News

Si ferma in Lombardia la striscia vincente della Reale: Torino cade ad Orzinuovi 82-71

27.10.2024 19:46

Si ferma ad Orzinuovi la striscia vincente di Basket Torino: dopo due vittorie consecutive (contro Brindisi e Cento), questa sera la truppa di coach Boniciolli è parsa, almeno fino alla terza frazione, molto più frenata e meno lucida rispetto alle ultime uscite. E così a far festa sono i padroni di casa del Gruppo Mascio (82-71 il finale al PalaBertocchi) a loro volta reduci da un periodo non brillante nelle ultime settimane: la squadra di Ciani, per larghi tratti del match avanti nel punteggio anche con distacchi importanti, questa stasera è invece apparsa lucida, cinica, soprattutto molto più chirurgica dei gialloblù nei momenti topici del match, trascinata da un Devoe autore di 24 punti.
 

CRONACA- La Reale parte forte, trascinata da Schina che mette il turbo in avvio di gara; tra le file di OrziBasket, guidata in panchina dall’ex condottiero gialloblu Franco Ciani, parte in quintetto un’altra vecchia conoscenza, quel Simone Pepe per due anni protagonista sotto la Mole. Prima frazione con Torino che prova a scappare via nel punteggio, ma i lombardi restano comunque in scia soprattutto grazie a Devoe. I due lunghi Ladurner e Seck sono già gravati di due falli dopo pochi minuti, così Orzi mette la freccia e mette il naso avanti in chiusura di prima frazione (23-19 al 10’).Il copione non cambia nella seconda frazione, con i padroni di casa a fare l’andatura e Torino ad inseguire: Devoe continua a crivellare la retina gialloblù, mentre Taylor prova a tenere la barra dritta per la Reale fino alle cinque triple lombarde che spezzano di netto la partita, ed Orzi vola complice anche una Reale quasi irriconoscibile (53/35 al 20’). La terza frazione ricalca le precedenti, con Torino smarrita e spesso confusa, specie in attacco: Devoe prosegue la sua personale battaglia con la retina avversaria, mentre tra gli ospiti il solo Taylor pare crederci nonostante la serata non brillante del resto della squadra. Le medie da oltre l’arco di Orzi restano altissime, mentre Schina è costretto ad uscire per infortunio (71-53 al 30’). La quarta frazione è buona per Torino, con gli uomini di Ciani in pieno controllo ma nonostante questo, con Torino che non alza bandiera bianca anzi, fa di tutto per rientrare in partita ma purtroppo il gap si era, a quel punto, fatto troppo ampio per poter raddrizzare il match.
Per Torino, non c’è troppo tempo per leccarsi le ferite: venerdì sera al Ruffini arriva Rimini (in anticipo Tv) per riprendere la corsa interrotta e  che permetta ai gialloblù di rialzare immediatamente la testa, dopo la serata decisamente storta in terra lombarda. 

'));