Fiat a salve, Pistoia vince 80-65: terzo ko per Torino
Le percentuali dall'arco incidono sull'esito finale: Torino 3/13, Pistoia 12/24
Brutta sconfitta della Fiat Torino, che crolla sul parquet di Pistoia per 80-65 dopo una prestazione che definire apatica è un eufemismo. La The Flexx ha dominato la terza e quarta frazione, colpendo ripetutamente dall'arco la difesa gialloblù (12/24 da 3 punti) e sfruttando il dente avvelenato del lungo bulgaro Ivanov. Di contro l'Auxilum è stata disastrosa al tiro da 3 punti, con un eloquente 3/13 complessivo e il primo canestro dalla linea dei 6,75 segnato al 22' da Garrett. Il playmaker statunitense è stato l'unico, insieme a Poeta e a Mbakwe nei primi 10' di gioco, a provare a tenere a galla la squadra, non trovando sponda nei compagni di squadra. I problemi al gomito, non risolti dalla barzelletta del materasso, hanno limitato l'efficenza offensiva di Vujacic, partito in panchina e anche una volta entrato in campo mai capace di incidere sul match, se si esclude la folata di cinque punti che ha propiziato l'ultimo segno vitale di Torino sul 65-59 nel quarto periodo. Sette i punti realizzati dallo sloveno, -15 il 'plusminus' complessivo per "The Machine", lontano parente di quello visto a inizio stagione. Misteriosa l'involuzione di Patterson: confusionario, impreciso al tiro, senza le consuete idee che hanno illuminato il parquet nelle prime uscite della stagione. Impalpabile l'apporto della panchina: Iannuzzi, Okeke, Jones e Mazzola hanno fatto più danni che punti, quattro sommando il tabellino di tutti e quattro, dimostrandosi ancora troppo alterni per avere un ruolo adeguato in una squadra di vertice come Torino. Strepitosa la prova del bulgaro Ivanov, che ha dominato sotto canestro, lontano da canestro, ha servito assist, creando spazio dall'arco per i compagni. Mian e Moore sono stati una spina nel fianco, costringendo la difesa torinese a seguirli oltre l'arco non riuscendo però a trovare le contromisure per arginare la loro precisione da tre punti. Un ko pesante, che arriva a tre giorni dalla sfida in EuroCup contro Andorra, importante ma non decisiva per il passaggio del turno, e a una settimana dal big match con Milano in programma al PalaRuffini. Aver spremuto i primi sei non è una buona notizia per coach Luca Banchi: la freschezza sarà fondamentale ad Andorra, i tempi di recupero sono ridotti al minimo, gli impegni si susseguono. Per pensare in grande serve l'apporto di tutti quanti gli interpreti.
THE FLEXX PISTOIA-FIAT TORINO 80-65
(16-18, 36-34, 62-49)
PISTOIA: Gordon 6, Magro, Moore 17, Mian 15, Bond 16, Onuoha, Gaspardo 7, Barbon, Laquintana 2, Ivanov 17. All.: Esposito.
TORINO: Patterson 8, Washington 4, Garrett 23, Poeta 9, Iannuzzi 2, Okeke 2, Vujacic 7, Stephens ne, Jones, Mazzola, Parente ne, Mbakwe 10. All.: Banchi. Ass.: Comazzi, Galbiati.
Commenti