Fiat Torino, questo è l'anno del "salto di qualità"
Presentata al Mirafiori Motor Village di Torino la Fiat Auxilium: una stagione ricca di ambizioni, tra campionato ed Eurocup
L'anno del salto di qualità per la pallacanestro torinese. Presentata la stagione della Fiat Auxilium Torino, al via per il terzo anno consecutivo nella Serie A di basket. Una stagione in cui gli impegni in campionato si alterneranno a quelli in Eurocup.
ANTONIO FORNI (Presidente Fiat Auxilium Torino): "Oggi presentiamo ufficialmente la terza stagione in serie A della Fiat Torino. Ogni stagione ha un suo slogan: il primo anno fu "Aux is Back", il ritorno nell'Olimpo del basket. Nel secondo anno celebrammo l'ingresso di Fiat. Quest'anno lo slogan è "Salto di qualità". Nel roster, nello staff, negli obiettivi che sono cambiati.
Un risultato immediato del nuovo corso sportivo è stata la partecipazione all'Eurocup dopo 30 anni di assenza. Stasera giocheremo contro una squadra importate, l'Olimpia Lubiana, un antipasto di quello che vivremo. La wild Card non arriva a caso, ma giunge dalla serietà del progetto sportivo. In Italia l'obiettivo è andare ai playoff, anche se il risultato sportivo è aleatorio. Non possiamo predire il futuro ed è una fortuna, perchè altrimenti non ci sarebbe lo spettacolo dello sport.
Salto di qualità iniziando dalla scelta dell'allenatore, Luca Banchi. Crescita del pubblico, dei social, dell'esposizione mediatica. Crescita della struttura organizzativa della società".
FRANCESCO FORNI (Vicepresidente Fiat Auxilium con delega all'area sportiva): "Ci tengo a dire che l'anno sportivo che sta per iniziare ci vedrà protagonisti, sia in campionato che in coppa. Roster di primo livello, molto compettiivo e profondo. Servivano 12 giocatori veri, di grande livello, un grandissimo allenatore: abbiamo tutto, sono sicuro che faremo molto bene. All'inizio con le trasferte lunghe non sarà semplice, 5 trasferte in 20 giorni. Ma l'obiettivo è quello di consolidarci, piazzarci dietro Milano nella fascia che comprende Venezia, Sassari e Avellino. Per la Coppa il girone è molto difficile, proveremo a passare il primo turno.
La squadra è stata fatta da ragazzi veri, persone fantastiche fuori prima che in campo. La parola d'ordine sarà difesa. Abbiamo voglia di sacrificarci, di lottare. Non manca talento offensivo ma non basta se mancano la difesa e la voglia di lottare. Sono sempre più convinto delle scelte fatte in estate. Invito al pubblico a partecipare in massa, riempire il palazzatto. Abbiamo bisogno e insieme riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi".
RENATO NICOLAI (Direttore Sportivo Fiat Auxilium): "Un momento di grande crescita. Vogliamo essere una società modello, di esempio, su questa strada ci hanno indirizzato il presidente Forni e la sua famiglia. Torino ci deve dare la grande spinta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".
LUCA BANCHI: "Non nascondo l'emozione, immaginavo ben altro scenario. Sono emozionato, soddisfatto di tornare su un palco sul quale ho vissuto il primo giorno torinese. Oggi è una giornata che vogliamo vivere con la stessa passione e lo stesso entusiasmo, oggi incontreremo il nostro pubblico che rappresenta tantissimo. Spero squadra possa fornire prestazione all'altezza delle aspettative.
Ci tengo a sottolineare che si è parlato di risultati, quello che da sempre hanno contraddistinto destino, futuro e carriere. Siamo tutti legati al responso del campo.
Il mio compito è preparare la squadra nel miglior modo possibile, spingendo me e i miei ragazzi al limite perchè sentiamo il compito. Torino è una città dalle enormi potenzialità che noi vogliamo scoprire fino in fondo. Questo può essere il momento giusto, l'occasione giusta. La missione non è necessariamente la vittoria, ma il percorso passa dalla preparazione. Mi auguro che la vittoria sia la logica conseguenza. Curare ogni particolare per portare Torino ai livelli che merita.
Da ottobre si inizia a parlare di punti e da quel momento speriamo che tutti siano in grado di farci trovare pronti".
Commenti