Serie C

C Gold - Il programma dell'ultima giornata del giorne di andata

12.01.2018 12:54

Si chiude il girone d'andata in C Gold, con la capolista Crocetta che cerca lo strike per girare a punteggio pieno e respingere l'assalto di Domodossola (che ospiterà Collegno desideroso di punti salvezza). Ciriè sarà l'ultima di questa fase a provare a mettersi di traverso sulla strada della squadra di Arioli, Dietro le due battistrada cerca di farsi largo il Cus impegnato a difendere la terza piazza alla Panetti dall'attacco di Alessandria. Infine la 5 Pari cerca riscatto sul campo di un Fossano anch'esso reduce da una sconfitta. La spunterà chi riuscirà a unire meglio orgoglio e lucidità. 


DON BOSCO CROCETTA-CIRIÈ

Arioli punta al filotto nel girone d'andata e a chiudere imbattuto: "Per quanto riguarda il roster dovremmo essere al completo in questi ultimi allenamenti. Porteremo in panchina e cercheremo di dare qualche minuto a uno tra Ceccarelli e Pozzetti mentre rientrerà Paschetta. Dalla prossima settimana, poi, cercheremo di rientrare in condizione. Fin ora abbiamo retto bene ma dobbiamo rimanere concentrati. Ciriè verrà a giocare una partita buona con forti motivazioni. Noi però vogliamo chiudere il girone di andata imbattuti. Sarebbe un ottimo risultato per noi ma anche un bel traguardo anche per la società. Per farlo ci servirà un po'di continuità negli allenamenti, nel lavoro. Nel girone di ritorno avremo bisogno di aumentare la nostra forza come squadra se vogliamo mantenere la posizione di classifica e lo possiamo fare solo con la qualità del lavoro. Per Cibrario invece conta la concentrazione e vi sarà un pizzico d'emozione per trovare per la prima volta il figlio da avversario: "La prossima sfida sarà la più impegnativa della stagione: andiamo a casa dei primi in classifica che sono ancora imbattuti e con tutte le armi al loro arco. Noi abbiamo voglia di riscattarci, di tornare ad essere una squadra che dà del filo da torcere a tutti. Proveremo a giocare in modo naturale, quasi incosciente. Abbiamo bisogno di provare ad andare oltre un ostacolo che sembra altissimo e provarci, cercando di tornare squadra soprattutto in difesa. Solo loro hanno da perdere, noi invece abbiamo tutto da guadagnarci, sia dal punto di vista dei due punti in palio sia come figura: dobbiamo pensare che nessuno è imbattibile e che le giornate bellissime possono capitare a tutti. I problemi di atteggiamento? Ne abbiamo parlato. Il problema, la scorsa settimana, non è stato l'atteggiamento iniziale ma quello visto alla prima difficoltà . È una cosa che nnon possiamo permetterci. Dobbiamo avere il giusto carattere nel reagire se no rischi di prendere una batosta dalla quale poi non riesci a rialzarti. Dobbiamo fare le cose che ci vengono meglio senza strafare, sarebbe l'errore più grave. Per me poi quella di domani sarà una partita particolare: per la prima volta gioco contro mio figlio, un'emozione strana soprattutto perchè per la prima volta non potrò fare il tifo per lui."

CUS TORINO-IL CANESTRO ALESSANDRIA

Porcella teme la vena offensiva degli alessandrini: "Per il momento abbiamo avuto una settimana normale, con qualche acciaccato alle prese con i postumi dell'influenza ma tutto sommato siamo al completo . Venendo alla partita, con Il Canestro sarà uno snodo fondamentale per noi, uno scontro diretto. Loro hanno un enorme potenziale offensivo: i loro piccoli sono molto abili a fare canestro da fuori, sono la squadra che ha la miglior percentuale del campionato sui tiri da 3. Sono in grado di viaggiare ad una quota molto alta. Dovremo essere molto bravi a non perderci gli esterni , se li lasci liberi rischi tantissimo. Loro sono stati in grado di mettere in difficoltà sia Crocetta che Domodossola, le due superpotenze del campionato. Sono una squadra in salute, possono vincere contro chiunque w noi dovremo stare molto attenti. Il loro è un quintetto possiamo dire atipico dove i 4 giocano molto perimetrali e hanno in campo sempre almeno quattro uomini in grado di tirare da 3. dovremo mettere in campo un'ottima prestazione in difesa, senza concedere spazi. Dovremo essere bravi a stare sempre accoppiati e fare attenzione ai piccoli".

DOMODOSSOLA–COLLEGNO

Coach Ivano Leccia (che deve fare a meno di Giustetto) mette l'accento sulla ricerca di continuità e sulla distanza da coprire per arrivare quasi al confine svizzero: "Dobbiamo ripartire da alcune cose positive viste durante la scorsa partita. La sfida che siamo chiamati ad affrontare si preannuncia difficilissima per due fattori: oltre a quello tecnico, per cui c'è poco da dire riguardo l'oggettivo valore di Domodossola, c'è da aggiungere la lunga trasferta che anticipa la palla a due e che sicuramente destabilizza i giocatori. Il nostro obiettivo sarà quello di cercare quella continuità che ci è mancata contro Crocetta. Dobbiamo rimanere in partita per il maggior numero di minuti e poi vedere cosa succede. Per quanto riguarda il roster, invece, saremo ancora senza Giustetto".

BASKET FOSSANO–5 PARI

Sarà determinante l'applicazione difensiva (oltre a una maggior produzione offensiva, dopo i 48 punti realizzati alla Moncrivello contro il Cus) in quel di Fossano per la 5 Pari secondo coach Rossin: "A Fossano è imperativo ripetere l'ottima prestazione in difesa vista contro il Cus Torino. Per forza di cose dobbiamo riuscire ad aggiungere una migliore qualità nel nostro attacco: ci stiamo allenando molto su questo e mi auguro che si verifichi sabato in campo. Il livello d'attenzione deve essere massimo, giochiamo contro una squadra di assoluto valore umano e tecnico che ha sempre messo in campo gli attributo giusti per giocarsi tutte le partite. Fermare il loro contropiede e la loro aggressività sarà alla base del nostro piano partita".

 

LE ALTRE PARTITE

Di riposo Bra, completano il quadro della 13a giornata l'anticipo del venerdì tra il fanalino di coda Casale e Zimetal Alessandria e l'incontro di sabato tra Borgomanero e Trecate

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tecpool Casale-Zimetal Alessandria (Venerdì 12 ore 21)
Alcoolital Fossano-5 Pari (Sabato 13 ore 20.30)
Vinavil Domodossola-CWS Collegno Basket (Domenica 14 ore 18)
College Borgomanero-Basket Club Trecate (Sabato 13 ore 21.15)
Don Bosco Crocetta-Cerealterra Ciriè (Sabato 13 ore 21)
Cus Torino-Il Canestro Alessandria (Sabato 13 ore 20.45)

 

 

 

 

 

 

'));