica di avere esonerato coach Marco Ramondino dall’incarico di allenatore della prima squadra dopo la sconfitta contro la Nutribullet Treviso.
Coach Ramondino è entrato e rimarrà nella storia della Società per il ciclo storico e unico – da ottobre 2018 – in cui ha guidato la Bertram Derthona sino ai massimi livelli della pallacanestro italiana. La Supercoppa LNP Old Wild West 2019, la promozione in Serie A nel 2021, due semifinali Scudetto, una finale di Coppa Italia, l’accesso ai Play-In di BCL alla prima partecipazione assoluta del Club a una competizione europea sono solo alcuni dei momenti salienti del suo percorso in bianconero.
Tra tutte le competizioni (Serie A2, Serie A e BCL), dal momento del suo arrivo coach Ramondino si è seduto sulla panchina della Bertram Derthona per 214 volte, ottenendo 120 vittorie.
Sono tante le partite indimenticabili in cui coach Ramondino ha guidato la squadra: le gare contro Udine e Torino nella Final Four di Supercoppa LNP Old Wild West 2019, l’esaltante percorso contro Ravenna, Eurobasket Roma e Torino nella cavalcata verso la Serie A nel 2021, i successi contro la Virtus Bologna – a Casale in campionato e a Pesaro in semifinale di Coppa Italia – e la successiva finale contro l’EA7 Emporio Armani Milano, seppure persa, che ha portato a Pesaro oltre 500 tifosi bianconeri a inseguire un sogno. Ultime – solamente in ordine cronologico – le cinque vittorie conseguite nel Gruppo H di BCL, il nuovo capitolo intrapreso dal Club a partire da questa stagione.
Tanti i giocatori che hanno condiviso il percorso con lui, cominciando da capitan Riccardo Tavernelli e Luca Severini – nel roster sin dal 2019/20 – passando per Jamarr Sanders, Semaj Christon, Ariel Filloy, J.P. Macura, Mike Daum e tanti altri con cui il coach ha scritto pagine memorabili della storia della Bertram Derthona.
Marco Ramondino, nelle oltre cinque stagioni in cui ha allenato a Tortona, ha contribuito in modo decisivo alla crescita tecnica e strutturale di un Club che si è affermato stagione dopo stagione: il premio di Allenatore dell’Anno di LBA per la stagione 2022/23 è solo la ciliegina su una torta che rimarrà per sempre nella memoria di tutti.
Commenti