Buona la prima per Torino: Roma sconfitta 86-59 al Pala Gianni Asti
La Reale Mutua di coach Ciani dilaga all’esordio stagionale sotto gli occhi del proprio pubblico
Tra le mura del Pala Gianni Asti, la Reale Mutua targata Franco Ciani e rimessa a nuovo dal mercato estivo, dilaga all’esordio stagionale contro Stella Azzurra Roma. Sotto lo sguardo del proprio pubblico, Torino si impone sui biancazzurri per 86-59 che, nonostante gli sforzi di Nazione e Wilson, non riescono a contenere i padroni di casa. I primi 2 punti stagionali in palio si tingono quindi di gialloblù.
Parte forte Torino, che si porta subito a +10 al 3’ con tutto il quintetto a segno. Roma corre ai ripari con un time-out che non ferma l’avanzata gialloblu targata Mayfield-De Vico (14-0 al 4’). Con i primi due punti a segno però, Nazione interrompe il digiuno della Stella Azzurra e carica i suoi (16-2). Roma inizia a carburare ma non riesce a scendere sotto la doppia cifra di distanza dai padroni di casa (20-10 al 9’), che rallentano i ritmi. Con il canestro dell’ex gialloblu Giachetti a fare da iniezione di fiducia, ne approfittano gli ospiti che chiudono il primo quarto in crescendo (20-14).
La Reale cerca di aumentare il divario e apre bene la seconda frazione di gioco (23-16). Roma non demorde e prosegue sulla falsariga del finale del quarto precedente fino a trovare il -2 con la tripla di Nikolic (23-21 al 13’). È questa la scintilla che riaccende i gialloblù che, trainati da Guariglia, tornano a +13 in due minuti (34-21 al 15’). La squadra ospite arranca ma non demorde (40-30 al 18’), senza riuscire a tornare avanti. All’intervallo lungo, le due squadre vanno negli spogliatoi sul 44-30.
Al rientro in campo, Roma inaugura il canestro con Nazione. Torino risponde con Mayfield e De Vico (48-32 al 24’. Due canestri di Innocenti mantengono vive le speranze degli avversari, che si riportano a -11(50’-39’ al 26’) e invogliano la Reale a rifarsi sotto (57-39 al 28’). Coach Bechi prova a dare una spinta ai suoi con l’inserimento di Visintin per Innocenti, ma ottiene l’effetto opposto. Si scaldano gli animi della Stella azzurra che concede una serie di liberi pesanti a Torino (48-41 al 29’). I gialloblù chiudono con il massimo vantaggio di +23 all’attivo (66-43).
L’inerzia del match non cambia nell’ultimo quarto. La Stella Azzura fatica a reagire e lascia fare il bello e il cattivo tempo (77-48 al 34’). A poco servono i tentativi di Nazione e Visintin di tenere a galla la squadra: Torino dilaga e lo fa chiudendo a +27 (86-59).
Cala il sipario al Pala Gianni Asti, con Torino che esce vincente dal parquet. Umore alto e continuità nel mirino in vista della prima trasferta stagionale, che vedrà coach Ciani e i suoi impegnati contro la neopromossa Ferraroni Juvi Cremona al PalaRadi. Appuntamento a sabato prossimo alle 20.30.
Commenti