Serie A

Vitucci: "Oggi servivano umiltà e spregiudicatezza"

06.11.2016 15:17

Ha poco da rimproverare ai suoi, coach Vitucci, entrato in sala stampa dopo un esplosivo show di Repesa. Per l’allenatore veneziano un passo avanti nell’integrazione dei rookie e di Alibegovic, accettando anche il rischio di qualche tiro forzato, all’interno di una gara voluta per restare, col massimo possibile dei possessi e delle conclusioni, a contatto di Milano.

UMILTA’

“Volevo una partita di sacrificio e di umiltà su ogni pallone, giocando in modo spregiudicato e accettando di prendere rischi, come nell’ultimo minuto con Harvey e Wright che hanno forse forzato un paio di tiri.”

EUROPEI, AMERICANI E ROOKIE

“La componente italo europea ha giocato bene e non mi sento di muovere particolari rilievi. Abbiamo questa componente di superficialità talvolta, che va limitata. La sfida è quella di alzare il livello dei rookies e portarli a comprendere meglio le caratteristiche del campionato italiano. La sostanza c’è: Harvey e Wilson stanno migliorando e un po’ alla volta arriveranno

ROTAZIONI

“Oggi abbiamo dovuto variare un po’ le nostre rotazioni un po’ per via dei due falli di Washington molto precoci, un po’ per la spalmare sulla partita le energie dei singoli. Anche la buona gara di Harvey ha contribuito a cambiare il sistema, includendo anche l’utilizzo del doppio play”

RIMBALZI

"La differenza è stata nell'ultimo quarto quando abbiamo concesso quattro rimbalzi offensivi a Milano. Particolarmente grave il rimbalzo concesso a Hickman nel finale dopo il libero. Difficile però contendere la palla a una squadra che può schierare Abass, Raduljica e Simon. Sono orgoglioso della risposta dei miei."

WILSON

"Ha una contrattura ed era già in dubbio prima della partita. Ha sentito qualcosa in gara, ma ha voluto continuare ugualmente. Sappiamo che queste cose a volte possono sfociare in infortuni più seri e valuteremo in settimana le sue condizioni"

DATI POSITIVI

"Mi è piaciuta la nostra continuità di rendimento per tutti i quaranta minuti. Harvey ha giocato una partita di grande livello e devo sottolineare il progresso di Alibegovic, oltre che dei due rookie."    

Alessandro Gibellino

'));