Serie A

Vitucci per Bechi, cambio sulla panchina torinese

14.12.2015 18:00

La notizia era nell’aria, la sconfitta di Avellino un segnale inequivocabile, specialmente dopo le parole del presidente Antonio Forni rilasciate a Tuttosport. Luca Bechi da ieri sera non è più l’allenatore della Manital Torino. Da ieri sera in realtà c’è la firma di Frank Vitucci, nuovo allenatore dei gialloblù, fermo da marzo dello scorso anno dopo aver concluso la sua seconda avventura sulla panchina di Avellino. L'Irpinia è il minimo comune denominatore in questo turbine pre-natalizio che ha sconvolto il panorama della pallacanestro torinese. Per carità, i sintomi erano tanti e alcuni decisamente gravi, ma il sentimento quando si vivono certe situazioni traumatiche è lo stesso che si prova quando finisce una storia d’amore. Lo sanno entrambi che non si poteva andare avanti in quel modo, lo sanno entrambi che ci sarà un futuro si spera felice: ma quando si cambia allenatore la sconfitta, o la colpa se volete, è sempre di tutti e due. Da domani tutto quanto tornerà bellissimo e divertente, Miller inizierà a difendere, Dawkins sarà coinvolto nei giochi, nessuno si manderà più a quel paese, il mondo sarà un posto migliore.

Attenti, da oggi inizia un campionato a parte, in cui ogni partita sarà una vera e propria lotta, in cui ogni punto dovrà essere sudato e difeso al massimo del potenziale. Questa squadra ha dei difetti strutturali, nati in fase di costruzione e acuiti da alcune scelte operate in fase di “riassemblaggio”. Ma la scossa che un cambio di allenatore (purtroppo per loro) sa dare è grande e si spera di poter iniziare a vedere i primi risultati già domenica, anche se gli appuntamenti da non fallire saranno quello del 27 dicembre con Bologna e del 3 gennaio con Pesaro, crocevia per la salvezza.

IMG-20151214-WA0013 (1)

PS. La foto è stata scattata durante una telecronaca della scorsa Finale Nazionale DNG disputatasi a Torino: il sottoscritto era telecronista della semifinale, Frank Vitucci spalla tecnica. Grande competenza e grande conoscenza, oltre che uomo dal fascino enorme…

PPS: Non ho visto la partita con Avellino, se si escludono i collegamenti su LegabasketTV…

'));