Torino fa festa nella capitale e centra il poker in campionato: 71-79 contro la Luiss Roma
nostro inviato a Roma
Nel giorno dell’esordio casalingo nel rinnovato ed accogliente Pala Tiziano, la banda di Ciani guasta la festa alla Luiss Roma centrando il poker di vittorie in campionato (71-79 finale per i gialloblù), al termine di un match tutt’altro che semplice al di là di quanto possa dire il risultato, specie nelle prime due frazioni di grande equilibrio. Poi, con il passare dei minuti, la fisicità e l’atletismo di Roma hanno iniziato a venir meno, ed il maggior peso specifico di De Vico e compagni ha fatto il resto. Buone, anche stasera, le prove di Simone Pepe (16 punti) e di Donte Thomas (15) mentre tra i padroni di casa da segnalare le prestazioni di Cucci e di Badmus, autori rispettivamente di 15 e di 20 punti.
CRONACA - Roma parte forte, ma la Reale ribatte colpo su colpo e la prima frazione si incanala subito sui binari dell’equilibrio. Torino trova il primo allungo firmato Vencato (7-14 al 6’) ma la fuga dura poco, con la Luiss che sull’asse Miska-Cucci ricuce il distacco, fino alla prima sirena che vede le due squadre in perfetta parità a quota 21. L’atletismo dei ragazzi di Paccariè prosegue anche in avvio di seconda frazione, ma sono Thomas, Pepe e Poser ad illuminare il pomeriggio romano con alcune giocate di ottima fattura (26-32 al 15’). La coppia straniera di Roma formata da Miska e Badmus continua a fatturare in attacco, con Poser che si prodiga su entrambi i lati del campo. Una bomba di Fallucca fa saltare in piedi il Pala Tiziano e fissa la nuova parità (32-32 al 18’). Si inizia a segnare da oltre l’arco con regolarità, in un botta e risposta fino all’intervallo lungo, con la Reale avanti di tre lunghezze (38-41 al 20’).
Ad inizio di terza frazione, segna solo Torino che in un amen vola al massimo vantaggio di serata (39-51 firmato Pepe al 23’). I gialloblù rimangono costantemente in controllo di gara (soprattutto dal punto di vista mentale, quando la Luiss prova a rientrare) con il tabellone luminoso che al 30’ segna ancora 50-58 per Torino. La musica nell’ultima frazione non varia, con Torino a menare le danze e Roma ad inseguire: il divario si dilata fino al +16 firmato Thomas (57-73 al 36’) con gli ultimi minuti che vedono i gialloblù in pieno e netto controllo della match, fino al 71-79 finale.
Archiviata la vittoria di stasera, per la squadra di Ciani sono previsti due giorni di stop: da martedì, però, di nuovo in palestra per preparare il doppio impegno contro Vigevano (domenica 29 al Pala Gianni Asti) e Cantù (mercoledì 1 novembre), con una classifica ed un gioco che continuano a sorridere (con pieno merito) a Torino.
Commenti