Torino soffre ma piega Vigevano: al Ruffini finisce 91-88 per la Reale
Torino centra la quarta vittoria consecutiva (91-88 al Pala Gianni Asti contro la Elachem Vigevano) al termine di un match tutt’altro che scontato, equilibrato sino agli ultimi istanti e che ha visto per larghi tratti gli ospiti avanti nel punteggio. Ma nell’ultima frazione, il maggior tasso tecnico dei padroni di casa ha avuto la meglio, al cospetto di una formazione molto ben organizzata che stasera non voleva assolutamente venire al Ruffini con l’etichetta di vittima sacrificale: ottimi giochi in attacco ed una difesa efficace, queste le migliori qualità mostrate dai ragazzi di Lorenzo Pansa, che hanno avuto dalla loro il merito di crederci comunque sino all’ultimo pallone tirato sul ferro da Amici. Migliori marcatori tra i torinesi sono stati un ottimo Federico Poser (18 punti) e l’americano Thomas (15) oltre al solito, preziosissimo Marco Cusin autore di 13 punti. Tra gli ospiti, 22 di Battistini (top scorer di serata) e 13 di Smith.
CRONACA - Primo quarto di grande equilibrio, con gli ospiti che ribattono colpo su colpo alle iniziative di Torino: e così i gialloblù provano l'allungo con Cusin e Thomas, ma i ragazzi di Pansa sono ordinati in difesa e precisi in attacco, nonostante Smith sia praticamente subito gravato di due falli e quindi costretto a sedersi nel finale di quarto, dove la Elachem prova a scappare (22-24 alla prima sirena).
Seconda frazione con Vigevano che continua a premere sull’acceleratore, guidata da Battistini e, soprattutto, dall’ottimo Amici autore di alcune pregevoli giocate; Torino, dal canto suo, inizia ad essere meno fluida in attacco, arrivando non sempre lucida alla conclusione. Ma in un amen la Reale ritrova la rotta, con Vencato che sforna assist a ripetizione e l’onnipresente Cusin che riporta avanti i suoi (37-36 al 15’). Ma i lombardi sono sempre in agguato, e la parità a quota 50 all’intervallo lungo la dice lunga sull’andamento del match.
L’equilibrio non si spezza nemmeno in avvio di ripresa (61-62 al 27’), con capitan De Vico che, gravato di quattro falli, deve guardare i compagni dalla panchina; i “soliti” Battistini ed Amici continuano a bersagliate la retina gialloblù, dall’altra parte gli fa eco Donte Thomas. Il match, comunque, non ne vuol sapere di incanalarsi verso un binario unico, e così alla terza sirena l’incertezza continua a regnare sovrana (66-66).
Anche in apertura di ultima frazione, Vigevano trova il bersaglio con regolarità, spesso anche da oltre l’arco; ma ci pensa la premiata ditta Schina-Poser a far rimettere il naso avanti ai gialloblù (76-74 al 35’). Le triple di Pepe e Vencato fanno esplodere il Ruffini, e danno il via alla fuga di Torino (86-80 al 38’).
Archiviata la sofferta vittoria di questa sera, per Torino non c’è un attimo di respiro: mercoledì prossimo infatti (Desio, ore 18) i ragazzi di Ciani andranno a far visita a Cantù, in un match che per piemontesi e brianzoli profuma già di altissima classifica.
Commenti