I risultati della 23ª giornata di C Gold e i commenti dei coach
La ventitreesima giornata di Serie C Gold si è conclusa con la vittoria del Don Bosco Crocetta nel derby contro 5 Pari, del Cus Torino su Casale e di Ciriè su Trecate. Turno amaro invece, oltre che per la 5 Pari, per Collegno, che resta bloccata ad un critico penultimo posto in classifica.
A tre giornate dalle fine della stagione regolare Crocetta punta a consolidare il secondo posto in classifica, Cus Torino e 5 Pari sono già qualificate ai playoff e cercano la migliore condizione possibile, mentre Pallacanestro Ciriè dovrà mettercela tutta per conquistare il nono posto ed evitare i playout. Situazione più complicata per Collegno ancora a caccia di punti e di fiducia.
Proponiamo qui i commenti dei coach e i risultati di tutte le gare della decima giornata di ritorno.
CROCETTA VS 5 PARI
Coach Arioli: "Buona vittoria sulla strada di una condizione in crescita. Primi due quarti offensivi di buona qualità tecnica con equilibrio e movimento della palla. Seconda parte del match meno brillante ma tutto sommato sempre in controllo nonostante avessimo di fronte una squadra in ottimo momento di forma che non ha mai mollato. Ora ci mancano due vittorie per raggiungere matematicamente il secondo posto."
Coach Rossin: "Torniamo a casa con il bicchiere mezzo pieno perché questa sconfitta ci ha dato ulteriori spunti e stimoli su cui allenarci per diventare più bravi. Dal -23 abbiamo avuto il tiro per il -6 a pochi minuti dalla fine con la palla che è girata sul ferro ed è uscita. Questo dimostra che abbiamo avuto un grande carattere a non mollare e rimanere duri mentalmente nei momenti difficili. Nel 1º tempo i più grandi complimenti vanno ai nostri avversari che hanno sbagliato veramente poco. È chiaro che non possiamo iniziare a giocare dopo aver concesso alla Crocetta un margine di 20 punti: è proprio su questo che si incentrerà il nostro lavoro nelle prossime due settimane."
CUS TORINO VS CASALE
Coach Porcella soddisfatto della prova corale della squadra: "Siamo riusciti a porre rimedio ed equilibrio nelle rotazioni, nonostante l'assenza improvvisa di Stola dovuta ad un infortunio accidentale due ore prima della gara. Contro Casale abbiamo giocato molto bene i primi due quarti che hanno permesso di indirizzare la gara dalla nostra parte, difendendo con buona intensità sulla palla rallentando la loro manovra offensiva e limitandogli le giocate rapide in transizione. L'intensità difensiva ci ha permesso più volte di distenderci rapidamente in contropiede trovando canestri facili. Abbiamo avuto una flessione nel terzo quarto e Casale ha colto subito la palla al balzo e si è rifatta sotto, però siamo stati bravi a reggere l'urto, a recuperare le forza e solidità mentale e stringere nuovamente in difesa trovando poi soluzioni offensive in avvicinamento a canestro subendo anche molti falli. In totale sono stati 27 i tiri liberi tirati."
TRECATE VS CIRIE
Coach Cibrario: "È stata una partita non semplice e abbiamo dimostrato di volere fortemente la vittoria. Ciò che mi rende più soddisfatto è che nel momento di massima difficoltà, sotto di 10 nel terzo quarto, per la prima volta non ci siamo disuniti. Siamo stati compatti, con ottime difese e scelte oculate in attacco che ci hanno permesso di segnare dei buoni tiri." Un buon punto da cui riprendere gli allenamenti in vista delle ultime partite: "Questi sono due punti che ci danno fiducia e alimentano la speranza, sebbene la strada per uscire dai playout sia ancora lunga e tortuosa: nelle prossime tre gare dobbiamo provare a portare a casa almeno due risultati positivi, specialmente contro Borgomanero."
BRA VS COLLEGNO
Periodo difficile per coach Leccia:"E' inutile nascondere che non è facile commentare tutte le settimane una sconfitta e tornare a lavorare in palestra con lo stesso entusiasmo, ma solo con il lavoro si può uscire da periodi cosi. Sapevamo che con Bra sarebbe stata una gara dura, da affrontare senza timore e invece ci siamo fatti innervosire dall'aggressività dell'avversario e dal pubblico molto caldo. Abbiamo avuto una reazione tardiva che ci ha permesso di rientrare in partita nell'ultimo quarto con gran orgoglio ma non è bastato. Dobbiamo ripartire da li, con la stessa carica per affrontare gli allenamenti, sfruttando la pausa pasquale e farci trovare pronti alla prossima sfida."
I RISULTATI
ABET BRA - CWS COLLEGNO BASKET 74 - 69
CUS TORINO - ASD TECPOOL CASALE 70 - 60
PGS DON BOSCO CROCETTA - A.S.D. 5 PARI 76 - 61
COLLEGE BASKETBALL - A.S. DIL. IL CANESTRO 77 - 71
U.S. DIL. BASKET ROSMINI - FORTITUDO ALESSANDRIA 72 - 81
ASD BASKET CLUB TRECATE - A.S.D. PALLACANESTRO CIRIE' 55 - 68
Commenti