Serie C GOld, il punto sul mercato di 5 Pari e Cus Torino
Tra rinnovi e saluti ecco gli ultimi movimenti di Draghi e Cussini
Ottobre si avvicina e con esso anche il campionato di Serie C Gold per il quale, le squadre impegnate nella prossima stagione, stanno mettendo a punto i roster migliori per darsi battaglia sui parquet della palla a spicchi piemontese. Ecco dunque il punto sul mercato con gli ultimi movimenti delle torinesi, partendo da 5 Pari e Cus Torino.
5 PARI BASKET
Dopo la crescita fatta registrare durante la scorsa stagione, la 5 Pari ha deciso di puntare ancora su Luca Pepino rinnovandogli il contratto che lo porterà a disputare il prossimo campionato di C Gold come senior dei Draghi. Una riconferma che riempie di motivazioni e stimoli il giocatore: “Sono sicuro che quest’anno la mia crescita sarà ancora maggiore e che il mio apporto sarà determinante per la squadra”. Tra i colpi in entrata, invece, importante l’arrivo tra biancoverdi di Anrea Piazza, play classe 1998 ritenuto dallo stesso coach Rossin uno dei migliori profili per la squadra torinese: “Andrea è stato il primo giocatore a venirmi in mente quando, in fase di costruzione del nuovo roster” ha infatti confermato il coach, felice di aver incassato il sì del giocatore che si dice “gasato dall’idea di poter disputare un campionato senior di questo livello, superiore a quelli che ho già giocato nelle scorse annate”. E se per Piazza è un nuovo inizio, per Alberto Cervellin la 5 Pari rappresenta un piacevole ritorno a casa. Dopo essere stato uno dei protagonisti della doppia promozione dei draghi, infatti, l’ala cerca il giusto riscatto dopo una stagione non positiva: “Cercherò di dare il massimo sempre, provando a ritagliare il mio spazio e aiutando sempre la squadra. Quindi il mio obbiettivo sarà restituire la fiducia ottenuta e contribuire a fare una bella stagione”. Da Vado Ligure, infine, arriva Lorenzo Canepa, guardia classe 1998, trasferitosi a Torino per motivi di studio e felice di abbracciare la causa della 5 Pari: “In questa fase della mia vita la voglia di mettermi in gioco è tantissima. Sono certo che, soprattutto all’inizio, sarà molto difficile coordinare tutti i compiti ai quali dovrò adempiere. Ma questo non mi scoraggia, anzi, mi spinge ad affrontare questa sfida con ancora più grinta e determinazione”. Non ci sono solo arrivi, però, in casa dei Draghi. A salutare la 5 Pari, infatti, dopo tre anni ad alto livello, sarà Gianni Apruzzi, uno dei protagonisti più importanti della cavalcata che ha portato i biancoverdi in Serie C Gold.
CUS TORINO
Anche per il Cus Torino è periodo non solo di rinnovi importanti ma anche di saluti. È il caso di Gabriele Tarenzi e Riccardo Crespi. Dopo aver disputato la serie D con la maglia della Beinaschese raggiungendo i play-off lo scorso anno, il primo debutterà nel prossimo campionato da senior in C Silver con la canottina del Sea Basket Settimo Torinese. Per Crespi, invece, si sono aperte le porte della Serie B con il Golfo Basket Piombino dove ritroverà Persico, un altro ex cussino. In tema di rinnovi, invece, continuerà a vestire la maglia gialloblu Giovanni Stola, playmaker classe 1997. Una seconda occasione per lui, dopo l’infortuno alla mano che lo scorso campionato l’ha costretto ad abbandonare il parquet prima del tempo chiudendogli le porte dei play-off. Atre due conferme, invece, arrivano con Lorenzo Ripepi e Andrea Fantolino. Il primo, giovane ala classe 1998, ha alle spalle un esordio in C Gold di tutto rispetto nonché una buonissima stagione con l’Under 20 Elite che lo ha portato fino alla finale regionale. Fantolino, invece, completerà anche nel prossimo campionato il reparto esterni del Cus. Per lui, come per il suo compagno di squadra Stola, la stagione, quella che sta per partire, del riscatto: lo scorso anno ha disputato appena 14 presenze, mettendosi particolarmente in mostra, prima di fermarsi per un grave infortunio al piede dal quale è rientrato in tempo per disputare i play-off.
Commenti