Serie C

Il Punto: Ciriè e Collegno in testa, sabato lo scontro diretto

19.10.2016 17:03

Collegno e Ciriè a punteggio pieno in C Gold, insieme ad Alba e College Basketball: scusate se è poco. Ma pure il Cus non ha ancora perso: solo che ha giocato una sola partita e non due, essendo stata rimandata la sfida con Trecate. Crocetta ha poi un bilancio in parità, mentre la 5 Pari al momento fatica ed è ancora al palo: succede e, da squadra neo promossa, non c’è da fare drammi.

Certo, c’è chi alla ‘prima volta’ guarda tutti dall’alto in basso. Collegno, appunto, con coach Beppe Carbone in panchina, la difesa più solida del girone (97 punti subiti in 80’) e Riccardo Felletti che ne mette oltre 13 di media. Applausi, anche la (troppo) facile vittoria di Alessandria andrà tarata contro formazioni più competitive. Ciriè invece, prossima avversaria dei collegnesi, ha già dimostrato di sapere tenere la testa a posto nei finali caldi, battendo Saluzzo 87-85 dopo un tempo supplementare, con quattro giocatori in doppia cifra ovvero Fiore (19), Berta (17), Stodo (11) e Martoglio (10). Primi due punti in classifica anche per la Sat Crocetta, che al palaBallin ha travolto Savigliano 70-48: mai in discussione il risultato per la squadra di Cibrario, andata al riposo sul +10 per poi allungare nel terzo e quarto periodo. In doppia cifra Francione, miglior realizzatore tra i salesiani con 18 punti, Maccagno (14) e Ceccarelli (10).

Infine, la 5 Pari Torino, travolta al palaMoncrivello 56-76 da Alba, favorita numero uno per la promozione. La squadra di Rossin ha retto nel primo quarto (16-16), salvo poi cedere progressivamente e andare al riposo lungo già sotto di 14 (27-41): doppia cifra per Vetrone (13, con otto rimbalzi: solo 4/10 ai liberi, però)) e Murta (11, più 9 rimbalzi), gli altri hanno faticato e Alba se n’è andata in scioltezza (Zanelli 17).

Domenico Latagliata

'));