Una PMS incrollabile perde in volata con Pavia
Ritorno temporaneo a "casa" per la PMS di coach Spanu, reduce dalla sorprendente ma meritata e necessaria vittoria esterna conto la Sangiorgese, giornata e orario atipico per questo comeback infrasettimanale , avversario esperto finora sempre vincente in casa ma sempre perdente fuori...Il Coach pavese Baldiraghi avrà ancora in mente l'eliminazione dagli ultimi play off quando guidava Crema, ma la Moncalieri che si ritrova davanti non ha nulla in comune con quella della scorsa primavera, nemmeno il vice coach oggi assente giustificatissimo e nemmeno il campo, visto che la sfida ebbe come cornice il Ruffini.
La partita
Grande equilirio nei primi minuti, Monca sembra avere più voglia ed energia, ma Pavia d'esperienza e di stazza tiene botta e rimane avanti, fino a quando una trasizione
corale dei padroni di casa, si conclude con un tripla di Delvecchio che fa esplodere il palazzetto per il 16 a 14 pms. Inerzia tutta gialloblù con difesa alta e conclusioni coraggiose, entusiasmo alle stelle, Pavia annaspa ma non crolla, primo quarto in controllo Monca sul 20 a 14.
Nella seconda frazione gli ospiti iniziano un lavoro certosino, insistendo con palle sotto e 1vs1 nei miss match più evidenti , con molta pazienza arrivano prima ad impattare e poi a sorpassare grazie ad una tripla di Infante, l'unico con mano calda da fuori area per Pavia.
Non accusa il colpo Monca , fiducia e aggressività senza sosta, e la partita prosegue nel binario dell'equilibrio più e estremo fino all'intervallo, che si conclude sul 39 a 40 esterno.
La ripresa vede palesarsi tutta la classe di DiBella,sia in fase costruttiva che realizzativa, i cm di Squeo si fanno sentire a rimbalzo d'attacco e la compagine Pavese mette il muso avanti, pur senza mai dare l'impressione di poter scappare, i giovani gialloblu forti della recente vittoria non mollano mentalemente e la partita è tutta li da giocare, + 5 esterno all'ultimo mini intervallo.
L'ultima decisiva frazione inizia con 2 stoppate imperiose di Enihe, Pavia non segna più e la PMS torna sotto con la solita zona 2 /3 dopo canestro segnato. Ci pensa per DeMin a "strappare" nuovamente, tripla su scarico e avvicinamento d'esperienza, Spanu ferma subito la gara, e i suoi ragazzi provano a tenere botta, ma i Pavesi non si scompongono, nonostante l'uscita per 5 falli di DeMin, e in qualche modo la portano a casa per 72 a 68, tra tiri liberi e tonnare sotto canestro in stile play off. Nessun passo indietro per Moncalieri che perde una gara equlibrata contro una squadra espertissima, senza mai dare impressione di inferiorità, avanti a testa alta in direzione Omegna, dove domenica affronteranno un interessantissimo derby testa coda.
Il tabellino
PMS Moncalieri: Comollo 6 , Creati 5, Buffo 5, Del Vecchio 10 , Facchino ne , Bianchi 4, Ianuale 5 , DeRos 11 , Zugno 5 , Enihe 17 , De Santis ne, Orlando ne . All Spanu
Basket Pavia : DiBella 6, Squeo 8, DeMin 18 , Samoggia 8 , Manuelli 5, Mazzantini 12 , Infanti 15,Rochiltzer ne , Cantarini , Fazioli All. Baldiraghi
nella foto di planetbasket.it, i 2 migliori in campo, Enihe e DeMin, durante una lotta sotto canestro
Commenti