Presentata in comune a Moncalieri la nuova PMS 2017-18

27.09.2017 14:32

Chiuse le amichevoli con la vittoria su Ciriè 76-51 (con 19 punti di Delvecchio), la PMS ha ufficialmente dato il via alla propria stagione con la presentazione avvenuta nella Sala Matrimoni del comune di Moncalieri. La stagione gialloblu nasce ironicamente (non si sa se sia buon segno o meno) tra le sirene degli allarmi antincendio e delle esercitazioni che hanno coinvolto buona parte degli occupanti l'edificio. Concluso l'insolito intermezzo è stato il sindaco Paolo Montagna a fare gli onori di casa, seguito dall'assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, dal presidente PMS Luigi Lacidogna e dal fondatore della società gialloblu Giovanni Paolo Terzolo. Proprio dalle parole del sindaco arriva la notizia del rinnovo della convenzione con la PMS per l'utilizzo del PalaEinaudi per dieci anni, che come confermerà il DS Miceli successivamente partirà con una capienza di 280 posti al termine dei lavori di manutenzione, per essere allargato a 400 in un secondo tempo. Al momento si dovrà attendere una deroga per poter disputare le partite interne, ma vi è fiducia sul progresso dei lavori e della disponibilità della Lega Nazionale Pallacanestro a lasciare l'Einaudi come sede delle partite interne. Per ciò che riguarda il lato più strettamente sportiva la sfida è di quelle difficili e rappresenta un'inversione di 180° rispetto all'ultimo campionato. Ne è consapevole coach Spanu, che vede progressi nel suo gruppo "Rispetto a 2 mesi fa abbiamo fatto notevoli passi avanti, sappiamo di non avere nulla da perdere e questo paradossalmente può essere un vantaggio. L'inizio sarà di quelli che ci potrà dare una decisa scossa in quanto incontriamo nelle prime due giornate Montecatini e Urania Milano, che metteranno a dura prova i nostri schemi. Noi proveremo nel corso della stagione a sopperire con l'agonismo e il dinamismo alla mancanza inevitabile di esperienza"
Terzolo ha poi spiegato la scelta di cambiare così radicalmente approccio: "Il nostro interesse è formare e creare giovani da portare nelle serie superiori, questo anche a costo di pagare un prezzo nell'immediato, ma in un ottica di lungo periodo sfruttare il lavoro di questa stagione per tornare ad alti livelli"


Da segnalare infine che la società sta ancora lavorando per aggiungere un paio di elementi all'organico e in prova al momento vi sono l'ala (classe 1998) Mirko Carella (di formazione Virtus Bologna) e il centro Emanuel Enihe (anche lui 1998) la passata stagione a Taranto.  

'));