C Gold, vittoria per Collegno, Ciriè e 5 Pari. Battuta d'arresto per il Cus
Il commento dei coach torinesi alle sfide della 17ª giornata di campionato
(Photo credit: Cus Torino)
Ha regalato ben 3 vittorie e una sola sconfitta, il weekend appena concluso, alle formazioni torinesi impegnate nella Serie C Gold. Vince la 5 Pari, che supera la formazione de Il Canestro ma soprattutto vincono Ciriè e Collegno che passano rispettivamente sul campo di casa contro il Casale e contro la Fortitudo Alessandria. Battuta d’arresto, invece, per il Cus Torino he mantiene il terzo posto in classifica ma viene fermato in trasferta dal Bra. Vediamo dunque i risultati del weekend e i commenti dei coach delle torinesi.
CUS TORINO
Dopo settimane di corsa ininterrotta, il Cus Torino si ferma in casa del Bra. Una sconfitta per 61-74 che permette proprio ai padroni di cassa di ridurre il divario dai torinesi che, tuttavia, riescono a mantenersi saldamente al terzo posto della classifica. “Compimenti a Bra che conferma il trend positivo che hanno mostrato nelle ultime gare e che hanno palesato anche domenica contro di noi” –racconta il coach dei cussini Alessandro Porcella. “E' stata una gara a basso ritmo, nella quale non abbiamo sviluppato l'intensità che aveva caratterizzato le precedenti gare, inoltre è stata anche una partita dalle basse percentuali al tiro sia da due che da tre punti. La nostra produzione offensiva non è stata sufficiente e per vincere su un campo come quello di Bra questo diventa un fattore decisivo. Ora dobbiamo tuffarci nel lavoro della settimana per perfezionare questi aspetti e prepararci al meglio per la prossima gara contro Borgomanero”.
CIRIÈ
Felicità e soddisfazione, invece, in casa Ciriè che conquista la seconda vittoria consecutiva superano il Casale per 77-44. Una differenza netta che conferma la convinzione e la grinta dei ragazzi di Cibrario, concentrati verso l’obiettivo salvezza. E La vittoria su un diretto concorrente coma Casale non può che soddisfare anche il tecnico di Ciriè: “Siamo indubbiamente contenti, abbiamo giocato una buona partita, rimanendo attaccati a loro anche nel primo quarto: l’unico parziale nel quale ci hanno messo in difficoltà. L’unico aspetto negativo è stato proprio quello di non essere riusciti a limitarli all’inizio, nel loro momento migliore. Poi abbiamo alzato la pressione, siamo riusciti a metterli in difficoltà facendo bene anche a rimbalzo. Abbiamo giocato tutti una discreta pallacanestro, siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Adesso dobbiamo pensare alle prossime 3 rivali che ci precedono in classifica. Saranno 3 sfide che ci diranno se siamo in grado di stare con loro o se questo è il nostro posto. Partiremo con Alessandria, una squadra forte che oltretutto ha inserito 3 giocatori nuovi: speriamo non siano bene amalgamati. Noi dovremo essere battaglieri. Questa volta abbiamo avuto una prestazione in crescita, senza cali durate la partita e tutti hanno risposto presente. Mi aspetto ancora molto da chi è un po’ sotto tono ma la strada è positiva”:
COLLEGNO
Successo importante anche per il Collegno che compie una vera e propria impresa superando Alessandria per 52-46. Due punti importantissimi per i ragazzi di coach Ivano Leccia che commenta così il successo contro gli alessandrini: “Una vittoria molto importante che ci da fiducia dopo la sconfitta a Casale maturata nel finale di gara. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e tattico, in difesa siamo stati bravi a contenere i loro lunghi e non far prendere ritmo a Valentini, in attacco potevamo far meglio ma a sprazzi abbiamo sfruttato i vantaggi che ci concedevano le loro scelte difensive. E' stata una vittoria di squadra, dove ognuno ha apportato il proprio contributo utile alla causa”.
5 PARI
E vince anche la 5 Pari che passa in trasferta sul campo degli alessandrini de Il Canestro imponendosi per 59-86. Una vittoria importante per i Draghi che sembrano aver abbandonato i problemi che li affliggevano nella prima parte del campionato. “E' una vittoria meritata” – conferma coach Daniel Rossin.”Siamo sempre stati in vantaggio e nei primi 15 minuti giocando quasi al limite della perfezione. Il rientro dei nostri avversari era fisiologico viste le loro qualità offensive: pian piano sono riusciti a rosicchiare tutti i nostri 17 punti di vantaggio fino ad arrivare ad un possesso di distanza nell'ultimo quarto. Ma noi siamo stati molto bravi a rimanere solidi e uniti come squadra. Da questo punto di vista siamo cresciuti moltissimo nelle ultime settimane e la fiducia aumenta anche nei momenti difficili della partita in cui abbiamo ritrovato la forza di difendere più aggressivi e siamo tornati ad aggredire il ferro con energia. A 2'30" dalla fine sul +14 non potevamo accontentarci ed abbiamo provato, riuscendoci, a ribaltare anche la differenza canestri. Sono molto contento di come hanno risposto i ragazzi in campo, non accontentandosi e prendendosi una doppia rivincita rispetto alla gara d'andata. Ora testa a Collegno, cerchiamo di fare l'ennesimo miracolo nel recuperare un po' di acciaccati: tra sette giorni c'è una durissima battaglia che ci aspetta."
Commenti