Serie C

Reba pochi problemi con il Kolbe: già pronto per la sfida promozione

La situazione dopo le prime 3 gare di postseason in C silver

15.05.2017 23:49

Dopo un finale di stagione regolare senza sussulti, il primo turno di play off e play out in corso in questi giorni non fa eccezione. Le prime due della classe chiudono le rispettive serie in tre partite, mentre le sfide sulla carta più equilibrate vanno alla quarta gara. Alessandria si è potuta permettere nell'ultima vittoria a Pinerolo addirittura 2 assenze non da poco (Facchino e Mambaye), anche tenendo conto del roster non infinito dei "mandrogni". Più interessante dal nostro punto di vista invece il derby che il Reba ha affrontato con i "cugini" del Kolbe, con cui oltre a condividere la provenienza cittadina, condividono anche un legame diretto con il gruppo PMS: diversi i passaggi di coach e giocatori da e per Moncalieri nelle passate stagioni, un derby nel derby con molti protagonisti che ben si conoscono. Primi 2 match nel fortino vintage di via Massari: poca storia e divario di punteggio mitigato dal garbage time in gara 2. Tuttavia qualche segnale di resistenza del Kolbe ci ha fatto ben sperare per la sfida di domenica 14 maggio, in scena nel modernissimo impianto di Venaria, dove siamo accorsi con un certo entusiasmo.

L'ELIMINATION GAME - In effetti la partita è combattuta ed in equilibrio per più di 2 quarti, il Kolbe gioca con coraggio ed energia, centra alcuni canestri forzati e rimane davanti a lungo. Serve tutta l'esperienza e un'ottima condizione di Roncarolo per tenere in carreggiata i bianco verdi: Savoldelli gioca nonostante i noti acciacchi, ma è evidente il tentativo di non spremerlo 1 minuto più del necessario e i dinamici lunghi di coach Abrate tengono botta con merito. A metà terzo periodo si sblocca improvvisamente Selmi, importante addizione arrivata in inverno, ma che mai fino ad ora era riuscito ad esprimersi coerentemente con il suo enorme talento, ben noto in città nonostante gli anni passati al sud. Due triple consecutive diffcilissime, più un'altra a inizio quarto periodo replicata poco dopo da Fornuto, sono colpi mortali che piegano definitivamente i padroni di casa, a cui l'onore delle armi è il minimo che si possa concedere. Reba quindi "avanti tutta", unica torinese rimasta in lizza per la C Gold: i ragazzi di coach Iannetti dovranno vedersela con una  tra Ivrea e Vercelli, presumibilmente Ivrea , in grado di espugnare Vercelli in gara 2 e aggiudicarsi la cruciale gara 3 in casa, procurandosi il match ball. Nell'altra parte del tabellone il Rivarolo resiste a Serravalle e si aggiudica la terza gara in volata dopo aver dominato una turbolenta gara 2  in trasferta, forse questa l'unica sorpresa della post season fino a questo momento. Nei playout le due torinesi (Settimo e Pino) arrivano entrambe a gara 4, ma con percorsi diversi: i collinari con le spalle al muro, i Settimesi con il colpo del ko da sferrare tra le mura amiche del Pala San Benigno. Ricordiamo che non ci sarà un ulteriore spareggio per salvarsi, in ragione della sola retrocessione piemontese dalla B, dalla C silver alla D ne scenderanno solo 2 e non 3, appunto le 2 perdenti del primo e unico turno di play out.

Play Off primo turno

Reba-Kolbe  3 - 0  ( G1 71-43/ G2 62-54 /  G3 66-51)

Alessandria-Pinerolo 3-0 (G1 80-58/ G2 95-68/ G3 77-61)

Vercelli -Ivrea 1-2 ( G1 66-59/ G2 64-65 / G3 60-66)

Serravalle- Rivarolo 1 -2( G1  85-64/ G2 64-80/ G3 71-73)

Play Out

Arona - Pino Torinese 2-1 (G1 77-65/ G2 89-77/ G3 56-67)

Trino-Settimo Torinese 1-2 (G1 80 -74/ G2 62-79/ G3 49-61)

Foto di copertina a cura di planetbasket.it dove potete trovare anche 2 significative gallery della partita tra Kolbe e Reba : Faces e Actions

'));