Serie C

Serie C Gold, doppio colpo per il Collegno: Matteo Trovato e Filippo Sappa faranno parte dei Leoni

Matteo Trovato e FIlippo Sappa sono i due nuovi acquisti dei Leoni per la prossima stagione di Serie C Gold

10.07.2017 14:25

Continua la campagna acquisti del Collegno Basket che ha messo a segno un colpo importante per quella che sarà la formazione di coach Leccia. Dopo la bella stagione dello scorso anno, i Leoni hanno tutta l’attenzione non solo di ripetersi ma di migliorare il piazzamento dello scorso campionato. Un obiettivo che richiede un mercato ambizioso, che consenta a coach Leccia di disporre di un roster lungo e rinforzato, in grado di affrontare al meglio un campionato difficile come quello della Serie C Gold. Un roster che da oggi sarà rinforzato nel suo reparto lunghi grazie all’arrivo di Matteo Trovato, ala/pivot classe 1996 di 203 centimetri che ha “scelto il Collegno Basket per proseguire il mio percorso cestistico, è perché conosco bene il progetto del presidente Pianotti e di tutta la società. Sarà un piacere ritrovare dei professionisti e degli amici come il DS Frank Visconti e coach Ivano Leccia: sono sicuro che insieme a loro lavorerò bene e non vedo l’ora di lanciarmi in questa nuova avventura”. Un’avventura nella quale, il giovane atleta torinese potrà avere un ruolo da protagonista. Dopo essere cresciuto tra le fila della PMS, con cui ha disputato una prima stagione in Serie C e una seconda in Serie B, riesce a mettersi in mostra tanto da attirare l’attenzione del Porto Sant’Elpidio, ancora una volta in Serie B. Nella scorsa stagione, così, mette in campo un personale da 1,63 punti di media con 2,27 rimbalzi, trascinando la squadra, insieme ai suoi compagni, alla qualificazione per i play-off promozione.

Un atleta che potrà fare la differenza, quindi, nella squadra che coach Leccia spingerà verso la conquista della fase finale del campionato di Serie C Gold. Un arrivo, quello di Matteo Trovato che rappresenta la “ciliegina sulla torta di un mercato dal quale sta uscendo una squadra rinforzata rispetto alla passata stagione” – come l’ha definito il team manager dei Leoni, Luca Amerio.  “Lo seguivamo fin dall’anno scorso e adesso siamo riusciti a ingaggiarlo, con soddisfazione reciproca. Da Matteo ci aspettiamo un rendimento in linea con le sue potenzialità, ricordando sempre che stiamo parlando di un atleta classe ’96, e la continuazione del proprio percorso di crescita individuale insieme ai nuovi compagni”.7

A fare compagnia a Matteo Torvato, nelle fila dei Leoni, arriva anche Filippo Sappa, play/guardia nato nel 1992 e cresciuto cestisticamente a Codroipo. Dopo l'esperienza nelle giovanili e un primo salto nella categoria senior in Serie C, passa ad Urbino dove si divide tra Serie C e D. Dopo un breve ritorno a Codroipo muove verso Torino dove, con la maglia del SEA Basket Settimo conquista prima la promozione dalla Serie D e poi, lo scorso anno, la salvezza in C Silver. Un altro innesto che potrà di certo aiutare il Collegno Basket a puntare in alto: "Filippo Sappa è un giocatore versatile" - dice Andrea Menegatti, assistanto coach dei Leoni che conosce bene il nuovo rinforzo - "in grado di giocare  sia in posizione di playmaker, sia come guardia. Si tratta di un ottimo atleta, in possesso di atteggiamento e mentalità da vero professionista. E’ stato un piacere lavorare insieme a lui negli ultimi anni e lo sarà farlo nuovamente a Collegno". 

Mentalità da professionista e soprattutto una buona dose di determinazione, per FIlippo Sappa che si dice: "entusiasta di entrare a far parte di questo gruppo e non vedo l’ora di iniziare la nuova esperienza che mi attende. Il Collegno Basket è una società che da anni svolge un lavoro di altissimo livello, a partire dal minibasket fino alla prima squadra, e sono molto felice di poterne far parte per la prossima stagione".

'));