C Gold, il quarto turno: la presentazione nelle parole dei coach torinesi
I coach delle formazioni di Serie C Gold piemontese presentano le sfide valide per la 4ª giornata di campionato
(Photo credit: Collegno Basket)
Parte questa sera, con l’anticipo tra Casale e Ciriè, la quarta giornata di campionato di Serie C Gold piemontese. Un turno spezzatino che vedrà le sei partite in programma spalmate tra il venerdì sera, appunto, due sfide nel pomeriggio di sabato e altrettante la sera e il posticipo della domenica. Un turno nel quale riposerà il Don Bosco Crocetta, che potrà dedicarsi così alla preparazione della sfida contro Domodossola, fondamentale per il destino di due delle formazioni accreditate per la vittoria finale. Se di Ciriè si è già detto, il Collegno andrà in trasferta contro l’Alessandria, il Cus Torino ospiterà l’Abet Bra mentre la 5 Pari rientra dopo il turno di riposo per affrontare in casa la formazione alessandrina de Il Canestro. Ecco dunque, che come di consueto è venuto il momento di vedere come le squadre della palla a spicchi torinesi si preparano ad affrontare il 4° turno del girone di andata.
CASALE- CIRIÈ
Entrambe reduci da una sconfitta, le due formazioni si affronteranno questa sera entrambe alla caccia della prima vittoria stagionale. Una vittoria solo sfiorata dai torinesi lo scorso weekend in un match che ha fatto infuriare coach Cibrario. “Due punti buttati” aveva detto proprio a ridosso di una sconfitta che sa di beffa per come è maturata. La squadra ha bisogno di crescere, lo si è più volte detto, anche e soprattutto dal punto di vista mentale, di concentrazione. Un salto di qualità che coach Cibrario si aspetta già questa sera: “Dobbiamo rimettere immediatamente giù la testa e lavorare. Abbiamo buttato due punti e dobbiamo recuperarli da altre parti. Questa sera ci aspetta il Casale e non sarà facile. Sia noi che loro siamo ancora a 0 punti in classifica e dobbiamo cercare la prima vittoria”. Una partita importante, dunque, che lascia spazio però anche a qualche riflessione sulla formula del campionato di quest’anno: “Onestamente non some si possa accettare di far giocare la Serie C Gold di venerdì” – continua Massimo Cibrario – “Ci sono molti ragazzi che lavorano e preparare la partita così diventa difficile, per loro e per la squadra. Capisco le giovanili, ma i campionati senior dovrebbero giocare esclusivamente nei weekend, non in turni infrasettimanali”.
ALESSANDRIA-COLLEGNO
Dopo tre vittorie in altrettante partite di campionato, per il Collegno di coach Leccia è il momento della prova del nove. L’esame, questa settimana, si chiama Alessandria, un avversario “destinato ad arrivare fino alla fine” come ammette lo stesso tecnico Ivano Leccia. Un avversario difficile da affrontare, soprattutto in trasferta, e da non considerare semplicemente una neopromossa ma una delle formazioni più promettenti della Serie C Gold piemontese. Una sfida che metterà a dura prova il Collegno alle prese ancora con qualche problema di infermeria: “Sono una buona squadra loro, completa, hanno un buon allenatore. Noi stiamo crescendo sia dal punto di vista tecnico che di gruppo ma abbiamo ancora qualche problema di infortuni di cui al momento non conosciamo bene i tempi di recupero. Per noi sarà un esame di maturità importante. Stiamo facendo bene ma dobbiamo pensare di partita in partita e soprattutto restare con i piedi per terra”.
CUS TORINO-ABET BRA
Giornata impegnativa anche il Cus Torino che, dopo la vittoria stretta e combattuta contro il Trecate in trasferta, torna davanti al pubblico di casa dove ospiterà l’Abet Bra. Una sfida per la quale il Cus Torino dovrebbe rientrare a ranghi completi, o quasi, limitando i problemi avuti nelle settimane passate, come spiega coach Alessandro Porcella: “Stiamo lentamente facendo rientrare l’ultimo infortunato e dobbiamo capire se Tiberti è pronto. Domenica per noi sarà una partita importante: oltre al valore di Bra che per me resta una tra le prime quattro formazioni del campionato, dobbiamo anche considerare che a novembre ci aspetta un filotto di partite impegnative. Giocheremo contro Borgomanero e contro Crocetta per poi incontrare Domodossola prima della sosta. Una situazione che ci impone di muovere la classifica: sarà un sabato importantissimo”. E sull’avversario di giornata: “Loro hanno fatto aggiunte importanti per questa stagione. Parlo di Andrea Piano, play di esperienza che sa far giocare molto bene la squadra, e di Francione, un giocatore che può ricoprire diversi ruoli: Può giocare da ala, da guardia e anche da 5. Sicuramente è un giocatore che temiamo, poi quando una squadra come la nostra si trova davanti un ragazzo alto 2’06 è tutto più complicato. Dovremo essere bravi a trovare le giuste contromisure”.
5 PARI-IL CANESTRO
Torna in campo, dopo la sosta imposta dal campionato a 13 squadre, la 5 Pari che affronterà la formazione alessandrina de Il Canestro davanti al proprio pubblico di casa. I Draghi arrivano da due vittorie consecutive ma è coach Rossin a mettere in guardia i suoi sull’avversario di questo weekend: “Giochiamo contro la squadra che secondo me sarà la vera sorpresa del campionato. Hanno un roster di tutto rispetto con giocatori di talento come Gay e Taverna supportati da un bel gruppo di giovani tra i quali spicca Apuzzo: scommetto che sarà il migliore under del campionato. Conosco la sua grande voglia di migliorarsi avendo avuto il piacere di allenarlo al camp di Maen. È cresciuto con Mario Poni a Valenza ed è dotato di ottimi fondamentali. Non a caso fa parte dei 12 della serie A2 di Derthona. Da parte nostra” – continua poi coach Rossin – “la settimana di pausa ci ha spezzato un po' il ritmo campionato soprattutto arrivando in striscia di due vittorie ma abbiamo avuto modo di prepararci al meglio. Dipenderà tutto dall'energia che metteremo in difesa e dalla voglia e l'orgoglio di non farsi battere. Dobbiamo farci trovare pronti ad affrontare una grande squadra”.
Tra le altre, infine, il Fossano ospiterà in casa Trecate nel match di sabato pomeriggio alle 17:30. I padroni di casa arrivano dalla vittoria contro il Ciriè e vogliono prolungare la striscia positiva mentre per Trecate l'obiettivo sarà quello di rimettersi immediatamente in carreggiata dopo lo stop subito contro il Cus Torino. A chiudere la 4ª giornata di campionato, infine, sarà il Domodossola, squadra candidata ad arrivare fino al termine del campionato e a giocarsi il titolo, che affronterà in casa il College Borgomanero, reduce dalla pesante sconfitta contro il Don Bosco Crocetta.
IL PROGRAMMA DELLA 4ª GIORNATA DI SERIE C GOLD
CASALE-CIRIÈ (Venerdì ore 21)
FOSSANO-BASKET CLUB TRECATE (Sabato ore 17:30)
ALESSANDRIA-COLLEGNO BASKET (Sabato ore 18:30)
CUS TORINO-ABET BRA (Sabato ore 20:45)
5 PARI-IL CANESTRO (Sabato ore 21)
VINAVIL DOMODOSSOLA-COLLEGE BASKETBALL (Domenica ore 18)
Commenti